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Albero libero oppure rigido
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ricominciodaqui Offline
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Messaggio: #1
Albero libero oppure rigido
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a realizzare un sogno.. comprare la barca.. devo dire che questo forum mi ha sempre dato una mano quando ero in dubbio.. ora però leggendo vecchie discussioni riguardanti alberi passanti mi sono ritrovato ad un bivio.. vi spiego tutto..
La barca in questione è jeanneau rush reggata con albero passante, poco tempo fa mi sono accorto che l'albero a riposo si muoveva con solo la spinta di una mano, incuriosito/spaventato di questa cosa mi sono messo a cercare se la questione era normale.. qui entrare in campo voi ho letto più di una discussione dove si diceva che alcune barche avevano l'albero con un pò di gioco proprio per compensare le varie sollecitazioni.. e qua viene il mio dilemma.. zeppa o non zeppa?!.. vi posto alcune foto per capire meglio come è fatto il tutto.. non so se è importante ma vi dico che l'albero è sovradimensionato armato 7/8 con l'uso di sartie volanti basse e altre strutturali..
grazie in anticipo!


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 10:31 da ricominciodaqui.)
14-12-2016 10:27
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marcofailla Offline
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Messaggio: #2
Albero libero oppure rigido
direi bloccato per bene nella mastra
per bene significa che dal piede d'albero in su fino all'attacco dello strallo deve essere curvato con convessita verso prua, cioè anche la parte sotto la coperta deve essere avviata assieme con quello che sta sopra la coperta
per far questo credo che l'inclinazione verso poppa dell'albero (rake) debba essere più accentuata di albero/palo dritto, di quanto non lo so, ma siamo sui 3 gradi verso poppa dalla verticale


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14-12-2016 10:49
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ricominciodaqui Offline
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Messaggio: #3
RE: Albero libero oppure rigido
effettivamente l'albero possiede un rake abbastanza marcato si vede bene anche nella foto, traguardando l'albero della barca che sta dietro si capisce che è abbastanza "abbananato"... quindi posso stare tranquillo nel immobilizzare l'albero nella mastra.. ovviamente dopo averlo centrato..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 10:57 da ricominciodaqui.)
14-12-2016 10:56
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marcofailla Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Albero libero oppure rigido
l'importante è che nella sua intera lunghezza (fino al piede d'albero sotto coperta cioè) non possa realizzare mai una inversione di convessità (una s) che instabilizza la colonna
il rake accentuato é un toccasana con le volanti perché sta tutto più fermo come un arco caricato (piede d'albero contro mastra bloccata appunto a tenere il peso dell'albero inclinato indietro), al contrario sarebbe come una penna poggiata in piedi e in quanto tale molto instabile

[Immagine: 467335c81f0f41d97fba3e4fc41a0e0e.jpg]
da "rigging" di fabbroni
si parla della regolazione di un albero passante con crocette acquartierate però
ci deve essere un thread al riguardo, se cerchi bene, ricordo anche un disegno esplicativo fatto da qualcuno dei professionisti del forum



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 11:37 da marcofailla.)
14-12-2016 11:08
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refosco Offline
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Messaggio: #5
RE: Albero libero oppure rigido
buondi'.... non ho la pretesa di sapere molto sul rigging, ma, a logica, direi che eventuali movimenti laterali debbano essere bloccati (zeppe a Ds e a Sn) mentre - per analogia con gli alberi di alcune derive- potrebbe essere libero ad una regolazione della curvatura piu' ampia, quindi lasciare la massima lunghezza di inflessione possibile e non zepparlo Pr - Pp. Va da se che il progettista e il costruttore, dovrebbero aver pensato al tipo di sforzi sulla mastra (coperta o coperta della tuga), e quindi fatta metter in acqua la barca con il miglior arrangiamento. A mio avviso le zeppe Pr-Pp sono fondamentali per il "rake" dell'albero, dal momento che la scassa in ghiglia, in genere, e' un aggeggio fisso, al massimo con alcuni gradini di regolazione. BV!
14-12-2016 11:11
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ricominciodaqui Offline
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Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Albero libero oppure rigido
(14-12-2016 11:11)refosco Ha scritto:  buondi'.... non ho la pretesa di sapere molto sul rigging, ma, a logica, direi che eventuali movimenti laterali debbano essere bloccati (zeppe a Ds e a Sn) mentre - per analogia con gli alberi di alcune derive- potrebbe essere libero ad una regolazione della curvatura piu' ampia, quindi lasciare la massima lunghezza di inflessione possibile e non zepparlo Pr - Pp. Va da se che il progettista e il costruttore, dovrebbero aver pensato al tipo di sforzi sulla mastra (coperta o coperta della tuga), e quindi fatta metter in acqua la barca con il miglior arrangiamento. A mio avviso le zeppe Pr-Pp sono fondamentali per il "rake" dell'albero, dal momento che la scassa in ghiglia, in genere, e' un aggeggio fisso, al massimo con alcuni gradini di regolazione. BV!

quindi le "zeppe" sarebbero fondamentali solo per i lati per minimizzare i movimenti trasversali.... mentre i movimenti longitudinali sono da lasciare liberi.. giusto?
14-12-2016 11:21
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Temasek Offline
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Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Albero libero oppure rigido
Come dice Marco, l'albero va "centrato e bloccato" nella mastra.
Tieni conto che: In presenza di una raffica, l'impulso viene trasmesso allo scafo (in modo rigido), se l'albero è bloccato nella mastra, viene invece trasmesso in modo elastico se l'albero è libero nella mastra. (con conseguente perdita di velocità)

Esperienza personale: Durante una regata, la barca non rendeva come il giorno prima, Loro erano al traguardo, mentre noi eravamo ancora a metta strada, alla fine si scopre che era caduto una zeppa, permettendo all'albero di spostarsi lateralmente nella mastra di circa 1 cm!!!
14-12-2016 11:22
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marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.326
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
Albero libero oppure rigido
aggiungerei che un albero quando viene progettato viene dimensionato secondo i carichi previsti. se viene progettato leggero (che sarebbe il caso degli armi passanti con volanti) l'intervallo libero da incastri é il parametro di progetto piú importante. se non incastri la mastra all'intervallo libero tra mastra e volante alta si aggiunge la parte sottocoperta. se l'albero non é dimensionato per questo...la cosa si fa critica, perché l'angolo tra l'albero e le volanti che lo sostengono diminuisce con conseguente aumento del carico di punta
secondo me in pratica, se lasci libero prpp l'albero, in navigazione questo si bloccherà costantemente contro la parte di prua della mastra. questo realizzerà una curvatura dell'albero x che magari va anche bene, però esporrà l'albero a instabilità quando mollate le volanti l'albero non sarà più precaricato e quindi libero di flettersi come vuole (vedi la tanto famigerata S)


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14-12-2016 11:46
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mimita Offline
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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Albero libero oppure rigido
Anch'io dopo averlo centralo lo ho bloccato ,però inserendo a pressione un profilato di gomma abbastanza dura che firmasse un collare uniforme tutt'intorno ,per dare la possibilità di assorbire gli immancabili sforzi longitudinali e trasversali nel modo più omogeneo possibile e devo dire che dopo tanti anni di "sberle e frustate anche notevoli " nessun danno !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-12-2016 11:48
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marcofailla Offline
Vecio AdV

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Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
Albero libero oppure rigido
trovata la discussione con le immagini che ricordavo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86505


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14-12-2016 12:08
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mimita Offline
Vecio AdV

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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Albero libero oppure rigido
(14-12-2016 12:08)marcofailla Ha scritto:  trovata la discussione con le immagini che ricordavo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86505


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Perfetto ,stessa mia convinzione !Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-12-2016 20:00
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ricominciodaqui Offline
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Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Albero libero oppure rigido
perfetto, ora so cosa devo fare... come sempre siete stati ineccepibili.. Thumbsupsmileyanim
15-12-2016 10:09
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