compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi (/showthread.php?tid=98647) |
compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - davide brambilla - 07-05-2014 23:36 Ciao, su questi temi sono davvero un disastro. Ho fatto installare due display nuovi in pozzetto: un i50 tridata (velocità profondità temperatura) e un i60 per il vento. Funzionano e - a parte un fastidioso rumorino di sottofondo del display del vento (?) - ne sono contento. Confidavo di poter continuare ad utilizzare il vecchio display multi autohelm (in ottime condizioni) che ho al carteggio di modo da poter controllare i dati anche da dentro. E' una piccola comodità che trovo molto utile, soprattutto quando sono costretto a dormicchiare in dinette nelle notti di buriana all'ancora. Il multi autohelm collegato agli altri sistemi si accende ma visualizza solo la profondità e continua a dare il segnale di allarme; ho dovuto disconnetterlo. Debbo proprio acquistare un nuovo ripetitore (5/600 euretti) o c'è un modo per risolvere? RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - IanSolo - 08-05-2014 11:32 In tutta teoria (dal manuale) dovrebbe funzionare ma come per altri strumenti che gestiscono le due interfacce NMEA2000 e NMEA0183 o, in questo caso, SeaTalk1 che operano con modalita' e velocita' molto diverse potrebbero esserci dei problemi di compatibilita'. Non disponendo degli stessi strumenti non sono in grado di fare un test e ti suggerisco di porre la questione al servizio tecnico del produttore immaginando che gli strumenti siano nuovi e quindi in garanzia e tu abbia il diritto di sapere perche' non fanno il loro dovere. RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - f.bardi - 08-05-2014 11:54 Secondo mia esperienza se strumento molto vecchio non credo sia possibile. Per esempio ad un amico si è rotta la schedina elettronica che è all'interno del mostravento in testa d'albero. Sostituito con mostravento nuovo che dialoga però parzialmente con st50 vecchiotta., trasmettere correttamente tutti i dati non è possibile. Per dialogo completo dovrebbe avere st60 più recente e quindi si vedrà costretto ad acquistare st 60 nuova. Siccome non trasmette correttamente l'intensità del vento, abbiamo provato anche a correggere il segnale ma con la vecchia stazione vento non è possibile perché non previsto. Come del resto ci aveva preventivamente informati il venditore e tecnico. RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - pepe1395 - 08-05-2014 23:05 (07-05-2014 23:36)davide brambilla Ha scritto: un i60 per il vento. Funzionano e - a parte un fastidioso rumorino di sottofondo del display del vento (?) - ne sono contento.Raymarine ha pubblicato un aggiornamento per l'I60 che corregge il problema del rumore che tu citi. Trovi maggiori informazioni qui: http://www.raymarine.it/view/?id=8185 RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - gianguido.brunetti - 09-05-2014 09:32 Ciao e un saluto cordiale a IanSolo, la prime domande che mi viengono in mente sono: 1. perchè la sostituzione? 2. perchè dovendo sostituire due strumenti...non li hai messi uguali? dici che funzionano...ma tridata e vento ricevono segnali da sorgenti diverse...quindi ti domando ; "riesci a leggere direzione ed intensità del vento reale? ha valori attendibili?"...se le risposte sono entrambe "si" i due strumenti dialogano, pur essendo diversi, quindi il non funzionamento dello strumento interno è dovuto ad altre cause...se la sostituzione è stata a causa di rottura e/o fail degli strumenti precedenti...considera che una fail elettrica di uno dei due "potrebbe" aver danneggiato anche quello interno. BV GG RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - IanSolo - 09-05-2014 10:09 Non penso sia un guasto poiche' i due strumenti i50 e i60 comunicano fra loro tramite bus "SeaTalk-ng" (che non e' quello del "Multi") e possono comunicare (come dice il manuale) con la precedente generazione di strumenti "via convertitore opzionale SeaTalk-1/SeaTalk-ng" che penso Davide brambilla abbia installato poiche' che afferma di riuscire a vedere uno dei parametri (la profondita'), segno che la comunicazione c'e' (se il cablaggio e' quello canonico). I convertitori, purtroppo, in molti casi non trasmettono tutte le stringhe dei dati che ricevono o talora i nuovi strumenti, pur dichiarando di avere interfaccia idonea presentano lo stesso inconveniente, e' un problema gia' visto poco tempo fa in altro caso ( http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95922 ), vale la pena di interpellare il fornitore per fargli spiegare il motivo di tale problema e l'installatore per verificare che il cablaggio sia corretto. RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - davide brambilla - 10-05-2014 19:54 (08-05-2014 23:05)pepe1395 Ha scritto:(07-05-2014 23:36)davide brambilla Ha scritto: un i60 per il vento. Funzionano e - a parte un fastidioso rumorino di sottofondo del display del vento (?) - ne sono contento.Raymarine ha pubblicato un aggiornamento per l'I60 che corregge il problema del rumore che tu citi. pepe 1395, grazie dell'indicazione come faccio aggiornare il software dello strumento. lo posso fare con lo strumento montato? O forse - anche perché sono un imbranato - lo smonto e lo porto dall'installatore autorizzato? grazie RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - pepe1395 - 10-05-2014 23:02 Se hai un Multifunzione Raymarine e' molto semplice aggiornare, altrimenti lo porti dall'installatore. Di dove sei? RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - davide brambilla - 10-05-2014 23:26 niente multifunzione.... sono uomo di lago che sta a Marinara (ravenna) buon vento anche a te e grazie RE: compatibilità i50/i60 raymarine - autohelm multi - pepe1395 - 11-05-2014 08:38 allora l'unica soluzione e' smontare lo strumento e portarlo ad un centro Raymarine. |