Autoclave ed impianto idrico:problemi
Buona giornata, durante le vacanze mi è morta la pompa Flojet quad autoclave. Ne ho comprata ed installata una nuova, ma avviene questo. Quando si attacca carica l'impianto ed il vaso di espansione, ma spesso non si ferma più in modo automatico. Ho notato che se la faccio partire con impianto vuoto si ferma altrimenti no e la devo fermare manualmente. Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal vaso di espansione, ma ho verificato che il vaso è carico a 2.3 bar e la pompa ne produce 2.5. Qualcuno ha idee? Ciao
Cita messaggio
Può essere aria nell'impianto? Anche a me quando l'ho sostituita mi faceva lo stesso scherzo,man mano chel'aria usciva
ando' tutto ok.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
regolare il pressostato?? forse è tarato troppo vicino alla pressione massima della pompa....
Cita messaggio
Restio a fare interventi su un oggetto in garanzia ho comunque guardato il pressostato ma non ho fatto nulla in quanto non so proprio se stringere o allentare la vite che oltretutto è fermata con un bloccafiletti violaceo. Proverò ad aspettare che rinsavisca da sola come dice Garibaldi.
Cita messaggio
Anche io avevo lo stesso problema al cambio dell'autoclave... in realtà ho provato col pressostato (prima stringendo e poi allentando) per trovare il giusto compromesso (il vaso d'espansione non l'ho toccato).. per scaricare l'aria ho eseguito le istruzioni: accendere l'autoclave e aprire in serie i rubinetti (aspettando il flusso pieno) dal piu' lontano al più vicino all'autoclave stessa...
dubito ergo sum
Cita messaggio
(06-09-2020, 17:43)angelo2 Ha scritto: Anche io avevo lo stesso problema al cambio dell'autoclave... in realtà ho provato col pressostato (prima stringendo e poi allentando) per trovare il giusto compromesso (il vaso d'espansione non l'ho toccato).. per scaricare l'aria ho eseguito le istruzioni: accendere l'autoclave e aprire in serie i rubinetti (aspettando il flusso pieno) dal piu' lontano al più vicino all'autoclave stessa...
Esatto.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Ho trovato e risolto il problema: l' OR della connessione di entrata della acqua era pizzicato e lasciava entrare aria ciao a tutti. Mi resta comunque il dubbio della pressione del vaso di espansione considerando che la pompa carica a 2.4
Cita messaggio
Riprendo.. ho una jabsco 25psi, ieri, casualmente, ho letto sull'etichetta adesiva delle caratteristiche: " fuse 10A( not included)...." l'ho cercato nell'impianto ma non l'ho trovato! E' interno?E' indispensabile? Lo metto? Grazie
dubito ergo sum
Cita messaggio
Non credo che il fusibile sia collocato internamente alla pompa. Cmq, se non c'è nulla a protezione di quella linea (esempio magnetotermico) direi che un fusibile ci vuole 43
Cita messaggio
.
dubito ergo sum
Cita messaggio
A proposito di . questo tipo
[hide]     [/hide]
mi sono trovato più che male. I contatti si ossidano facilmente e in breve tempo di corrente ne scorre molto poca.
Molto meglio uno classico di forma cilindrica con fusibile in vetro.
BV
Cita messaggio
2.4 bar di pressione sono tantissimi, secondo me anche 1.5b sul vaso di espansione sono sufficienti
Cita messaggio
(07-09-2020, 11:55)enio.rossi Ha scritto: Ho trovato e risolto il problema: l' OR della connessione di entrata della acqua era pizzicato e lasciava entrare aria ciao a tutti. Mi resta comunque il dubbio della pressione del vaso di espansione considerando che la pompa carica a 2.4

Io ho seguito la regola di caricare il vaso alla metà della pressione della pompa. Funziona bene.
F
Cita messaggio