Scambiatore e Riser Yanmar
#1
Scusate ma non sono esperto di motori e sto cercando di cimentarmi preventivamente a livello manutentivo.

Considerato che il mio motore Yanmar 4j4e 55 cv ha circa 670 h e 9 anni sto facendo delle considerazioni sulle parti che potrebbero richiedere una manutenzione più approfondita e sto cominciando a fare le prime considerazioni su Riser e scambiatore.

Ora la domanda che mi viene è come faccio a capire lo stato dei 2 componenti?

Esiste una manutenzione oppure vanno sostituiti a tot. ore? E se vanno sostituiti quante sono le ore?

Ci sono altre componenti a parte filtri, girante, cinghia e supporti da guardare con attenzione?
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#2
(31-08-2015, 10:26)dbk Ha scritto: Scusate ma non sono esperto di motori e sto cercando di cimentarmi preventivamente a livello manutentivo.

Considerato che il mio motore Yanmar 4j4e 55 cv ha circa 670 h e 9 anni sto facendo delle considerazioni sulle parti che potrebbero richiedere una manutenzione più approfondita e sto cominciando a fare le prime considerazioni su Riser e scambiatore.

Ora la domanda che mi viene è come faccio a capire lo stato dei 2 componenti?

Esiste una manutenzione oppure vanno sostituiti a tot. ore? E se vanno sostituiti quante sono le ore?

Ci sono altre componenti a parte filtri, girante, cinghia e supporti da guardare con attenzione?
A) Guardato sul CD ROM di documentazione del motore? Sennò recupero la tabella delle manuenzioni e te la mando.
B) Il riser in quei motori ha dato problemi in alcuni casi (200 ore + ~) per un lotto di fusioni farlocche: le nostre barche dovrebbero esserne fuori. COMUNQUE costa molto meno farsene fare uno a misura in acciaio inox da un buon artigiano ( e ancora meno se ne facciamo fare 2 o più....). Sul VP2002 lo avevo dmontato, pulito disincrostandolo all'interno e sostituito la guarnizione.
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#3
Direi di recuperare la tabella delle manutenzioni e vediamo di procedere con i Riser. Anche lo scambiatore penso sia importante ma lì è più dura, nel senso che bisognerà comperare i ricambi originali.
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#4
Lo scambiatore si intasa più in funzione dell'uso che se ne fa che dalle ore in assoluto.
Tu usi poco il motore e ciò mi fa pensare che d'inverno rimanga spento per lungo tempo, quindi è probabile che sia un po' incrostato.
Comunque anche se fosse non è nulla di drammatico, si smonta il mille tubi e gli si fa passare una notte in acido.

Per il riser dipende dal motore e da come lo usi. Se lo fai girare sempre basso di giri è probabile che sia intasato, in caso acido anche per lui ma poi bisogna controllare se fosse ossidato.
Per entrambi il controllo si fa a vista, smontando e guardando.

Per il resto della manutenzione, oltre ad olio, filtro olio, girante, filtro acqua di mare e sostituzione refrigerante, devi vedere il libretto di uso e manutenzione per vedere se per il tuo motore sono previsti altri interventi.
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#5
Ecco la tabella:
[hide][Immagine: bjcnya.jpg][/hide]
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#6
Anche un occhio al motorino d'avviamento non sarebbe male, almeno controllare le belin e pulire l'indotto.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#7
ciao
magari installa un bel termometro così ti accorgi ( come me ) se la temperatura sale in base ai giri motore. io ho un 3ym30 con 550 ore ma dovrò tra poco fare pulizia scambiatore perchè superati i 2600 giri la temperatura sale a 90 ° e oltre.
Quindi se tu hai 670 ore e 9 anni, è il caso che tu faccia pulire scambiatore
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#8
(31-08-2015, 14:54)svarzi Ha scritto: ciao
magari installa un bel termometro così ti accorgi ( come me ) se la temperatura sale in base ai giri motore. io ho un 3ym30 con 550 ore ma dovrò tra poco fare pulizia scambiatore perchè superati i 2600 giri la temperatura sale a 90 ° e oltre.
Quindi se tu hai 670 ore e 9 anni, è il caso che tu faccia pulire scambiatore

ricordo che volevi montare un termometro... poi come hai fatto? che sensore hai messo?
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#9
tutto Yanmar con meccanico Yanmar , euro 150 o 200, nn ricordo devo leggere diario .
Lui ha preso sia strumento che sensore che è all'uscite del tubo che porta liquido al boiler per riscaldare acqua
ti allego foto, si vede bene.



(31-08-2015, 15:02)alx Ha scritto:
(31-08-2015, 14:54)svarzi Ha scritto: ciao
magari installa un bel termometro così ti accorgi ( come me ) se la temperatura sale in base ai giri motore. io ho un 3ym30 con 550 ore ma dovrò tra poco fare pulizia scambiatore perchè superati i 2600 giri la temperatura sale a 90 ° e oltre.
Quindi se tu hai 670 ore e 9 anni, è il caso che tu faccia pulire scambiatore

ricordo che volevi montare un termometro... poi come hai fatto? che sensore hai messo?


Allegati
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#10
Di recente ho parlato con un meccanico; lui consiglia una pulizia ai fasci tubieri ogni 2 anni
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#11
Ok grazie, mi sembra di capire che la cosa migliore sia pulire con acido sia scambiatore che riser. Sono lavori approcciabili con buona manualità o richiedono meccanico?
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#12
(31-08-2015, 21:52)dbk Ha scritto: Ok grazie, mi sembra di capire che la cosa migliore sia pulire con acido sia scambiatore che riser. Sono lavori approcciabili con buona manualità o richiedono meccanico?

Se hai una discreta manualità lo puoi fare benissimo Smiley53

BV
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#13
(31-08-2015, 21:52)dbk Ha scritto: Ok grazie, mi sembra di capire che la cosa migliore sia pulire con acido sia scambiatore che riser. Sono lavori approcciabili con buona manualità o richiedono meccanico?

Si ma solo se ostruiti, altrimenti lasciali così, smontare tutto è rognoso, se puoi rinvia.
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