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Un'altra delle mie domande all'apparenza strane.
Noto che praticamente tutti i bompressi mobili hanno un profilo tondo. Penso che ciò sia dovuto al fatto che spesso vengono usati senza una controventatura e quindi lavorando in flessione il profilo tondo dovrebbe essere un vantaggio rispetto ad uno rettangolare.
Al momento che viene inserita una controventatura però il bompresso andrebbe a lavorare per la maggior parte in compressione.
Se facessi un bompresso con profilo rettangolare, controventato a che svantaggi andrei incontro?
Grazie
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Secondo mé in primis almeno per mé a quello estetico e semplicitá di lavorazione, basta un tornio e ti crei ció che serve. Devi inventarti il profilo femmina sul musone con la stessa sezione maggiorata per l'inserimento di un profilo plastico di scorrimento. Ultimo ma non da poco a paritá di materiali e spessori che differenza avresti sui momenti verticale orizzontale del profilo rettangolare rispetto a quello tondo?
BuonVento
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La controventatura lavora sul piano, mentre il bompresso è sollecitato da forze che giacciono su piani diversi che cambiano a seconda dell'andatura.
Il profilo circolare ha un momento d'inerzia identico per gli infiniti assi della sua sezione e quindi, verificato per una forza di progetto in una direzione, è verificato per tutte le altre forze della medesima intensità ma verso diverso.
Spero di averti chiarito il dubbio.
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(28-11-2020, 22:13)cmv88 Ha scritto: Se facessi un bompresso con profilo rettangolare, controventato a che svantaggi andrei incontro?
Oltre alle cose giuste che ti hanno già detto, aggiungo che nei manufatti in composito si cerca di evitare spigoli o sporgenze che sono zone tipiche di concentrazione di carichi e innesco di cricche e fessure.
Comunque sia, LA ragione principale è la semplicità di costruzione, indiscutibile.
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Ho dimenticato di dire che lo farei in inox.
Niente compositi.
È che rotondo proprio non ce lo vedo.
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a flessione il tondo non lavora bene per niente.
il bompresso se controventato lavora solo a compressione e a compressione il tondo ha un nocciolo centrale di inerzia superiore a qualunque altra sezione,
a me le cose squadrate in barca mi fanno venire l' orticaria, magari sono solo gusti.
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Come son fatti i gambi delle spighe di grano?
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02-12-2020, 00:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020, 00:22 da velaciak.)
(29-11-2020, 09:41)ZK Ha scritto: a flessione il tondo non lavora bene per niente.
il bompresso se controventato lavora solo a compressione e a compressione il tondo ha un nocciolo centrale di inerzia superiore a qualunque altra sezione,
a me le cose squadrate in barca mi fanno venire l' orticaria, magari sono solo gusti.
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per lavorare solo a compressione dovrebbe avere almeno tre controventi
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a flessione il tondo non lavora bene per niente.
il bompresso se controventato lavora solo a compressione e a compressione il tondo ha un nocciolo centrale di inerzia superiore a qualunque altra sezione,
a me le cose squadrate in barca mi fanno venire l' orticaria, magari sono solo gusti.
per lavorare solo a compressione dovrebbe avere almeno tre controventi
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(02-12-2020, 00:21)velaciak Ha scritto: per lavorare solo a compressione dovrebbe avere almeno tre controventi
la sollecitazione laterale sulla tua barca quanto puo essere?
se la stessa forza laterale che immagini sul bompresso l' applicassi in testa d' albero che succederebbe?
nella realta delle cose la compressione pura non esiste, c'e' sempre una componente a flessione... per quello serve il nocciolo centrale d' inerzia, a capire se la struttura puo sopportare la presso-flessione... basta un carico fuori asse.. basta che il bompresso non punti su una vincolo sferico (e io non ne ho mai visti) e lo vedrai flettersi anche con tre venti.... e pure senza bisogno che ci sia una vela armata.
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