windex
barca 10 metri, altezza albero 13 metri, sono indeciso se mettere il windex osculati da 380 mm oppure quello da 240 mm , pareri??
Cita messaggio
Ci va questo, originale
.

Quello da 240 è per derive e barchini.
Cita messaggio
(12-10-2020, 17:13)matteo Ha scritto: Ci va questo, originale
.

Quello da 240 è per derive e barchini.

Concordo com Matteo
il windex è opportuno che sia ben visibile
Cita messaggio
prendi il windex della TREM si chiama Mistral e costa niente rispetto al vero windex ed é piu robusto
Cita messaggio
Belin, meno di 35 euro dell'originale?!
Cita messaggio
.
ho deciso per quello da 380 mm di osculati, ora devo decidere come montarlo, pensavo a una staffa in alluminio di circa 30 cm piegata a L e rivettata in testa d'albero
Cita messaggio
Spiegati meglio, perchè piegata ad L non capisco dato che va in verticale.
Non c'è spazio nella parte posteriore della TA per fare direttamente un piccolo foro ?! Smiley64
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
(23-10-2020, 11:36)nedo Ha scritto: Spiegati meglio, perchè piegata ad L non capisco dato che va in verticale.
Non c'è spazio nella parte posteriore della TA per fare direttamente un piccolo foro ?! Smiley64

guarda la foto del windex , ha una vite passante per fissarlo quindi pensavo a una staffa a L di almeno 30 cm per distanziarlo e non interferire con le palette dell'anemometro, dovrei salire e prendere bene le misure..... la staffa , inox o alluminio ?
Cita messaggio
solitamente la "formaggetta" in testa d' albero è corredata di una flangia (orecchia) con un foro passante attraverso il quale si fa passare la parte terminale filettata del gambo del windex per successivo fissaggio con rondella e dado autobloccante. Prendi il binocolo e osserva bene la testa d' albero
Cita messaggio
(23-10-2020, 12:05)Frappettini Ha scritto: solitamente la "formaggetta" in testa d' albero è corredata di una flangia (orecchia) con un foro passante attraverso il quale si fa passare la parte terminale filettata del gambo del windex per successivo fissaggio con rondella e dado autobloccante. Prendi il binocolo e osserva bene la testa d' albero
proverò a guardare ma non mi sembra ci sia, dovrei prendere coraggio e salire...... per rendermi conto di cosa è meglio fare
Cita messaggio
(23-10-2020, 13:44)quarto di luna Ha scritto: proverò a guardare ma non mi sembra ci sia, dovrei prendere coraggio e salire..... per rendermi conto di cosa è meglio fare

Altrimenti puoi provare a farti prestare un drone
Cita messaggio
(23-10-2020, 11:51)quarto di luna Ha scritto: guarda la foto del windex , ha una vite passante per fissarlo quindi pensavo a una staffa a L di almeno 30 cm per distanziarlo e non interferire con le palette dell'anemometro, dovrei salire e prendere bene le misure.... la staffa , inox o alluminio ?

Conosco bene quel windex per averlo montato sulla mia, la staffa ad L prevede che la fissi in verticale, forse ti basta una semplice prolunga piana da fissare sulla sommità dell'albero e che ti porti indietro il segnavento per evitare le interferenze che citi.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
Di solito l'anemometro e l'anemoscopio sono verso prua con una staffa e non interferiscono col segna vento. La vela però è un'opppppppinione e tutto è possibile.
Cita messaggio
Mi è venuto un dubbio. Forse il nostro socio quarto di luna non sa che il segnavento si installa a poppa via della testa albero per essere visto stando al timone. Tutto è possibile, un allievo dopo una giornata in barca non riusciva a capire e mi chiese se il vento mostrandomi il segnavento venisse dalla coda o dalla punta. L'unico di quelli che ho avuto dopo anni che mi ricordo il cognome, Piero-------i.
Cita messaggio
(24-10-2020, 13:15)bullo Ha scritto: Mi è venuto un dubbio. Forse il nostro socio quarto di luna non sa che il segnavento si installa a poppa via della testa albero per essere visto stando al timone. Tutto è possibile, un allievo dopo una giornata in barca non riusciva a capire e mi chiese se il vento mostrandomi il segnavento venisse dalla coda o dalla punta. L'unico di quelli che ho avuto dopo anni che mi ricordo il cognome, Piero-------i.-
E' proprio quello che vorrei fare, per questo motivo pensavo di fare una staffa a L lunga almeno 30 cm (doveri salire per misurare bene) per non interferire con l'elica dell'anemometro che è fissato a pochi cm. a prua via dell'albero, il dubbio è : inox o alluminio?
Cita messaggio
Allumino ma verso poppa max 10 cm. altrimenti ogni onda di prua trema su e giù verticalmente e si rompe.
Cita messaggio