saldatura Motore Volvo d2-55 oceanis 393
#1


ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?

Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?

Grazie mille
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#2
se lo scambiatore e' di alluminio,quantunque appaia strano, la causa puo' essere l'errato liquido antigelo usato: esperienza gia' pagata.
la saldatura e' possibile :non so quanto sara' la vita residua del manufatto, pero': il mio e' lì da un anno.
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#3
Non vorrei dire una castroneria ma credo che quei motori volvo non abbiano zinchi. Il mio (MD22p) certamente non ne ha.
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#4
eh.. mi sorge il dubbio che la castroneria non sia tale..
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#5
vai da un radiatorista per auto,probabilmente riuscirà a saldarlo con una modica spesa e andrai avanti ancora per diversi anni,per gli zinchi non saprei,di solito sono previsti dalla casa madre.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#6
(12-04-2016, 21:45)Nautilus79 Ha scritto: ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?

Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?

Grazie mille

problema che sembra ricorrente (D2-40, D2-55, ecc), la "fregatura" è che la guarnizione con il blocco è metallica/inox, quindi mangia la lega leggera, se pero' uno la cambia volvo dice "ah non è un pezzo originale" quindi esclude la garanzia.
Se motore fuori garanzia, ripara e cambiala con una guarnizione non-volvo resistente al calore e non conduttrice (*a memoria* da .5mm)

Preciso che non ho esperienza diretta, stavo per prendere una barca con un D2-40 e mi sono un po' informato, i risultati google già fanno paura, quando poi si hanno 2/3 conferme a viva voce mah..

bv
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#7
(12-04-2016, 21:45)Nautilus79 Ha scritto: ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?

Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?

Grazie mille

Se non hai risolto posta una foto! O. mp.
Forse posso aiutarti.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#8
Aggiorno la situazione. Pezzo saldato e rettificato, è venuto un buon lavoro.
Mi hanno detto che con il tempo probabilmente si ripresenterà il problema, ma dovrebbe volerci parecchio tempo, spero.

Spero che la saldatura tenga.

A me hanno detto che su altri motori d2-40 era gia successo, ma in olvo si sono stupiti che sia successo anche sul 55.
Magari altri possono portare la loro esperienza.

Grazie a tutti dei consigli.

P.S.
Ah, il pezzo l ho portato da un rettificatore per auto.
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#9
Ho anch'io il D2-55C, compreso il buco sullo scambiatore dal quale faceva pipì in continuazione. È appena a 4 anni di vita. Io ho risolto mettendo una piccola flangia con silicone rosso (quello delle testate) a mò di tappo. Funziona ancora ma sto facendo cassa per comperare un nuovo scambiatore appena si presenterà il prossimo foro. ( mi sto impegnando casa, visto quanto costa). I tecnici Volvo quando mi vedono non si stupiscono più di tanto, anzi son sempre contenti e io sempre più leggero.
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