MD22L pompa AC
#1
Ieri ho cambiato i filtri del gasolio. Poi ho aperto e pulito la pompa AC. Ma una volta aperta la pompetta, ho notato che la retina rotonda della pompa era bucata. Bene, ci sta dopo 20 anni! Ma la sorpresa è il fatto che la Volvo Penta (sempre lei.....) non ha la retina come parte di ricambio, ma si deve sostituire tutta la . relativi costi spropositati. A qualcuno di voi è capitata una cosa simile e come l'ha risolta??? Saluti. Enio
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#2
ne ho già parlato qui:
.

non è proprio vero che non esiste il kit di ricambio, è solo che costa pochi euri in meno rispetto al costo totale di tutta la pompa e per questo i distributori non lo tengono in casa. per contro c'è da dire che il costo non è così eccessivo, rispetto ad altri modelli e/o motori. (68 euro mi pare).
io prenderei la pompa nuova e terrei questa come scorta.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#3
farò così: senza smontare la pompa attualmente installata che funziona bene e non ha trafilamenti, metterò il nuovo filtro nella vecchia pompa tenendo come back-up la nuova. Sto lavoro riesco a farlo da solo, mentre per sostituire la pompa dovrei chiamare un meccanico.
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#4
(18-04-2015, 12:43)enio.rossi Ha scritto: farò così: senza smontare la pompa attualmente installata che funziona bene e non ha trafilamenti, metterò il nuovo filtro nella vecchia pompa tenendo come back-up la nuova. Sto lavoro riesco a farlo da solo, mentre per sostituire la pompa dovrei chiamare un meccanico.

????
guarda che è più veloce sostituire tutta la pompa che aprirla:
per sostituirla devi svitare 2 bulloni, per aprirla devi svitare 5 viti.
L'unica (piccola) difficoltà sta nel posizionamento delli due bulloni che, con pazienza puoi svitare con una chiave inglese (del 10 credo), oppure molto più velocemente con un cricchetto e prolunga a molla
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#5
Chiave inglese del 10 ??Smiley57
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#6
(20-04-2015, 08:28)sandro1 Ha scritto: Chiave inglese del 10 ??Smiley57
non capisco il tuo stupore.
Perchè 10 è un numero strano? ora non ricordo, è passato un po' di tempo, ma ad ogni modo se non è 10 sarà 8, vedrai che non è quello il problema, no?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#7
Ciao Arcadia, mi sa che non parliamo della stessa pompa. Il coperchio della mia si solleva (apre) con una vite centrale ed una volta aperto, sotto c'è il filtrino tondo, mentre per staccarla dal motore ci sono un certo numero di viti, da non so quanto perché adesso sono "a bottega", oltre alla necessità di staccare i tubi di entrata ed uscita del gasolio. Saluti. Enio

(19-04-2015, 23:18)Arcadia Ha scritto:
(18-04-2015, 12:43)enio.rossi Ha scritto: farò così: senza smontare la pompa attualmente installata che funziona bene e non ha trafilamenti, metterò il nuovo filtro nella vecchia pompa tenendo come back-up la nuova. Sto lavoro riesco a farlo da solo, mentre per sostituire la pompa dovrei chiamare un meccanico.

????
guarda che è più veloce sostituire tutta la pompa che aprirla:
per sostituirla devi svitare 2 bulloni, per aprirla devi svitare 5 viti.
L'unica (piccola) difficoltà sta nel posizionamento delli due bulloni che, con pazienza puoi svitare con una chiave inglese (del 10 credo), oppure molto più velocemente con un cricchetto e prolunga a molla
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#8
Mi è arrivata la nuova pompa che sostituisce la vecchia che era installata sul mio motore. Sopra è chiusa, non ha più il coperchino tondo che si svitava ( 1 vite centrale) per togliere il filtrino. In questo caso, ha ragione Arcadia, è più facile sostituire tutta la pompa. Mi resta il problema di capire come si innestano i due tubi di entrata ed uscita del gasolio e se la cosa può essere alla portata di un incompetente come me.
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#9
(20-04-2015, 13:12)Arcadia Ha scritto:
(20-04-2015, 08:28)sandro1 Ha scritto: Chiave inglese del 10 ??Smiley57
non capisco il tuo stupore.
Perchè 10 è un numero strano? ora non ricordo, è passato un po' di tempo, ma ad ogni modo se non è 10 sarà 8, vedrai che non è quello il problema, no?
Scusami pensavo alle misure inglesi
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