Messaggi: 608
Discussioni: 24
Registrato: Mar 2005
05-02-2020, 16:32
(29-01-2020, 18:51)LiberaMente Ha scritto: Ovviamente non so se sarà lo stesso per tutta la flotta,
per ora di certificati 2020 sul sito non ce ne sono
Sul sito non ci sono Certificati
"italiani" ...
Come dicevo nell'altra discussione,
(ma perché cisono due discussioni simili?)
i certificati 2020 sono stati emessi a partire attorno il 10 - 13 Gennaio...
e ne hanno già emessi più di 500 nel Mondo...
spagnoli 390 certificati 2020
israeliani 41 certificati 2020
americaniUsa 36 certificati 2020
argentini 32
portoghesi 25
.... boh
ho sbaGiato qualche riga??
[hide][Immagine:
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=41722][/hide]
Messaggi: 9.988
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Calma ........... il software ha cannato il calcolo e i risultati non rispecchiavano quanto prospettato ...... Orc "chiede scusa" e rimborsa pure i certificati di prova fatti nel frattempo ..............
Cheffigura di ...........
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
06-02-2020, 13:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2020, 13:08 da LiberaMente.)
Sono andato sul sito orc.org. Ho fatto una copia di Sir Biss con L'A0 in inventory per vedere se cambiava. Fatto run con nuovo sw. E' andato in loop. Dopo un quarto d'ora che girava ho interrotto, e stranamente il certificato di test c'era. GPH 578,3, contro 577,4 di quello precedente. Boh, meglio così. Mi sembrava che non avesse riconosciuto L'A0, invece c'è.
L'anno scorso avevo 577,9, con la vecchia regola sull'A0.
Evviva! Vediamo però il resto della flotta .....
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
A completamento del test ho fatto anche certificato 2020 senza A0 in inventory: 579 contro il 578,1 del run col sw precedente. Quindi A0 pesa 0,7 sul GPH, che non è poco. Ora mi piacerebbe vedere un run di test su tutta la flotta con le variazioni di GPH. in altri anni un foglio excel così girava, qualcuno ne sa qualcosa?
Messaggi: 103
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2007
06-02-2020, 18:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2020, 18:19 da miflor.)
Qualcuno potrebbe consigliarmi sul'utilizzo o meno del code sulla mia barca? nonstante tante simulazioni, consigli vari e le verifiche fatte sulle regate disputate non sono riuscito a capire bene se inserirlo o meno sul certificato.
Il gph con code passa da 633 a 619
Premetto che facciamo quasi esclusivamnete lunghe.
Dimenticavo...è un vero code con il quale con vento leggerissimo riesco a fare una buona vmg.
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Difficile darti un consiglio. Guarda le polari del certificato e confrontale con quelle reali della barca.
Messaggi: 57
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2014
Ho avuto occasione di provare due code0 north e banks nuovi e per entrambi a parità di vento gli strumenti in up wind non mi han mai dato un riscontro migliore, mi spiego apparentemente sembra che fai un gran angolo nella realtà stai facendo sui 55 57 gradi al vento vero mentre con un Genoa stesse condizioni sei sui 48 e fai 0,7 in meno risultato che bolini di più con il Genoa.
Provato anche in regata con la conferma che gli strumenti avevano ragione
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Che vuol dire? Se la tua rotta dice 60 gradi al vento vai più veloce che col Genoa. E’ la VMC che conta. Certo se devi fare un bastone bolina-poppa non serve a nulla ...
Messaggi: 608
Discussioni: 24
Registrato: Mar 2005
06-02-2020, 19:49
(06-02-2020, 18:17)miflor Ha scritto: Il gph con code passa da 633 a 619
Premetto che facciamo quasi esclusivamnete lunghe.
Anche questa cosa qua... sarebbe una /gabola/ da dover investigare...
É vero, nei casi pratici, moltissimi circoli
applicano il numero GPH per classificar le regate lunghe.
Sembra che nessuno mai si sia preso la briga di leggere i Regolamenti, che pure si permettono di citare, inutilmente, nei loro Bandi...
Bhè per rimanere nel Tema della Discussione
si dovrebbe consigliare di vedere come varia il numero OSN...
Ma sarebbe fatica inutile, se poi non lo considerano quando stilano le vostre classifiche...
Messaggi: 103
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2007
A me non è mai capitata una regata dove valeva l’osn
In ogni modo, specialmente per barche piccole, non è facile valutare la convenienza del code. Ovviamente parlo per regate lunghe.