Riser e scarico Yanmar 8 YSE
#1
Thumbs Up 
ciao, sulla ns. trio 80 è installato un yanmar 8yse. Motore semplice ma pieno di onore, ha 38 anni e va bene.
Sabato scorso però mi si è rotto il raccordo che raccorda il collettore di scarico al riser.

Dopo il panico iniziale, acqua in sentina, fumo di evaporazione e qualche rumore strano, siamo rientrati senza danni.

Ora, analizzando il guasto mi sono accorto che si è spezzato il raccordo filettato e parte è rimasto dentro il collettore.

Tra l'altro mi sono accorto che ci sono due crepe sul collettore

Cosa mi consigliate: cambio il collettore con uno nuovo o cerco di estrarre il pezzo di raccordo rimasto dentro ed eventualmente gli faccio dare due punti di saldatura?
Il riser è da sostituire?(tra l'altro è corretto che uscisse acqua non dovrebbe essere veicolata sul circuito di scarico esterno?.

Mi sapete indicare dei rivenditori di pezzi Yanmar on line o nella zona di milano?

grazie
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#2
Se metti delle foto dei pezzi usurati è più facile capire e consigliarti
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#3
Ciao faebran
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
E' ovviamente e immediatamente rientrato in porto.
Il giorno dopo ho controllato e dal collettore ho visto uscire fiamme!!
L'ho smontato e mi sono accorto che era letteralmente esploso alla base dell'attacco.
Ti mando una foto appena capisco come si fa. :-)
L'avevo gia smontato tre anni fa quando ho revisionato il motore. Avevo visto che non era in buone condizioni ma siccome costa un botto avevo deciso di aspettare non immaginando che avrebbe potuto cedere in questo modo e non avendo proprio chiaro i rischi che avrei corso.
Oltre al fatto che, se il collettore si rompe escono fiamme, si corre un un'altro rischio non da poco. La girante spinge l'acqua nei tubi ma mancando la spinta dello scarico (il gas di scarico esce dalla rottura sul collettore) l'acqua riempie i tubi e torna verso il motore.
Fai te.
Quindi se posso darti un consiglio CAMBIA COLLETTORE DADO E RISER io ho tergiversato e ho rischiato grosso.
Per i pezzi di ricambio io mi sono rivolto, su indicazione di Nikolone altro amico della vela, a un rivenditore di S. Margherita Ligure
molto disponibile e preciso nelle consegne.
Sig Enrico Morello tel. 3486555968
Motor Marine Tigullio & Ma.Mi.
Associate S.r.l.
Ufficio Tel/fax +39 0185 293082
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#4
Ho scritto Nikolone al posto di Markolone (chissà perchè?)
Va be l'età è quella che è... mi sto un po' rinco.
Markolone. l'amico di cui sopra è Markolone.
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#5
(25-07-2018, 18:22)Giuffrida Roberto Ha scritto: Ciao faebran
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
......
Eggià un'epidemia, il tuo si è rotto dopo "solo" 40 anni fossi in te scriverei una lettera di protesta alla .:
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#6
Ma lo dicevo perchè nella stessa settimana si è rotto il mio e il suo.
Ambessi di circa una quarantina d'anni! 21
E' un motore piccolo monocilindro semplicissimo... e quasi indistruttibile, se non lo si trascura, come ho fatto io.
Comunque pare che anche stavolta me l'abbia perdonata.
Cambiato collettore dado e riser è partito al primo colpo.

Ps: qualcuno mi sa dire come mettere delle foto?
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#7
(26-07-2018, 16:21)Giuffrida Roberto Ha scritto: Ma lo dicevo perchè nella stessa settimana si è rotto il mio e il suo.
Ambessi di circa una quarantina d'anni! 21
E' un motore piccolo monocilindro semplicissimo... e quasi indistruttibile, se non lo si trascura, come ho fatto io.
Comunque pare che anche stavolta me l'abbia perdonata.
Cambiato collettore dado e riser è partito al primo colpo.

Ps: qualcuno mi sa dire come mettere delle foto?
Ottimo! Quando si dice Yanmar una certezza, stiamo parlando di un motore che gira da 40 anni, in passato qui c'era gente voleva rifare il motore a 2000 ore....
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#8
Buonasera, anche a me si è sbriciolato il collettore di scarico del mio Yanmar 3 hm del 1982.Alla Motorvela di La Spezia mi hanno suggerito . motore,perchè non esiste tale pezzo di ricambio in tutta Europa.E' vero che l'Inghilterra è uscita con la brexit, ma è proprio lì che, con internet, ho trovato in vendita il pezzo intero e montato (escluso il riser che è abbastanza sano) alla "modica" cifra di 733,00 sterline, circa 820,00 euro. Sono indeciso se rivolgermi ad un artigiano che lo ricostruisca in inox (sentirò il prezzo),oppure, dopo accurata traduzione dall'inglese, farmelo mandare dall'Inghilterra. Il pezzo originale è in ghisa, il riser in inox.Comunque, la traversata è andata. Buon ferragosto a tutti.
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#9
(26-07-2018, 18:20)kermit Ha scritto: Ottimo! Quando si dice Yanmar una certezza, stiamo parlando di un motore che gira da 40 anni, in passato qui c'era gente voleva rifare il motore a 2000 ore....

Dopo lo "scherzetto" che mi hanno fatto, io non mi fido più di Yanmar...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=130856&pid=439210447#pid439210447
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