Chiglie inclinate e collisioni
#1
Questione probabilmente oziosa 70 ma una curiosità: se uno regata contro una barca con la chiglia inclinabile lateralmente, per regolamento è tenuto di essere a conoscenza del fatto ? Cioè per evitare le collisioni deve prendere in considerazione anche che la chiglia possa sporgere lateralmente ma sia nascosta sott'acqua?

Solo per regolamento... Smile
Cita messaggio
#2
In effetti la domanda si potrebbe porre anche per un contesto fuori regata, un incrocio normale dove vale il ripam: un bompresso o gli outriggers uno li vede anche, ma una chiglia di traverso...
Cita messaggio
#3
Beh, in un incrocio normale penso sia difficile un contatto subacqueo; l'unica possibilità che mi viene in mente potrebbe essere un incrocio bolina/poppa (naturalmente barca con pinna basculante di bolina), ma il passaggio dovrebbe essere mooooolto ravvicinato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#4
Secondo me, pesta prima l'albero.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Le nuove chiglie a 'T' mania2 118 21.662 07-12-2014, 18:57
Ultimo messaggio: mimita
  considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie ZK 72 21.020 17-09-2014, 18:20
Ultimo messaggio: memo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: