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Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi in cosa consiste il problema di questo verricello (ed eventualmente come si può risolvere)?
Inserisco un link al video,
.
Grazie, spero che il filmato sia visibile, è un vecchio Lofran da 700w
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Visto così, sembra che la frizione salti.
Dentro il barbotin c’è una sorta di frizione(tipo quella degli avvitatori) che evita i sovraccarichi.
Se non stai tirando una catena bloccata, probabilmente la molla che svolge questa funzione è vecchia.
Ora sono in giro e non riesco, se vuoi domenica notte posso mandarti l’esploso di un Airone, mi sembra sia quel modello.
Io l’ho smontato e rimesso tutto a posto anni fa; non è fantascienza ma serve un po’ di manualità e conoscenze di meccanica
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(06-07-2019, 18:53)FaBento Ha scritto: Visto così, sembra che la frizione salti.
Dentro il barbotin c’è una sorta di frizione(tipo quella degli avvitatori) che evita i sovraccarichi.
Ora sono in giro e non riesco, se vuoi domenica notte posso mandarti l’esploso di un Airone, mi sembra sia quel modello.
Grazie FaBento, no la catena non era bloccata tanto che dopo ho salpato a mano...
Ho trovato l’esploso, ma non riesco ad individuare la molla di cui parlavi, provo ad inserirne un’immagine, potresti indicarmela per favore?
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.
Sono in barca col cellulare e non riesco a ridurre le immagini, metto il link al manuale in cui si trova l’esploso.
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cercando lofran esploso se ne trovano diversi modelli, anche fuori produzione.
almeno uno con lo sblocco a molla che dice @fabento ma ad asse verticale c'e'.
io temo che sia un modello meno evoluto e.. che sia saltato il riduttore.
a scarico.. gira? e se lo freni con una mano?
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(07-07-2019, 10:27)ZK Ha scritto: cercando lofran esploso se ne trovano diversi modelli, anche fuori produzione.
almeno uno con lo sblocco a molla che dice @fabento ma ad asse verticale c'e'.
io temo che sia un modello meno evoluto e.. che sia saltato il riduttore.
a scarico.. gira? e se lo freni con una mano?
È effettivamente un Airon, scarico gira e con la mano non riesco a bloccarlo, ma quando il peso aumenta fa . l’ancora ad esempio, con una rocna da 10kg, non slitta, mentre per salpare che richiedere appunto uno sforzo maggiore, non ce la fa.
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07-07-2019, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2019, 13:10 da ZK.)
(07-07-2019, 10:17)Silviooooo Ha scritto: .
Sono in barca col cellulare e non riesco a ridurre le immagini, metto il link al manuale in cui si trova l’esploso.
mi sa che ho scritto mentre postavi l' esploso.
direi che la molla e' l' articolo 301 e che la ghiera 302 e' quella che si sblocca dal 303 quando la coppia supera il valore di protezione. se c'hai voglia di sporcarti un po le mani magari ce le puoi fare.
mi aspetterei che la molla sia rotta, sarebbe troppo posteriore che basti allungarla con le mani.
aspetterei di essere in porto.. ci sta che a smontare ti si rompa qualche vite.. ammesso che ci si riesca senza maniere forti. in previsione allagalo di crc.
io sul 31 il salpa non lo ho mai messo, salpare a mano va fatto usando la forza delle gambe da seduti e cercando di fare attenzione alla schiena.. per quella io uso il diclofenac... un tocca sana e ti mette pure di buon umore.
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(07-07-2019, 13:08)ZK Ha scritto: mi sa che ho scritto mentre postavi l' esploso.
direi che la molla e' l' articolo 301 e che la ghiera 302 e' quella che si sblocca dal 303 quando la coppia supera il valore di protezione. se c'hai voglia di sporcarti un po le mani magari ce le puoi fare.
mi aspetterei che la molla sia rotta, sarebbe troppo posteriore che basti allungarla con le mani
io sul 31 il salpa non lo ho mai messo, salpare a mano va fatto usando la forza delle gambe da seduti e cercando di fare attenzione alla schiena.. per quella io uso il diclofenac... un tocca sana e ti mette pure di buon umore.
Sporcarmi le mani non è un problema, oggi lo smonto dalla barca.
Si sì, anch’io ho sempre salpato a mano, ma se riesco a farlo .! 
