VHF fisso riceve ma non trasmette
#1
Come da oggetto... ovviamente alla partenza per le vacanze - e mentre tre settimane fa andava perfettamente...

Standard Horizon semi nuovo, solo un paio di stagioni alle spalle. Non è problema di microfono rotto perché me lo fa sia dal fisso al carteggio che dal renoto montato (con cavo) in pozzetto.

Ricezione perfetta, sento i porti a 20-25 miglia. Trasmkssione muto, dal portatile non fa nemmeno eco a un metro...

Può essere un problema di antenna o connettori? Non so se realistico visto che la ricezione va bene. Se no, rimane la radio ovviamente...

Grazie
Teo
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#2
non conosco l'horizon che hai te, ma mi viene da pensare si sia rotto l'amplificatore finale di potenza. Si rompono perché non c'è un buon accoppiamento tra apparato ed antenna, oppure anche perché messi in posti poco ventilati e non riescono a dissipare efficacemente il calore. Bisogna vedere. Ma partirei da li. Se il problema è davvero il finale, cerca di capire il motivo, in capo a poco tempo potresti ritrovarti col vhf ancora rotto
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#3
Probabilmente hai cotto i finali, magari per eccesso di ROS.
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#4
Smontalo, vai in un negozio di articoli per radioamatori e fallo provare con un carico fittizio, ti diranno se i finali sono bruciati o funzionanti.
Se funzionanti, il problema sta solo nel sistema di emissione (cavo + antenna e relativi connettori), che sono da controllare/verificare.
Se invece sono bruciati, oltre alla riparazione dei finali bisogna capire perchè si sono bruciati, e quindi controllare la catena di emissione esattamente come al caso precedente.

In definitiva, il controllo del cavo, connettori ed antenna lo devi fare comunque, sia con finale funzionante che con finale bruciato.
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#5
Controlla il pulsante ptt è la cosa più semplice
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#6
Grazie a tutti. Il pulsante è stato tra le prime idee, ma sul display mi si accende ‘TX’, quindi escluso.

I finali... ecco, capito che possono essere i colpevoli - non sapevo neppure esistessero, e come sempre in barca... se qualcosa c’è... poi si rompe...


Controllerò anche le connessioni. Quello è il mio dubbio perché l’antenna in testa ha un po’ di gioco, e temevo potesse compromettere il segnale prima o poi. Quello che mi fa strano è che su un cavo coassiale la ricezione funzioni perfettamente (ho sentito compamare Livorno dalla Costa azzurra!) ma trasmissione zero. Boh


Grazie comunque
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#7
A me il nuovo Ray 55E improvvisamente ha smesso di ricevere e alla fine mi è toccato riprenderne uno nuovo e scambiare la cassa col vecchio (é sulla cassa la matricola) per evitare almeno tutta la burocrazia del rifacimento della licenza:

.

Ormai le radio sono fatte con circuiti integrati cui nessuno mette le mani, siamo nell'era dell' usa e getta!

898989
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#8
(07-08-2018, 15:31)Giàcheseilì Ha scritto: Grazie a tutti. Il pulsante è stato tra le prime idee, ma sul display mi si accende ‘TX’, quindi escluso.

I finali... ecco, capito che possono essere i colpevoli - non sapevo neppure esistessero, e come sempre in barca... se qualcosa c’è... poi si rompe...


Controllerò anche le connessioni. Quello è il mio dubbio perché l’antenna in testa ha un po’ di gioco, e temevo potesse compromettere il segnale prima o poi. Quello che mi fa strano è che su un cavo coassiale la ricezione funzioni perfettamente (ho sentito compamare Livorno dalla Costa azzurra!) ma trasmissione zero. Boh


Grazie comunque
Compamare Livorno dalla Costa Azzurra la ascolti pure con un portatile da 1 WSmiley53 se hai un gioco sull'antenna controlla bene perchè potrebbe essere il colpevole o altrimenti partiti i finali come gìà hanno detto altri adv. trovo buono il consiglio di provarlo con un carico fittizio
BV
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#9
Se in trasmissione non vedi assorbimento sull'amperometro sono saltati i finali
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#10
Grazie BeppeZ, ottimo spunto! In effetti ho provato e premendo PTT aumenta immediatamente di 0.2/0.3A il consumo. Se questo valore è normale, allora il problema non sono i finali..
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#11
(08-08-2018, 13:12)Giàcheseilì Ha scritto: Grazie BeppeZ, ottimo spunto! In effetti ho provato e premendo PTT aumenta immediatamente di 0.2/0.3A il consumo. Se questo valore è normale, allora il problema non sono i finali..

