Drizza dyneema scorre sul winch
#1
Ho appena cambiato le drizze con un dyneema sk75 della Gleistein (MegaTwin 07), però quando lo sforzo è importante, cioè nella parte finale dell'issata, tende a scivolare sul winch e devo contemporaneamente tirere la drizza a mano, mentre la avvolgo sul winch. A parte i suggerimenti che ho letto quali ad esempio fresare il tamburo del winch, che non voglio fare, mi domandavo se è un fenomeno che capita perchè le drizze sono nuove (ipotizzo che con l'utilizzo la calza diventi più ruvida) oppure c'è qualcosa che posso fare alla drizza per eliminare il problema?
Grazie a tutti!
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#2
Guido dovresti spiegarti meglio.
Per ovviare dai un'altro giro se non basta altri due.
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#3
(13-05-2018, 15:35)bullo Ha scritto: Guido dovresti spiegarti meglio.
Per ovviare dai un'altro giro se non basta altri due.-

Grazie Bullo. E' semplice, giro il winch ma la drizza scivola sul tamburo, proverò a fare un terzo giro
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#4
Riempi il tamburo .... un terzo giro non basta !!
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#5
(13-05-2018, 15:46)Najapico Ha scritto: Riempi il tamburo .... un terzo giro non basta !!
Ma è normale che il dyneema fa così oppure ho comprato una cima del xxxzo?
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#6
tre giri é il minimo sindacale
quattro giusto per carichi importanti, cinque sei o tutto il tamburo per morire sulle drizze


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#7
Prova a fare un lavaggio abbondante in acqua tiepida e sapone. È possibile che un residuo di lavorazione della calza la renda troppo scivolosa. Non garantisco risultati ma val la pena provare.

BornFree


(13-05-2018, 15:50)Guido_Elan33 Ha scritto: Ma è normale che il dyneema fa così oppure ho comprato una cima del xxxzo?
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#8
(13-05-2018, 15:50)Guido_Elan33 Ha scritto: Ma è normale che il dyneema fa così oppure ho comprato una cima del xxxzo?

Io ho una drizza simile per la randa, do 2/3 giri fin quando la randa non arriva a 4/5 metri dalla testa (per avere meno cocche sulla parte dormiente della drizza) poi riempio il tamburo per cazzare ..... se lascio 3 giri slitta.
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#9
A me le scotte nuove slittavano, dopo aver preso dell'acqua han preso il giusto grip.
Birbante di un Frap!!!
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#10
E' tutto normale, il self di un wich ha delle piccole molle che non sono affatto sufficenti per reggere un carico ma svolgono il compito reggere la cima quel tanto che basti a non far allentare i colli (giri della cima sul winch), praticamente quello che si faceva con la mano in tempi remoti.
Il carico viene retto dal gripp che la cima fa intorno al winch e più è alto il carico e più attrito serve, più attrito serve e più colli bisogna fare per aumentare la superficie di cima che esercita il gripp.

Io di solito, per evitare che mi si strappi la penna o mi si stiri la randa, metto 2 colli sul winch elettrico e quando la randa è quasi a segno, la drizza inizia a scivolare e per me quello è il momento per finire a mano il lavoro.

19
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#11
Le ho anche io le drizze in Dyneema se non riempi bene il tamburo con più giri possibili e basta.
Io le ho da 4 anni e scivolano come fossero nuove direi tutto normale
Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
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