Proverò poi a disassemblarlo e a controllare i componenti Incriminati, grazie intanto.
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Una domanda per quando (se) arrivo alla molla: è in pressione? In altre parole, riesco a rimetterla dopo?
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dovrebbe essere tenuta in pressione dalla ghiera 293, immagino che non sia durissima, se a mano non ci si fa puoi sempre usare due prigionieri e due dadi per metterla in posizione e poi chiudre con le due viti di ordinanza, togli i prigionieri (che possono essere due lunghe viti con dado pre avvitato) e monti le due viti rimanenti.
non ne ho mai smontato uno di salpaancore tutto dedotto dal disegno.
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07-07-2019, 23:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2019, 23:41 da FaBento.)
È come dice ZK, la molla è il 301.
Non è dura da rimontare, nel senso che si riesce (meglio se in due ma anche da soli si fa) a mano.
Va studiato bene l’esploso e attenzione ai paraolio!
Già che ci sei vanno cambiati (anche perché è difficile che tu riesca a smontarle senza danneggiarli).
Inoltre, attenzione che uno in particolare ha una misura molto difficile da trovare, mi sembra che sia quello della vite senza fine lato motore elettrico (il 309).
Io sono riuscito a trovarne uno tramite amici di amici che sono riusciti a trovarlo da chi distribuisce paraoli per motori da moto.
Gli altri li ho trovati tutti da un rivenditore SKF, Risparmiando un bel po’ di soldi rispetto al kit che ti vendono, ammesso che sia ancora in commercio.
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Una nota a margine: il salpa ancore è obbligatorio per chi ha la barca omologata RINA.
Io non lo sapevo e tre anni fa avevo il salpa ancora smontato e ho dovuto rimontare tutto per fare l’ispezione quinquennale.
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(07-07-2019, 23:43)FaBento Ha scritto: Una nota a margine: il salpa ancore è obbligatorio per chi ha la barca omologata RINA.
Io non lo sapevo e tre anni fa avevo il salpa ancora smontato e ho dovuto rimontare tutto per fare l’ispezione quinquennale.
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sorry ma non credo.
Ho fatto il Rina quest'anno e l'ho fatto senza salpa ancora, dato che non cel'ho e non celo voglio.
Forse se cel' hai lo devi avere in ordine altrimenti nisba.
_/)_BV
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Non saprei, probabilmente è come dici tu, non sono stato tanto a discutere perchè dovevo partire per le vacanze e non volevo pugnette.
Quello del cantiere mi ha chiamato e mi ha detto che senza salpa ancore non passavo il RINA.
La barca era in secca con ancora e catena sotto la prua, in attesa di rimontare il salpa ancora.
A me aveva stupito molto e ho il dubbio se sia verità o fisime, ad esempio mi hanno anche fatto montare una fantomatica "terra" al bocchettone del carburante (diesel!) e mi hanno detto che per la prossima ispezione ci dovrà essere il limitatore di angolo di barra e una retina sulla presa d'aria del motore.
A volte ho l'impressione che si facciano delle gran belin!
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Ecco che si capisce perché molti prendono bandiere estere (belga ad es.). Ma questa è l' Italia della burocrazia...
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(08-07-2019, 08:55)FaBento Ha scritto: Non saprei, probabilmente è come dici tu, non sono stato tanto a discutere perchè dovevo partire per le vacanze e non volevo pugnette.
Quello del cantiere mi ha chiamato e mi ha detto che senza salpa ancore non passavo il RINA.
La barca era in secca con ancora e catena sotto la prua, in attesa di rimontare il salpa ancora.
A me aveva stupito molto e ho il dubbio se sia verità o fisime, ad esempio mi hanno anche fatto montare una fantomatica "terra" al bocchettone del carburante (diesel!) e mi hanno detto che per la prossima ispezione ci dovrà essere il limitatore di angolo di barra e una retina sulla presa d'aria del motore.
A volte ho l'impressione che si facciano delle gran belin!
Ad un amico han detto che doveva installare un rinvio per poter chiudere il gasolio dalla dinette. Lui ha messo sta leva a tiretto ma non ci ha attaccato la cordina che andava alla valvola. Non se ne sono nemmeno accorti.
RINA passato.
Tra l'altro la barca era una ante CE, quindi probabilmente non avrebbe nemmeno dovuto metterla.
Birbante di un Frap!!!
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