Controlla se trasmetti in Hi (25W) o Low (1W).
Se sei in Hi dovresti avere un assorbimento di 5-6A; 0,2-0,3 sembra un assorbimento da Low.
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#12
(08-08-2018, 13:12)Giàcheseilì Ha scritto: Grazie BeppeZ, ottimo spunto! In effetti ho provato e premendo PTT aumenta immediatamente di 0.2/0.3A il consumo. Se questo valore è normale, allora il problema non sono i finali..

Normalmente i VHF hanno una potenza di 25 W in alta, 5 W in bassa, a che potenza leggi i valori riportati?

Se in bassa potenza la corrente dovrebbe aumentare di circa 0,4 A e più o meno ci saremmo, se eri in alta la corrente dovrebbe aumentare di almeno 2 A, se leggi solo 0,2/0,3 A andiamo male!

Ma non hai a bordo una antenna di emergenza? Colleghi quella e senti subito sul portatile se trasmette o no cavandoti tutti i dubbi sull'antenna e la calata.

Questa è la mia, sempre a bordo per eventuale necessità (pensa solo, corna facendo, ad un disalberamento:resti senza poter comunicare), è un semplice tratto di cavo coassiale con da un lato il raccordo PL259 da inserire sulla radio, dall'altro il centrale è sfilato dalla calza ed entrambi i cavi sono tagliati a circa 90 cm dalla congiunzione e terminati con un anellino.

   

Fissi un anellino con un lezzino ad una drizza, l'altro ad un altro lezzino, drizzi in alto e poi tendi e blocchi il lezzino ad una draglia è hai una antenna molto prestante.

898989
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#13
Se hai un problema sull'antenna o sulla linea non avrai mai il pieno assorbimento.
Devi provare con carico fittizio in modo da orientare la ricerca guasti verso un senso dell'impianto!!
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#14
(08-08-2018, 14:37)RMV2605D Ha scritto: Normalmente i VHF hanno una potenza di 25 W in alta, 5 W in bassa, a che potenza leggi i valori riportati?

Se in bassa potenza la corrente dovrebbe aumentare di circa 0,4 A e più o meno ci saremmo, se eri in alta la corrente dovrebbe aumentare di almeno 2 A, se leggi solo 0,2/0,3 A andiamo male!

Ma non hai a bordo una antenna di emergenza? Colleghi quella e senti subito sul portatile se trasmette o no cavandoti tutti i dubbi sull'antenna e la calata.

Questa è la mia, sempre a bordo per eventuale necessità (pensa solo, corna facendo, ad un disalberamento:resti senza poter comunicare), è un semplice tratto di cavo coassiale con da un lato il raccordo PL259 da inserire sulla radio, dall'altro il centrale è sfilato dalla calza ed entrambi i cavi sono tagliati a circa 90 cm dalla congiunzione e terminati con un anellino.



Fissi un anellino con un lezzino ad una drizza, l'altro ad un altro lezzino, drizzi in alto e poi tendi e blocchi il lezzino ad una draglia è hai una antenna molto prestante.

898989

Questa mi piace,Smiley32 Ma quanto deve essere lungo l'RG58 in totale?
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#15
(08-08-2018, 15:38)MaurizioGe Ha scritto: Questa mi piace,Smiley32 Ma quanto deve essere lungo l'RG58 in totale?

Un minimo per andare dalla radio in coperta e tenere in verticale il dipolo, meglio se permette di tenere il dipolo verticale più in alto possibile.

898989
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#16
(08-08-2018, 14:37)RMV2605D Ha scritto: Normalmente i VHF hanno una potenza di 25 W in alta, 5 W in bassa, a che potenza leggi i valori riportati?

Non so che VHF hai, ma per i maggiori produttori (Icom, Raymarine, Standard Horizon, etc.) il Low Power è ad 1W, non a 5W.
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#17
(09-08-2018, 21:25)Casper Ha scritto: Non so che VHF hai, ma per i maggiori produttori (Icom, Raymarine, Standard Horizon, etc.) il Low Power è ad 1W, non a 5W.

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