Draglie
(29-06-2018, 22:49)dapnia Ha scritto: Per esempio e solo per esempio con due pellicani e un grillo lungo

[hide][/hide]
[hide][/hide]

Non sono molto d'accordo sugli sganci rapidi sull'intera draglia, ritengo siano pericolosi. Se ci va a strusciare la scotta del gennaker o una cima d'ormeggio in manovra e si apre il pellicano a poppa mentre il prodiere sta appoggiato sulla draglia a prua, vola in acqua di sicuro.

Ammesso lo sgancio solo se la draglia è interrotta su un doppio candeliere e si può aprire un passaggio ristretto a fiancata senza interessare il resto della battagliola a prua e a poppa............ e conosco comunque chi è finito in acqua perchè un altro l'aveva aperta senza avvisare ........

Mie fisime eh Smiley26....... ma a causa delle mie previsioni che spesso si avverano, a volte mi dicono che gliele tiro Smiley2 ........... ma se si prevede ciò che potrebbe malauguratamente succedere, e di solito succede quando si è già nei casini, si riducono gli inconvenienti .......

In caso di emergenza togliere una copiglia e un perno col Leatherman, non credo sia un dramma.
Cita messaggio
Come sempre pro e contro in tutte le situazione.
Per una di quelle coppiglie siamo finiti in acqua due. Forse bastava nastrarle 3x.
Invece quelle con i dadi, come ho scritto, non si svitavano.
Che lo spi e le sue scotte si impiglino ovunque e' cosa certa , ergo difficile non essere d'accordo.
Boh ! Ad ognuno la sua
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Anche io sono per i Norseman ma anche per tenere le draglie -est modus in rebus- lunghe, sia per gli uomini in falchetta che per il genoa a prua. Un tempo, se ricordo bene, lo sgancio rapido su draglie e anche sul pulpito di poppa era vietato dal regolamento per le regate d’altomare. Così come il pulpito di prua aperto, oggi molto cool.
Cita messaggio
(29-06-2018, 11:26)nedo Ha scritto: Magari per Mp e se non ti dispiace mi dici quanto ti è costato il giochino ? Smiley2

Grazie
non ricordo.
rimasi soddisfatto
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio
(29-06-2018, 11:26)nedo Ha scritto: Magari per Mp e se non ti dispiace mi dici quanto ti è costato il giochino ? Smiley2

Grazie

Dai Nedo ......... non è impossibile Smiley2.

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
Solo a titolo di cronaca, io che sono un'ottantina di chili sulla draglia superiore ci andavo a passeggio se mi serviva arrivare un po' più in alto
Né draglia né candelieri hanno mai fatto una piega e il pellicano non si è mai sganciato da sé e lì ci sdrusciava spesso la scotta dell'asi
Sarà fortuna
Smiley4
Cita messaggio
(04-07-2018, 18:33)dapnia Ha scritto: Solo a titolo di cronaca, io che sono un'ottantina di chili sulla draglia superiore ci andavo a passeggio se mi serviva arrivare un po' più in alto
Né draglia né candelieri hanno mai fatto una piega e il pellicano non si è mai sganciato da sé e lì ci sdrusciava spesso la scotta dell'asi
Sarà fortuna
Smiley4

Sarà stata cazzata a ferro.
Comunque un giro di nastro risolve il problema, tanto non è che si sia sempre lì ad aprire pellicani Smile
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
(04-07-2018, 18:59)Edolo Ha scritto: ......, tanto non è che si sia sempre lì ad aprire pellicani Smile

42 Se ti legge un animalista a digiuno di vela ... so azzi tua!!! Smiley4
Francesco
Cita messaggio
(04-07-2018, 19:05)Franc Ha scritto: 42 Se ti legge un animalista a digiuno di vela ... so azzi tua!!! Smiley4

7979
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
(04-07-2018, 18:59)Edolo Ha scritto: Sarà stata cazzata a ferro.

Non proprio era tesa col giusto imbando e tutto il complessivo era piuttosto robusto (come al solito Smiley4)
Ma io ho fatto anche il funambolo in un circo Smiley4
Cita messaggio