drmtiede
Amico del forum
Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012
|
Dubbi circuito elettrico e caricabatterie Quick
Cari amici, ho dei dubbi sul mio circuito elettrico. Ho un pacco batteria servizi (uno) è una batteria motore (due) collegati attraverso il solito selettore al pannello elettrico. Inoltre ho pannelli fotovoltaici collegati direttamente al parco servizi e un caricabatterie Quick SBC1100 a entramb, che dovrebbe avere un diodo di separazione fra i due circuiti. Dato che i pannelli fotovoltaici sembrano caricare male mi sono messo a testare il circuito. Ho scoperto che anche a batteria due staccata avevo una tensione di circa la metà di quella dell'altro pacco batterie sul cavo staccato.
Staccando i cavi successivamente lungo tutto il tragitto mi sono accorto che la corrente passa dal cavo uno al cavo due (ca 6 V) attraverso il caricabatterie creando di fatto un collegamento fra uno e due anche a selettore staccato (cavi penzoloni, solo Quick collegato a cavo uno e due - batterie del pacco uno collegate). Perciò penso che il selettore abbia sempre la corrente di entrambi i pacchi batterie senza separarle veramente. Nel manuale Quick parlano di un diodo di separazione e infatti da due (master) a uno in una direzione ho una resistenza di Ohm infinita, mentre nell'altra solo di 800 Ohm, il ché fa passare la corrente dal pacco uno (master) al circuito due.
Che faccio di questa situazione? Ho un guasto al Quick o è normale? E se fosse normale a cosa mi serve il selettore, potrei tenerle sempre su both.
Solo per completezza: ho due pannelli da 80 Wp con due caricatori (offerta Velanera) collegati a tre batterie da 100 ampere/ore, con una tensione di 16 volt sui pannelli di giorno e di soli 11,6 V sulle tre batterie dopo settimane di carica e inutilizzo. Mi sembra strano che non siano cariche ad almeno 12 -13 V. Quella motore, non collegata e pannelli ha 12,6 volt.
Inviato dal mio SM-N920T utilizzando Tapatalk
|
|
29-01-2018 15:20 |
|