Vang rigido che cede
#1
Il vang rigido Selden Rodkikcker del mio Elan 333, se mollo lazy e amantiglio, scende inesorabilmente.
Non trovando alcun manuale, vorrei capire come ripristinarne la funzionalità: bisogna aggiungere olio? Che tipo e come si fa?
Perdonate le domande ma non ho esperienza con il vang rigido.
Grazie.
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#2
Pistone da cambiare, probabilmrnte.montato a testa in giu
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#3
[Immagine: .]

Mi sembra montato correttamente.
Pistone da cambiare completamente, dici?

Grazie.
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#4
SPARE GAS SPRINGS



Replacement gas springs without end fittings.http://www.seldenmast.com/imgcache/pp_pages/0/1200/1210.9728413b74529f33afe543037f0923f6.jpg



Notice: For longer service life, fit the spring with the cylinder up.
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#5
Intendevo il pistone interno montato rovescio...
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#6
Una possibilità è che sia la versione base del rodkicker, fornita senza pistone a gas interno, che funziona solo come fine corsa.
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#7
Grazie Alberto, è una buona possibilità. Se fosse così sarebbe possibile montarlo? Ne varrebbe la pena?
Vorrei recuperare l'amantiglio per la scaletta.
Grazie come sempre.
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#8
Edit: ho visto su SVB che si possono acquistare a parte le molle. Ora come faccio a capire che modello ho? Non lo trovo stampigliato. Devo misurare la lunghezza?
Grazie.
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#9
Se e' del tipo con molla e se a suo tempo funzionava evidentemente si e' scaricata. Selden usa molle a gas che sono semplicemente dei pistoni stagni caricati con aria compressa ad alta pressione che tengono spinta l'asta interna, l'aria col tempo o con l'usura si perde e il vang non regge piu'.

Il pistone ha l'aspetto visibile nel link di Kavokcinque (questo . che riporto qui poiche' quello piu' sopra non funziona mancando lo spazio fra il punto e il link).
Cambiare il pistone e' facile se si ha un poco di manualita', si tratta di sganciare il vang, rimuovere i rivetti (o le viti) che trattengono i due tubi esterni, dopo aperto si svita il pistone esistente e si avvita quello nuovo, si richiude e si blocca con nuovi rivetti (o viti) e si rimette il vang al suo posto.

Qui qualcuno spiega come ha fatto:
.
.

e qui si vede qualche foto piu' esplicativa:
.

Nel tuo caso dovrebbe bastare una molla intorno ai 1200N corrispondente al tipo media forza di un vang Selden Type 10 che dovrebbe essere quello adatto alla barca di cui si parla.
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#10
Grazie Ian, super efficiente come sempre.
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#11
Non ci sono rivetti da togliere, bisogna sganciare i terminali di plastica spingendo il pirolino che si vede

Ci saranno 100 post dettagliati su questo argomento...
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#12
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Non ci sono rivetti da togliere, bisogna sganciare i terminali di plastica spingendo il pirolino che si vede
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Meglio, gli sara' piu' facile eseguire il lavoro.

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Ci saranno 100 post dettagliati su questo argomento...
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Si, ma in nessuno si parla del "pirolino" (o almeno non l'ho trovato).

E poi questo cosa e' ?
[hide]     [/hide]

Comunque qui c'e' qualche spiegazione:
.
.
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#13
No quello è un rivetto e non va tolto, il pirolino è a metà vang sul tappo di plastica, cmq insieme al pistone vengono fornite anche le istruzioni, un tappo di plastica che sta all'interno e il tubo in alluminio di appoggio.

Io le spiegazioni le ho scritte almeno 10 volte.....

A occhio mi sembra un mod.10 molla da 1.2 Kn 219€ + iva
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#14
Le molle che usa Selden sono prodotte da Aratron (Svezia), questo e' il catalogo:
.

la molla da 1200N del type10 e' della serie 23 a pag 8 del catalogo, quasi certamente la G23–300–1200N senza terminali.
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