ORC e rollgen o simile top down furling systems
#1
Non me ne ero mai accorto, ma allora il rollgen (o altri sistemi top down) non si possono usare in regata ORC?

209 Spinnakers
209.1 Spinnakers shall be set flying. If there is a luff wire, it shall be completely attached to the luff, with no voids between the sail and the luff wire.

BV
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#2
A leggere la regola così si direbbe di no ............. anche se penso che la regola sia stata fatta per evitare vele con parti "riducibili" e di cose un po' ingarbugliate il regolamento è pieno.

Ad esempio, un'eccezione potrebbe essere che il cavo a.t. fa parte del sistema di avvolgimento e non dello spinnaker che a questo viene fissato. Non mi risulta che i sistemi di avvolgimento vengano misurati e/o stazzati, dunque per ora sono liberi.

Io ad oggi non sono venuto a conoscenza di proteste di stazza relative a questa regola, ma questo non significherebbe nulla.

Perchè, se usi il roll-gen top down non fai un'interrogazione al comitato tecnico dell'orc e chiedi informazioni in merito.

E poi ovviamente ci fai sapere qui la risposta ........ Smiley2
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#3
il code 60 con una protesi di nylon da non svolgere che viene letto come un genny in fase di stazza.
penso che sia a questo modo che l' orc vuole mettere una pezza.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
(28-02-2020, 10:47)ZK Ha scritto: il code 60 con una protesi di nylon da non svolgere che viene letto come un genny in fase di stazza.
penso che sia a questo modo che l' orc vuole mettere una pezza.

Esatto, si vogliono proibire le vele con la parte mediana che si avvolge e toglie l'allunamento di ghinda trasformando la vela terzaruolata da spinnaker a headsail.

Inoltre il vincolo che sia interamente nella "luff" della vela impedisce di fare la prima parte di vela che si ribalta sopra il cavo messo dritto tra penna e mura.

Però metti che a uno con la calza 21 gli rompa i maroni di essere battuto da uno col roll-gen 89 e faccia una protesta ...... come andrebbe a finire ? Forse è meglio saperlo preventivamente.
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#5
Grazie per le spiegazioni (non conoscevo il Code 60).
Ragionandoci meglio credo che la regola possa essere stata fatta anche per il rollgen (o similare) perche' ti potrebbe permettere, essendo un top down, di ridurre la larghezza a meta' inferitura prima di aver ridotto la base. Ma sinceramente a me sembra come cercare di amazzare una mosca con la lupara, dato che comunque la forma del gennaker risulterebbe orrenda.
Ma da quando e' presente la 209.1 (cercando su Google non la trovo sul reg. ORC 2016 ma la trovo su quello 2019, quelli del 2017 e 2018 non riesco a rintracciarli) ?

BV
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#6
il code 0 per l' orc da quest' anno passera a dimensioni sul mid grid dell' 85% della base.. cosi io (ma non solo) tendo a definirlo con la percentuale della shw rispetto alla sfl.. si fa meno confusione.
se la costruisci apposta la vela per la rullata parziale.. e' molto facile farla bella ed efficiente
nei dintorni della 50 nelle regole di regata nulla se ne dice.
intendo dire che: non puo essere l' orc a prendere posizione sull' uso della vela, deve essere la federazione.
amare le donne, dolce il caffe.
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#7
Grazie ZK,

sia la tua analisi "non puo essere l' orc a prendere posizione sull' uso della vela, deve essere la federazione", che quella di Albert "il cavo a.t. fa parte del sistema di avvolgimento e non dello spinnaker che a questo viene fissato. Non mi risulta che i sistemi di avvolgimento vengano misurati e/o stazzati, dunque per ora sono liberi", mi sembrano molto centrate ed opportune.

Grazie ancora a tutti e due per i vostri commenti.

BV
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#8
(28-02-2020, 12:49)ZK Ha scritto: il code 0 per l' orc da quest' anno passera a dimensioni sul mid grid dell' 85% della base..

Solo una precisazione, altrimenti ricominciamo a fare casino con le definizioni.

Per l'ISAF, l'IRC e l'IMS (che è il regolamento di misurazione relativo al regolamento ORC) le Headsail e dunque anche i cosiddetti Code, sono vele che hanno la mid girth fino al 75% della lunghezza della base, gli spinnaker, simmetrici ed asimmetrici, oltre il 75%.

Il fatto che il software dell'orc ora calcoli delle penalizzazioni sulle andature strette anche sugli SPINNAKERS con mid girth compresa tra il 75% e l'85% della lunghezza della base, non cambia le definizioni, che restano invariate, e non c'è un conflitto tra i regolamenti ma cambia solo il fatto che da una parte quella vela nel certificato si paga (poco) e dall'altra invece è gratis.

Questa pagina è tratta dal sito dell'ORC:

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