Messaggi: 1.808
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2010
Tra due giorni lascio Vega ll a Leros a terra per l'inverno. Starà a terra sino a primavera  Secondo voi è opportuno estrarre la girante e lasciare aperto il relativo coperchio? Ci sono accorgimenti da adottare?
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
Messaggi: 4.694
Discussioni: 171
Registrato: Feb 2005
niente di particolare che qualunque gestore di rimessaggi ti saprà consigliare. è sufficiente far girare il motore con dell'acqua dolce per qualche minuto e via così tanto a Leros immagino che non ghiacci niente la girante la toglierei prima del prossimo varo, per sostituirla io farei così
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Messaggi: 6.366
Discussioni: 395
Registrato: Mar 2010
Se la girante è da cambiare,la lascerei su,altrimenti è meglio toglierla,le alette dovranno rimanere in posizione piegata per mesi,non buono.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Un amico ha preso una barca ferma da 15 anni. L'ha messa in acqua ed ha sostituito la girante due anni dopo "per scrupolo".
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Io quando faccio l'invernaggio tolgo sempre la girante, la spalmo di glicerina vegetale e la metto in un sacchetto di plastica ben chiuso. L'ultima girante che ho acquistato risale ad almeno 8 anni fa. Sul volvo mi era capitato di lasciarla anche per due anni senza manutenzionarla, senza problemi, ma sul motore del generatore, se non la tolgo ad ogni invernAggio, posso star sicuro che in primavera si saranno staccate palette.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 1.808
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2010
Come suggeriva francidoro ho fatto girare il motore con acqua dolce, impiegando un lungo tubo applicato dopo il filtro dell'acqua di mare al posto del manicotto che va alla presa a mare. Ho fatto da me e son contento Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
Messaggi: 219
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2016
Il problema ricorrente delle giranti è che se il motore rimane fermo per diversi mesi al primo avvio (o dopo poco) può rompersi. Se non hai la possibilità di far girare il motore durante l'inverno meglio smontarla e tenerla sottocoperta con l'accortezza di ungerla con un velo di vasellina.
Messaggi: 1.695
Discussioni: 151
Registrato: Aug 2014
Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante. L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi. [hide] http://ovni345.blogspot.com.uy[/hide]
Messaggi: 6.431
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2010
Ma così lo fai finire in mare.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Messaggi: 3.918
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 1.695
Discussioni: 151
Registrato: Aug 2014
La barca e' in secco ...basta mettergli sotto un secchio o un bidone.
Messaggi: 6.431
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2010
Doverosa precisazione. Allora approvo.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
10-09-2025, 06:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2025, 06:18 da opinionista velico.)
A parte le tecniche per conservare e riciclare la girante già utilizzata, su cui non mi esprimo perché comunque io la cambia ogni anno come prescrive il manuale d’uso, il meccanico mi aveva fortemente sconsigliato di riavviare il motore dopo una lunga sosta (come quella invernale a terra) senza aver prima cambiato la girante. Questo perché la gomma non solo tende a seccarsi ma anche ad attaccarsi alla sede in cui gira, con la conseguenza che lo stress dovuto al riavvio improvviso potrebbe determinare la rottura di una o più alette che poi vengono risucchiate all’interno del motore. È proprio quello che è successo ad un mio amico che aveva riavviato il motore senza sostituire la girante e poi si è ritrovato una girante senza una aletta che tuttavia, buon per lui, non ha dato ulteriori conseguenze (forse espulsa dal circuito di raffreddamento attraverso la marmitta).
Messaggi: 6.366
Discussioni: 395
Registrato: Mar 2010
Stacco il tubo presa a mare ci aggiungo un altro tubo appena piu'piccolo per collegarlo,lo immergo in una tanica da 20 lt.la riempio con un tu⁵bo acqua volante collegato al rubinetto della Imarroncinichegalleggiano.... e metto in moto.Faccio girare il motore per quasi mezza-ora,spengo.Inserisco nella tanica un prodotto disincrostante tipo quello per pulire le caldaie di casa
e lo faccio secchiate dal motore in moto,poi rispengo,aspetto 20 e riaccendo per altri 20 minuti circa.
Sono 26 anni che uso questo sistema mai avuto problemi.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 96
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2020
@GARIBALDI Io seguo il medesimo procedimento, credo sia il piu' giusto.L'ho usato anche su barche precedenti e non ho mai avuto problemi. Se la barca rimane per molti mesi fuori acqua, e' meglio sostituire la girante, oppure smontarla e conservarla con prodotti adeguati.
Messaggi: 425
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2014
Una domanda: sapendo di non poter usare la barca per agosto e forse tutto settembre, a luglio ho svuotato completamente il motore dall'acqua di raffreddamento (raffreddamento diretto) tramite il rubinetto apposito. È un operazione sbagliata? Ora di preciso non ricordo, ma credo anche di aver fatto un paio di risciacqui del circuito con acqua dolce.
Messaggi: 1.092
Discussioni: 26
Registrato: May 2015
Se posso darti un consiglio , metti pure un tappo di legno sullo scappamento, eviterai la ruggine nelle parti metalliche interne e non ti nidificano i passeri, tenuta tanti anni a Leros
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
@opinionista velico Se il tuo amico, una volta estratta la girante, la avesse spalmata di grasso e tenuta in un sacchetto ben chiuso, oltre a spalmare con un velo di grasso al litio sia il lato interno del coperchio della girante che l'interno della pompa dell'acqua (oltre all'alberino) che ospita la girante, non gli si sarebbe verificato quell'incidente. il suo meccanico poi dovrebbe essere più preciso: la gomma si secca se non la cura come descritto sopra, mentre si attacca alla sede in cui gira se la fa girare a secco. In quest'ultimo caso, per evitare anche il minimo surriscaldamento, è buona norma, una volta rimontata la girante, ricordarsi di riempire il filtro dell'acqua di mare, prima di accendere il motore.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
@ Arcadia. Certo, l’avevo capito perfettamente. Però io non metterei grasso al litio su parti metalliche o di altro materiale che verranno a contatto con materiale gommoso. Perdonami il paragone, ma è come pulire una pentola con il detersivo per i piatti e poi cuocerci la pasta senza averla prima risciacquata bene. Ci sono tanti tipi di grasso compatibili con materiale gommoso e non vedo proprio perché andare rischiare con il litio. Boh!
|