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Un saluto a tutti, viene richiesto un vostro supporto tecnico. Ho deciso di cambiare la base del supporto motore. metterò dell'alluminio e delle viti in acciaio inox. Per non avere problemi un domani o tra 3 o 4 anni, nello svitare le suddette viti, avvitate appunto, sull'alluminio, cosa posso mettere per salvaguardare il tutto. C'è un liquido, una pasta o altro che preservi per un pò di tempo il formarsi di eventuale ossidazione? Rimango in attesa di vostre info e considerazioni in merito. B.V. a tutti
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Ce ne sono e presto ti saranno indicati ma io vado controcorrente e non lo farei.
Io se fossi in te metterei boccole alle viti e contro-piastre in inox.
Naturalmente isolerei le contro-piastre dall'alluminio con una pellicola di gomma.
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In generale se avviti inox su alluminio devi ingrassare bene la vite altrimenti dopo un po' non la sviti più, per l'ambiente marino meglio ancora dovrebbe essere l'applicazione del duralac sulll'accoppiamento.
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23-09-2019, 20:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2019, 20:13 da andros.)
attenzione alle masse e mi spiego.
tutte le parti in alluminio in coperta sono avvitate con viti inox e non succede niente.
la massa di alluminio "sopporta" bene qualche vite.
viceversa se metti un rivetto in alu su di una massa di inox lo perdi in un amen.
se metti il motore di ghisa (massa) su un supporto in alu te lo giochi in un amen.
serve allora attenzine a che i due metalli non si tocchino e la pasta duralac non è sufficiente(vibrazioni)
naturalmente se il motore è di alu allora tutto si fa (con attenzione)
meglio seguire il consiglio di falanghina.
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non hapito bene cosa vuoi con l'alluminio ma supporti del motore li farei in ferro C 40è sufficiente e z fine lavorazione una energica belin e 2 mani di antiruggine epossidico, anche la viteria in linea di massima in acciaio 8.8. ha caratteristiche migliori dell'inox.
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Sul mio GS39 i supporti motore sono in alluminio con prigionieri in acciaio e motore in ghisa, almeno credo, sono li da 33 anni e sono in perfette condizioni...
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Perdonami ma i supporti non sono in alluminio
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Mi rispiego meglio. la nuova base in alluminio spessa 40 mm larga 60 mm, poggia su delle spallette in legno, i Silent Block vanno fissati, avvitandoli con viti in acciaio inox ed io mi riferivo appunto a questi perni. Quindi grasso, o duralac, per porteli svitare, dopo tot tempo,se necessita?B.V.
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Quindi viti inox mordenti su una filettatura M10 su alluminio? Spessore dell'alluminio?
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NO viti inox mordenti, viti inox normali con la loro filettatura normale, spessore alluminio 40 mm- B.V.
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(24-09-2019, 11:06)garbino13 Ha scritto: NO viti inox mordenti, viti inox normali con la loro filettatura normale, spessore alluminio 40 mm- B.V.
non la vedo bene.ma perchè complicarsi la vita?
perchè al posto dell'alu non ci si può mettere banale acciaio o inox?
sarò zuccone ma non capisco.
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garbino, non è buona cosa avvitare delle viti in inox su una piastra in alluminio.
Devi mettere dei bulloni passanti, boccolati in qualche isolante ed usare i dadi sotto.
I dadi non devono toccare l'alluminio: serve una rondella isolata sempre con qualche materiale isolante.
Non c'è altro modo per fare bene il lavoro: credimi.
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Si avete ragione, ma il consiglio viene da un esperto meccanico. Il lavoro trattasi di alzare le spallette dove poggia il motore e cosi abbassare poi il motore, per le troppe vibrazioni che ci sono sempre state. Penso anche io che sarebbe meglio mettere questo blocco di ferro magari zincato a caldo o addirittura di acciaio inox, ma ne riparlerò con il meccanico. Grazie e B.V. a tutti.
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(24-09-2019, 00:02)megalodon Ha scritto: Sul mio GS39 i supporti motore sono in alluminio con prigionieri in acciaio e motore in ghisa, almeno credo, sono li da 33 anni e sono in perfette condizioni...
Va tutto bene se non lo metti ammollo nel acqua salata? quindi tutto ok fin quando non affondi
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Infatti ci sono i contrari e quelli favorevoli, Parlerò meglio con il meccanico, anche perché Lui ha fatto per anni lavori su navi. Eventualmente decidessi per l'alluminio, immergerò i perni con il Duralac. E magari ogni due o tre anni ripeterò l'operazione. B.V. a tutti
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(24-09-2019, 15:28)corradino Ha scritto: Va tutto bene se non lo metti ammollo nel acqua salata? quindi tutto ok fin quando non affondi
bastano poche gocce,una perdita della pompa mare ad esempio.
nel mio mousse c'erano due spessori in alu.
tolti e sostituiti perchè un diverse zone erano polvere.
si certo,non so da quanto stavano lì ma corrosi erano corrosi; e bene.
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Invece sul mio Mousse con VP MD7 il longheroni erano in ferro viti che tenevano gli antivibranti erano in ferro messe da sotto in sù e saldate nei longheroni in legno resinati a scafo c'erano degli incassi per le teste, i ferri tenuti in posizione da circa 12 viti a legno anch'esse in ferro.
Ora che ho cambiato motore ho mantenuto press'a poco lo stesso layout ad eccezione che i ferri sono verniciati in antiruggine epossidica (2mani) viteria inox con due tirafondi da 8x140 che fungono da spine di centraggio e sempre 12 viti a legno 6x100 che prendono le spallette nuove per la differente geometria del motore rispetto al precedente con la sella esistente, ed incollate con loro con colla rossa bindan-cin.
Buon Vento