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(10-01-2016, 15:27)ulpiano Ha scritto: Si può vedere qualche buon esempio di rotaia groove?
E poi, questo sistema misto, richiederebbe che la randa debba essere usualmente riposta sul boma piuttosto che sfilata?
(10-01-2016, 00:10)albert Ha scritto: (09-01-2016, 22:38)Gundam Ha scritto: (09-01-2016, 22:35)easy221 Ha scritto: se non sbaglio 3 compresa la diagonale
Interessante
Comunque si sono 3, ho per puro caso una foto hd della 151 miglia che inquadra me e voi poco dopo lo stacchetto e vedo 3 carrelli, compresa la diagonale.... Hai ideal del perchè?
Il perchè è che a causa dei puntastecche sulla ralinga da sistemare le rande dei tp 52 gran parte della loro breve esistenza la passano in veleria in riparazione ...... dunque per risolvere il problema, dove arriva la stecca si mette il carrello, sul resto della vela invece la ralinga che pesa meno. Serve però una rotaia "groove".
La mia


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Perché rinunciare alla comodità dei carrelli? Se per risparmiata peso, meglio cambiare albero facendolo più leggero
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10-01-2016, 17:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2016, 17:09 da Gundam.)
(10-01-2016, 16:28)TestaCuore Ha scritto: Perché rinunciare alla comodità dei carrelli? Se per risparmiata peso, meglio cambiare albero facendolo più leggero
Io la randa da regata l'ho fatta fare inferita per un solo motivoi, risparmiare peso e l'albero é gia in carbonio
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(10-01-2016, 17:09)Gundam Ha scritto: (10-01-2016, 16:28)TestaCuore Ha scritto: Perché rinunciare alla comodità dei carrelli? Se per risparmiata peso, meglio cambiare albero facendolo più leggero
Io la randa da regata l'ho fatta fare inferita per un solo motivoi, risparmiare peso e l'albero é gia in carbonio
Che è in carbonio non vuol dire nulla, si deve sempre vedere quanto pesa, come è stato progettato e realizzato
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Gundman se vuoi fare le regate d'altura la comodità dei carrelli non ha eguali, può succedere di dover prendere i terzaruoli in poppa, la troppa stabilità può essere controproducente perchè ti fa aumentare il rollio ed il beccheggio.
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(10-01-2016, 17:23)bullo Ha scritto: Gundman se vuoi fare le regate d'altura la comodità dei carrelli non ha eguali, può succedere di dover prendere i terzaruoli in poppa, la troppa stabilità può essere controproducente perchè ti fa aumentare il rollio ed il beccheggio.-
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(10-01-2016, 17:23)bullo Ha scritto: Gundman se vuoi fare le regate d'altura la comodità dei carrelli non ha eguali, può succedere di dover prendere i terzaruoli in poppa, la troppa stabilità può essere controproducente perchè ti fa aumentare il rollio ed il beccheggio.-
Al momento non ho dubbi sulla scelta fatta.. Sulla comodita non mi devi convincere, uso carrelli ronstan da 7 anni, cioe da quando sono armatore di barchini a vela
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(10-01-2016, 17:16)TestaCuore Ha scritto: (10-01-2016, 17:09)Gundam Ha scritto: (10-01-2016, 16:28)TestaCuore Ha scritto: Perché rinunciare alla comodità dei carrelli? Se per risparmiata peso, meglio cambiare albero facendolo più leggero
Io la randa da regata l'ho fatta fare inferita per un solo motivoi, risparmiare peso e l'albero é gia in carbonio
Che è in carbonio non vuol dire nulla, si deve sempre vedere quanto pesa, come è stato progettato e realizzato
Ho un albero southern spar, mi dicono essere il migliore produttore con hall spars.. Ma non so quanto pesa effettivamente, chiedero peso e differenza su armo in alluminio
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10-01-2016, 21:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2016, 21:15 da ZK.)
@ easy: e' molto simile a quella di sir biss che pero.. ce l' ha estrusa in blocco con l' albero.
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Riapro questa discussione per far vedere la rotaia "groove" di cui parla Albert che noi abbiamo noi sul cookson 50
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