Faccio l'ipotesi che il bussolotto sia un interruttore bimetallico
potrebbe essere simile a questo:
https://www.tempomatic.net/termostati_ampolla.htm
Quì venduto come termostato, ma il calore se lo produce da solo in base alla corrente passante, infatti i grafici mettono in relazione il tempo di intervento con gli amper (non con la temperatura).
Seguendo l'ipotesi del bimetallico saresti protetto dalla "sovracorrente" ma verrebbe a mancare la protezione da "corto circuito"
La protezione da sovracorrente è lenta, serve a proteggere il carico collegato, es. motorino della pompa, si ottiene con interruttori termici (lenti e progressivi)
La protezione da cortocircuito è veloce protegge il cavo, ed in definitiva nel peggiore caso dal'innesco di incendio, si ottiene con fusibili o interruttori magnetici (veloci).
Forse il progettista fece affidamento sul sovra dimensionamento dei cavi od altre considerazioni che mi sfuggono, ma adesso non sarebbe accettabile, (magari sbaglio io).
Un altra cosa, Il bimetallico è a ripristino automatico, ossia dopo un certo tempo si ripristina da solo riaccendendo il carico, a meno che nella logica di controllo sia prevista la riattivazione manuale, ma per questo dovresti avere due pulsanti per ogni utenza, uno per accendere (ON) ed uno per spegnere (Off), che dalla foto non lo capisco.