zavorre e momento raddrizzante
#41
L'X 3/4 è un progetto IOR.

Se vai a spulciare nei vecchi certificati d'epoca ( anni '90), probabilmente troverai nella terza pagina un elenco di piombi di zavorra interna sopra il bulbo e anche più a prua fino anche al 10% del dislocamento, dunque potrebbe essere che con tutto quel carico di batterie tu abbia rimesso la barca in stazza IOR.....Wink.....

Per quanto riguarda l'elica, il guru del forum è prop ..........

Ciao
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#42
Citazione:albert ha scritto:
L'X 3/4 è un progetto IOR.

Se vai a spulciare nei vecchi certificati d'epoca ( anni '90), probabilmente troverai nella terza pagina un elenco di piombi di zavorra interna sopra il bulbo e anche più a prua fino anche al 10% del dislocamento, dunque potrebbe essere che con tutto quel carico di batterie tu abbia rimesso la barca in stazza IOR.....Wink.....

+1

poi non mi ricordo più cosa apparisse sul certificato finale o in quale forma, ma di sicuro per la stazza bisognava fare la prova di stabilità a piccoli angoli quindi si dovrebbe anche trovare l'indicazione o di RM1° o -più probabilmente- un qualche coefficiente derivato, che poi andava a rettificare L
se lo ritrovi comunque val la pena darci un'occhiata

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#43
grazie albert, grazie rob

parto alla ricerca: UVAI?

bv
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