Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
20-06-2018, 11:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:15 da admin.)
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 4.700
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
A lume di naso credo che non vada bene farlo lavorare principalmente al contrario di come sia stato progettato ma non ho abbastanza competenza per dirlo con certezza tuttavia, con certezza, ti posso dire che quando degli ingranaggi lavorano sempre in un senso si creano degli assestamenti, delle usure e delle micro sedi che rappresentano un vero problema quando poi si fanno lavorare al contrario. Ovviamente mi riferisco a un lavoro intensivo di marcia regolare e non allonsporadico utilizzo momentaneo della retromarcia
Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
20-06-2018, 14:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:16 da admin.)
Ciao grazie della tua il problema è proprio capire come è stato progetttato
se è controrotante non ha "verso" alcuni hanno un ingranaggio per la retro e nel 99% rapporto di riduzione diverso , questo sembra di no ma non si trova dettaglio sul sito e attendo da giorni risposta e da volvo e dalle officine ufficiali. la tua indicazione a riguardo degli "assestamenti" mi trova concorde ma in considerazione della esigua potenza 18 cv dei nostri (mio) motorino e del lavoro dell'invertitore mi lascia dei dubbi, anzi per certi versi la "controususra" potrebbe anche non essere negativa. Detto questo ,magari solo cavolate, vediamo se ricevo rispsote da volvo o qualcuno piu bravo di me trova o ha il manuale.
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
20-06-2018, 14:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:16 da admin.)
prova a scrivere a Volvo Europa o Volvo USA.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
20-06-2018, 14:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:16 da admin.)
Scritto Scritto.

attendo fiducioso.
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
telefonare????
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 4.700
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
20-06-2018, 14:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:17 da admin.)
Scusa ma ho dimenticato di dirtelo prima, io ho un MS25S ed è marcato Volvo ma in realtà è Perkins, prova con loro.
Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
22-06-2018, 09:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:17 da admin.)
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Messaggi: 363
Discussioni: 26
Registrato: Aug 2011
22-06-2018, 12:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:18 da admin.)
La risposta di Volvo non potrebbe voler dire che è indifferente se associato ad un motore che giri destrorso o sinistrorso? Infatti specifica "in marcia avanti".
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
22-06-2018, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:18 da admin.)
. parte qualche raro caso (vecchissimi motori 2 tempi a testa calda che potevano accendersi indifferentemente in entrambi i sensi di rotazione), tutti i motori hanno un unico senso di rotazione: girano in senso antiorario (se guardati lato volano).
Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
22-06-2018, 13:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:19 da admin.)
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
Peggio a motore sia in marcia avanti che indietro, forse meglio a vela
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
22-06-2018, 14:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:20 da admin.)
Sicuramente non ha la resa di una 3 pale fissa ma a vela credo ci sia un abisso In alternativa potrei valutare una 3 pale abbattibile volvo sale un po' il costo (anche usata il doppio della 2 pale) ma per 3000 kgs di barca mi sembra da quello che ho letto una 2 pale radice sia sufficiente e adeguata. Non farmi venire le seghine mentali.

La 3 pale fissa è davvero un freno e poi come da manuale volvo lasciandola libera ti accompagna un bel rumorino a vela che piacevole non è per nulla.
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 15.852
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
22-06-2018, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:20 da admin.)
Trà Zio! Navigato quasi 20 anni con VP2002+ SD+ paperella 2 pale.mai probs con il Comet 303.
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
22-06-2018, 17:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 12:20 da admin.)
Mah, la risposta mi sembra strana, dal momento che nel manualevengono specificati i sensi di rotazione in marcia avanti e in retromarcia. E' vero che in un invertitore di questo genere cambierebbe solo la posizione dell'alberino che va ad ingranare in alto in marcia avanti ed in basso in retro, ma allora, perchè mettere le scritte avanti e indietro e non il senso orario ed antiorario?
[hide]

[/hide]