Scusate ma non sono esperto di motori e sto cercando di cimentarmi preventivamente a livello manutentivo.
Considerato che il mio motore Yanmar 4j4e 55 cv ha circa 670 h e 9 anni sto facendo delle considerazioni sulle parti che potrebbero richiedere una manutenzione più approfondita e sto cominciando a fare le prime considerazioni su Riser e scambiatore.
Ora la domanda che mi viene è come faccio a capire lo stato dei 2 componenti?
Esiste una manutenzione oppure vanno sostituiti a tot. ore? E se vanno sostituiti quante sono le ore?
Ci sono altre componenti a parte filtri, girante, cinghia e supporti da guardare con attenzione?
(31-08-2015, 10:26)dbk Ha scritto: Scusate ma non sono esperto di motori e sto cercando di cimentarmi preventivamente a livello manutentivo.
Considerato che il mio motore Yanmar 4j4e 55 cv ha circa 670 h e 9 anni sto facendo delle considerazioni sulle parti che potrebbero richiedere una manutenzione più approfondita e sto cominciando a fare le prime considerazioni su Riser e scambiatore.
Ora la domanda che mi viene è come faccio a capire lo stato dei 2 componenti?
Esiste una manutenzione oppure vanno sostituiti a tot. ore? E se vanno sostituiti quante sono le ore?
Ci sono altre componenti a parte filtri, girante, cinghia e supporti da guardare con attenzione?
A) Guardato sul CD ROM di documentazione del motore? Sennò recupero la tabella delle manuenzioni e te la mando.
B) Il riser in quei motori ha dato problemi in alcuni casi (200 ore + ~) per un lotto di fusioni farlocche: le nostre barche dovrebbero esserne fuori. COMUNQUE costa molto meno farsene fare uno a misura in acciaio inox da un buon artigiano ( e ancora meno se ne facciamo fare 2 o più....). Sul VP2002 lo avevo dmontato, pulito disincrostandolo all'interno e sostituito la guarnizione.
Direi di recuperare la tabella delle manutenzioni e vediamo di procedere con i Riser. Anche lo scambiatore penso sia importante ma lì è più dura, nel senso che bisognerà comperare i ricambi originali.