(07-02-2019 14:55)federico_p Ha scritto: Buongiorno a tutti,
dopo aver disalberato mi sono trovato parti di albero poco sopra la mastra corrose da acciai installati e non bene sigillati. L'albero ha la sua età, almeno 30 anni e se non fosse che abbia già sostenuto grosse spese lo cambierei.
L'albero presente un buco, non piccolo, derivato dalla puleggia bassa del carrello del tangone dello spi, quindi a prua e da quanto ho capito in differenti altre discussioni è la parte soggetta più al piegamento.
Quello che mi dà fiducia, si fa per dire, è che esiste un mancione interno che non presenta eccessiva corrosione. Ho grattato con trapano e spazzola e levato tutto il bianco, ora aspetto un saldatore tig per una consulenza più approfondita.
L'albero si trova a Fiumicino.
Voi che ne pensate ?
Grazie per tutti i preziosi consigli
Federico
Dopo 30 anni è perfettamente nella norma; anche se ottimamente fatte, le "guance" isolanti tra acciaio e alluminio dopo così tanti anni non riescono a prevenire la corrosione e sarebbe buona norma controllarle ogni dieci anni circa, se non prima. Inutile dirti che è capitato anche a me in modo molto simile ed ho dovuto far fare dei lavori di un certo impegno - specialmente economico!
E' molto importante che il tecnico che se ne occupa sia bravo e che capisca dove la resistenza originale è stata compromessa ma non occorre cambiare tutto l'albero. Un buon saldatore di alluminio saprà riportare tutto a come prima dal punto di vista della solidità; esteticamente potrebbe cambiare un po' ma in maniera accettabile.
Anche io ero a Fiumicino e in quel caso hanno fatto un lavoro egregio nel 2004 che, a distanza di 15 anni, si presenta ancora molto bene; purtroppo il capo officina di quella volta è morto qualche anno fa e non so se la sua ditta è ancora esistente. Non ho bisogno di fare nomi perché in zona era molto noto, ti sapranno certamente dire chi era e se ha lasciato "eredi".
Auguri, ma stai tranquillo: riusciranno a risolvere tutto.
Daniele