Test sensore pressione Volvo Penta D2-55
#1
Ciao velisti,
vorrei rendervi partecipi di un "esperimento" per controllare che il sensore pressione del motore Volvo Penta D2-55 sia in ordine, ovvero funzionante.

Recentemente, ante quarantena, ho avuto problemi con la spia della bassa pressione accesa (insieme al cicalino che suonava).

Avevo pensato di risolvere con una pulizia accurata dei contatti e del sensore, cosa che all'inizio ha funzionato, aggiungendo un manometro volante in modo da sincerarmi che la pressione dell'olio fosse realmente quella richiesta dalla Volvo.

Pochi giorni fa, invece, il suono malefico si è ripresentato, per cui ho indagato in modo più approfondito, andando a risolvere con la sostituzione del bulbo.

Il sensore in oggetto ha questo part number Volvo: 3583570.

Sensore normalmente aperto. La filettatura è un NPTF ⅛" x 27 (0.9 metric 60°).

Il connettore ha due pin con due cavi (nero e blu/bianco). Tale connettore è un AMP 962069-3 TE.

A bulbo rimosso dal motore, il primo test è controllare la continuità tra i due pin. Deve esserci.

Il secondo, ed ultimo, è mentre controllate la continuità tra i due pin, di cui sopra, dovete "sparare" aria compressa dentro il foro del sensore.

La pressione di esercizio del motore in oggetto è 0-5 Bar. Io ho messo il compressore ad aria a 3 Bar e... il "bip" della continuità è sparito, segno che il sensore di pressione fa il suo lavoro.

Aspetto la settimana prossima di rimontare tutto e, finalmente, tornare a veleggiare col motore... spento 79
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#2
grazie, test utile ed istruttivo. quando potremo finalmente andare in barca
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#3
Mi permetto, due precisazioni, ma per capirci va già bene, il sensore serve ad evitare che per mancanza d'olio danneggi il manovellismo quindi quando la P olio scende, pertanto il test và fatto come si usa dire in discesa magari collegati ad un buon manometro per verificare la soglia d'intervento nello specifico si utilizza un attrezzo chiamato "torchietto idraulico.
Buonvento
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#4
(14-05-2020, 07:39)Wally Ha scritto: Mi permetto, due precisazioni, ma per capirci va già bene, il sensore serve ad evitare che per mancanza d'olio danneggi il manovellismo quindi quando la P olio scende, pertanto il test và fatto come si usa dire in discesa magari collegati ad un buon manometro per verificare la soglia d'intervento nello specifico si utilizza un attrezzo chiamato "torchietto idraulico.
Buonvento

E per restare nel campo di quello che ha un del bricoleur, si potrebbe usare una pistola gonfia gomme con lo sfiato?
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