(22-06-2015 13:01)Franzdima Ha scritto: Difficilmente questi ricambi sono originali, di solito i motori marini sono banali diesel pesanti marinizzati e la parte marina la fa un'azienda esterna, tipo Jhonson per Volvo. Magari quella che ha messo è la stessa pompa venduta direttamente dall'azienda costruttrice.
C'è anche da considerare che forse è questo il flusso d'acqua "originale", che magari si era ridotto a causa dell'usura della vecchia pompa.
Nel caso degli Yanmar, nascevano come motori marini; però hai ragione, le pompe originali erano comunque prodotte dalla Johnson, che però non le vende direttamente ma solo tramite Yanmar che ne possiede il "copyright".
Il problema è che il ricambio originale costa intorno ai 500 euro, mentre quello Ancor era 170 (e non pensavo avesse diversa portata: secondo le informazioni ricevute, veniva data come equivalente della Johnson).
Credo che anche rispetto al flusso "originale", la ancor sia maggiore: corpo pompa e girante sono abbastanza più grandi, mentre la puleggia che le trasmette il movimento ha lo stesso diametro della vecchia...