taglio trinchette gemelle
#1
Ciao,
sarei intenzionato a farmi preparare una vela sdoppiabile, con garrocci, per vento sostenuto(14-22 kn apparente) di poppa e gran lasco.
La barca è lunga circa 10m e massa 7,5T.
Lo strallo è per una trinchetta fissa con volanti.
Dovrebbe essere tangonata da entrambe le parti e con punto di scotta rialzato almeno un metro rispetto al punto di mura.
Inferitura utile 10 m., base circa 5,5. La distanza del punto di mura all'albero è di 3,10.
Sarebbero utili, secondo me, circa 25+25 mq., in caso di necessità dovrebbe essere possibile sovrapporle per aumentarne la resistenza e dimezzare la superficie.
Mi date qualche consiglio? Tipo di tessuto? disposizione ferzi, ecc.?
Grazie in anticipo.
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#2
io prima di ragionare di materiali e taglio penso che ti dovresti chiarire un po le ide.
intanto:
perche la armeresti su uno strallo di trinchetta? non mi pare che 22 nodi siano roba da scomodare quello, e' un vento piu che maneggevole, e se ci vuoi fare fil di ruota in poppa cone le due tangonate.. molto meglio spostare il piano velico avanti che di da piu stabilita di rotta.

quando le usassi accoppiate in altre andature il carico sarebbe tutto su quella sottovento, quella sopra potrebbe essere comoda solo per tenerti sveglio col suo vibrare.

in generale una trinca che superi verso poppa l' albero e' un po inconsueta.

magari metti un po di dati, superficie della vela di strallo, superficie della randa, cosi.. tanto per capire cosa ci vuoi fare co sta velettina che e' ina solo nella tua fantasia.. 50 mq di dacron pesano e costano non poco.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
J 3.1 e base 5.5.... vuoi fare una trinchetta al 170%.....
forse sono io che non ho capito
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#4
Ciao, innanzitutto grazie.
Lo strallo di prua è con il rollafiocco e ci terrei il genoa (150% circa 35mq.) o lo yankee (circa 23mq.).
L'idea era quella di avere una specie di spinnaker per vento, ingarrocciato alla trinchetta, spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera ed il rollio. Terrei magari la randa (circa 22mq.) ammainata.
Attualmente ho già una trinchetta/genoa al 125% (circa 4 metri di base sup.20mq. circa) che funziona benissimo, oltre una al 100% (sup. circa 15mq.), entrambe utilizzate con Yankee rollabile.
Userei due piccoli tangoni telescopici, fissati e spostabili lungo la falchetta (di ferro saldata al ponte), con due amantigli e caricabasso/ritenute regolabili verso prua e poppa, essendo i tangoni molto inclinati verso l'alto.
La vela serrvirebbe per lunga navigazione portante (alisei) con onda.
Esempio (ma su strallo prua):http://www.giornaledellavela.com/news/2015/02/25/simbo-rig-due-fiocchi-raddoppiano-il-vostro-divertimento-alle-portanti/
Spero di esser stato chiaro ma se riesco allego uno schema.
Il Vostro contributo è basilare per chiarirmi le idee.
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#5
spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?
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#6
prova foto, scusa è la prima volta che provo ad inserire un allegato, ovviamente gli amantigli e caricabasso sono da intendersi relativi ai tangoni (buttafuori) in rosso.


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#7
(07-03-2017, 11:48)falanghina Ha scritto: spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?
Si ed anche rollio. Magari è un idea del cavolo!!!!
Il tessuto potrebbe anche essere da spy pesante tipo 1,6oz.
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#8
Riterrei la cosa molto più interessante e pratica se lo strallo di trinchetta fosse lasciato al suo scopo e tutto l'insieme per le andature portanti fosse trasferito su un avvolgitore dedicato su una delfiniera davanti allo strallo dell'avvolgifiocco e dunque il doppio reacher ( a questo punto non più trinchetta) fosse inferito su un cavo antitorsione pronto per essere avvolto e svolto alla bisogna.

La tendenza poggera nelle andature portanti non è un difetto, ma un pregio, perchè incrementa la stabilità di rotta evitando le orzate sull'onda e sui rinforzi di vento.

Per il materiale vedrei bene lo Stormlite 210 della Contender (2.1 oz).
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#9
(07-03-2017, 12:52)albert Ha scritto: Riterrei la cosa molto più interessante e pratica se lo strallo di trinchetta fosse lasciato al suo scopo e tutto l'insieme per le andature portanti fosse trasferito su un avvolgitore dedicato su una delfiniera davanti allo strallo dell'avvolgifiocco e dunque il doppio reacher ( a questo punto non più trinchetta) fosse inferito su un cavo antitorsione pronto per essere avvolto e svolto alla bisogna.

La tendenza poggera nelle andature portanti non è un difetto, ma un pregio, perchè incrementa la stabilità di rotta evitando le orzate sull'onda e sui rinforzi di vento.

Per il materiale vedrei bene lo Stormlite 210 della Contender (2.1 oz).

Ciao, in pratica un doppio yankee più leggero come tessuto e piu grande come dimensione e con forme più "arrotondate"?
Interessante, tipo un "frullone"? La delfiniera sporge 50 cm. dallo strallo di prua, può bastare? Nel caso potrei anche ridurre la supeficie se fosse necessario?
O mettere un piccolo bompresso? Inoltre avrei meno vincoli per le dimensioni arrivando magari a 30+30 mq. (se riducibile)?
Saluti

Ancora grazie


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#10
[hide]     [/hide]
Una cosa del genere?
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#11
(07-03-2017, 11:48)falanghina Ha scritto: spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?

sto corso sta gia dando ottimi frutti.. @falanghina che entra nel merito di discorsi velici e fa pure la domanda retorica giusta.. di questo passo ci tappera la bocca a tutti?
amare le donne, dolce il caffe.
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#12
(07-03-2017, 14:37)subdive Ha scritto: [hide][/hide]
Una cosa del genere?


Sì. Sulla barca in foto sarebbe perfetto, dato anche il leggero frazionamento dell'albero ..... ma mi sembra di capire dalle dimensioni che non sia la tua barca .... o sbaglio ?

La delfiniera di 50 cm è sufficiente, ma le dimensioni possibili delle vele vanno verificate sul piano velico o sul rilievo dal vero.

Dato che l'immagazzinatore col cavo da issare con la drizza non è un avvolgifiocco, la superficie non si potrà terzaruolare avvolgendo le vele parzialmente, dunque: o tutta, o metá con le vele sovrapposte su un solo lato, o niente con le vele avvolte.

Ciao


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#13
(07-03-2017, 15:43)albert Ha scritto:
(07-03-2017, 14:37)subdive Ha scritto: [hide][/hide]
Una cosa del genere?


Sì. Sulla barca in foto sarebbe perfetto, dato anche il leggero frazionamento dell'albero ..... ma mi sembra di capire dalle dimensioni che non sia la tua barca .... o sbaglio ?

La delfiniera di 50 cm è sufficiente, ma le dimensioni possibili delle vele vanno verificate sul piano velico o sul rilievo dal vero.

Dato che l'immagazzinatore col cavo da issare con la drizza non è un avvolgifiocco, la superficie non si potrà terzaruolare avvolgendo le vele parzialmente, dunque: o tutta, o metá con le vele sovrapposte su un solo lato, o niente con le vele avvolte.

Ciao


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Ciao,
hiiiiiii magariiiiiii!!!!
la mia è questa


OK capito, quindi 25+25 sono sufficienti. Ho le misure esatte di tutto l'armo.
Ora si tratta di trovare un tecnico che mi produca i piani di taglio per passare al mio velaio, che pur essendo capace nel confezionamento ed economico, non brilla per soluzioni fuori dallo standard.
L'idea mi sembra più che buona.
I tangoni telescopici appositi li costruisco io, da quello che presumo da chiusi non saranno più lunghi di 1,5 metri, alluminio diametro 70x2/60x2 ghiere in derlin.
Grazie ancora per il contributo di tutti.


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#14
Albert scusa,
non sapevo fossi un professionista del settore!
Grazie veramente.
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#15
con 50cm di delfiniera ho paura che dovrai modificare il pulpito
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#16
Ciao,
potrei mettere un bompresso mobile, un bel tubo da 60mmx3 in acciaio inox?
Non ho problemi di fissaggio.
Grazie.
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#17
Ciao,
pensandoci bene ogni parte di vela avrà bisogno di due scotte una delle quali passi in un bozzello doppio dalla parte opposta, onde permettere di sovrapporrle senza dover smontare un tangone e rischiare manovre avventate.
Le idee ora sono più chiare.
Grazie a tutti per la collaborazione.
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#18
va bene sperimentare, ma si una lunga navigazione che differenza c'è tra questa soluzione e quella di andare a farfalla frenando il boma e tangonando il genoa/fiocco?


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#19
Ciao,
credo di si.
Ma solo per quanto ho letto, mai verificato di persona, tranne una volta in cui ho usato uno yankee ed una trinchetta/genoa disposti a farfalla.
C'era parecchio vento penso 25 nodi reali (non ho stazione vento), la barca era stabile e viaggiava tranquilla ad oltre 6,5 nodi di media. Potevo avere circa 40 mq. di vela in tutto. Il carico sul timone leggero. La barca pesa circa 7,5T carica.
Lascierei la parola a chi è più addentro all'argomento.
Saluti
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