Rispondi 
Revisione pompa di raffreddamento
Autore Messaggio
Hakuna.Matata Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto di avere una leggera perdita di acqua dalla pompa di raffreddamento. In pratica, quando il motore gira, non ho nessuna perdita e l’acqua di raffreddamento esce regolarmente, mentre appena spengo il motore vedo uscire l’acqua (leggero e costante gocciolamento). Il flusso si interrompe (credo) quando il contenuto si è completamente svuotato. Come prima cosa controllo che non ci siano perdite nel punto in cui si inseriscono i manicotti di ingresso e di uscita ma sembra tutto ok. Provo a controllare le viti di chiusura e la guarnizione del coperchio ma anche lì tutto asciutto. Provo allora a togliere e verificare la girante ma nulla. Rimonto tutto e riprovo. Stessa cosa. Mi accorgo allora che la perdita proviene dall’albero. Potrebbero essere quindi le guarnizioni interne. Faccio una ricerca su Internet e vedo che in commercio ci sono dei kit di revisione composto da coperchio, guarnizione in carta, girante, cuscinetti, camma etc. Qualcuno di voi sa come smontare albero e cuscinetti? Ci vuole un estrattore? E per rimettere il cuscinetto nuovo? Avete qualche suggerimento di come fare per non rovinare il pezzo nuovo?
La pompa è una ancor PM37. Ho urgenza di sistemare prima di riaccendere il motore perché anche se sono poche gocce, far lavorare a secco la pompa anche solo per pochi secondi potrebbe causare seri danni.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti, buon vento!

HM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 14:58 da Hakuna.Matata.)
ieri 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Revisione pompa di raffreddamento
Quanti anni ha la tua pompa? Anche io avevo perdite dalla pompa acqua. Da un pò il problema lo stavo aggirando facendo cambiare periodicamente dal meccanico la guarnizione ma il problema era l'alberino rigato. Avrei potuto sostituirlo ma avendo la pompa oltre 25 anni ho preferito sostituirla integralmente. Mi sono spellato oltre 500 k (la mia pompa è una Anchor st2 https://www.svb-marine.it/it/pompa-acqua...md22.html) ma non ho voluto rischiare di spendere 200 k per il kit con l'alberino (da aggiungere le spese del meccanico) e restare col problema. Magari anche il corpo pompa era andato e volevo la certezza di risolvere definitivamente.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:16 da kitegorico.)
ieri 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
(ieri 15:15)kitegorico Ha scritto:  Quanti anni ha la tua pompa? Anche io avevo perdite dalla pompa acqua. Da un pò il problema lo stavo aggirando facendo cambiare periodicamente dal meccanico la guarnizione ma il problema era l'alberino rigato. Avrei potuto sostituirlo ma avendo la pompa oltre 25 anni ho preferito sostituirla integralmente. Mi sono spellato oltre 500 k (la mia pompa è una Anchor st2 https://www.svb-marine.it/it/pompa-acqua...md22.html) ma non ho voluto rischiare di spendere 200 k per il kit con l'alberino (da aggiungere le spese del meccanico) e restare col problema. Magari anche il corpo pompa era andato e volevo la certezza di risolvere definitivamente....

Non so l’età della pompa. La barca è dell’86 ma la pompa sembra essere più recente. Il kit di riparazione viene circa 50 euro escluso l’albero che viene 20 euro circa. Il lavoro pensavo di farlo io…..

HM
ieri 15:20
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #4
(ieri 15:20)Hakuna.Matata Ha scritto:  Non so l’età della pompa. La barca è dell’86 ma la pompa sembra essere più recente. Il kit di riparazione viene circa 50 euro escluso l’albero che viene 20 euro circa. Il lavoro pensavo di farlo io…..

HM

Se il lavoro lo fai da solo ed il costo dei ricambi è quello allora credo che valga la pena procedere con la riparazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:40 da kitegorico.)
ieri 15:39
rosama Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Ancor trovi tutto, molto disponibili anche al telefono. su una pompa montata su volvo 2003T, rimarcata volvo ma che sicuramente è johnson ed è prodotta pure da Ancor, ho sostituito l'alberino perchè rigato, problema risolto. Parti soggette ad usura sono alberino (che si riga per la pressione dei paraolio), coperchio girante ed anello rasamento (che sta dirimpetto al coperchio dall'altro lato della girante), il corpo pompa non può usurarsi. Questi ricambi da Ancor li trovi tutti e rispetto a Volvo e Johnson risparmi da 2/3 alla metà.
ieri 15:51
Rispondi