sostituzione cuscinetti e paraoli saildrive
#1
Qualcuno si é mai cimentato nella sostituzione dei 2 paraoli e del cuscinetto dell'alberino elica? Qualche dritta?

stacco la parte terminale del piede che viene via con tutto l'alberino (e fino a qui é facile... già fatto)

poi da questa sfilo l'alberino, ill cuscinetto e spingo fuori i due paraoli.
riassemblo tenendo i due paraoli con le tenute (labbri) rispettivamente verso poppa (acqua) e verso prua (olio). Devo usare un sigillante particolare quando li inserisco? intendo tra l'alluminio della sede ed il paraolio
Poi immagino ci sarà qualche o-ring e dovrò infilare cuscinetto e alberino.

C'é una procedura filmata o descritta?
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#2
(21-05-2019, 14:15)scud Ha scritto: Qualcuno si é mai cimentato nella sostituzione dei 2 paraoli e del cuscinetto dell'alberino elica? Qualche dritta?

Si fatto, qualche anno fa, l'operazione in sé è semplice, MA...
i due paraolio sono grandicelli e sono ben forzati nella sede, per cui io non sono riuscito né a smontarli né tantomeno a montare i nuovi.
Ho usato una pressa e in 35 secondi fai tutto.
Non escludo che si possa fare con un tubo calibro e un martello.

Come link ho trovato utile questo:

.
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#3
(21-05-2019, 14:15)scud Ha scritto: ..C'é una procedura filmata o descritta?

Se ho interpretato bene, ti interessa questo
https://www.youtube.com/watch?v=tKufT6fn1Zw
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#4
(21-05-2019, 15:33)alexs Ha scritto: Se ho interpretato bene, ti interessa questo
https://www.youtube.com/watch?v=tKufT6fn1Zw

"Ovviamente" nel video non si vedono i momenti di estrazione e inserzione dei paraolio e comunque non sono dei meccanici ma dei barbari con la clava...
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#5
(21-05-2019, 15:59)bludiprua Ha scritto: "Ovviamente" nel video non si vedono i momenti di estrazione e inserzione dei paraolio e comunque non sono dei meccanici ma dei barbari con la clava...

Quella l'avevo vista e subito scartata quando ho visto il tizi che martellava sull'alluminio
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#6
ho fatto il lavoro varie volte; per prima cosa bisogna rimuovere la pista conica del cuscinetto spingendo dall’esterno (lato acqua) all’interno o con una pressa o con dei cunei di plastica ; a questo punto puoi spingere i paraoli fuori , sempre dall’esterno verso l’interno; il rimontaggio e’ tutto ovviamente all’inverso senza mettere grassi o sigillanti ma avendo ovviamente pulito per bene le superfici; io mi sono costruito un cilindro di teflon con doppio diametro sia per spingere fuori i paraoli vecchi , sia per rimettere dentro. quelli nuovi dritti.
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#7
Lavoro fatto quest'anno. Il meccanico non si è voluto cimentare con diavolerie varie, visto il costo €60 (30*2), portati in officina, sostituiti con ausilio pressa.
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#8
X il rimontaggio dei paraolio non usare olio sulla sede.
Può essere utile, x agevolare il montaggio, bagnare con una miscela di acqua e alcol etilico, che fa da lubrificante nel montaggio, ma poi evapora e, anzi aiuta a evitare rischi successivi di spiantaggio
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#9
Fatto meno di due settimane fa.

Ho usato un bussolotto da 32mm (con la prolunga) ed un martello, sia per estrarre che per inserire. Non occorre lubrificare nulla.

Attento che esiste un lato dove esiste una battuta che ti rendera' impossibile fare fuoriuscire i paraoli.
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#10
ciao
potresti chiarire meglio questo punto?
Grazie

(30-05-2019, 00:22)bobspiderman Ha scritto: Attento che esiste un lato dove esiste una battuta che ti rendera' impossibile fare fuoriuscire i paraoli.
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#11
si tratta della pista conica del cuscinetto che va spinta fuori operando dall’esterno (lato acqua) verso l’interno
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#12
Gioviy mi ha anticipato nella risposta.
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