per esperti di motori - Farymann engine
#1
Nella barca che un amico sta per acquistare è installato un motore Farymann:
HP 7,1 - 18 W - Tipo m 034 - monocilindrico anno 2012 ( di colore azzurro non giallo) il motore dopo due anni di fermo non parte.
il meccanico che è stato interpellato per risolvere il problema dice che è la pompetta di aspirazione del gasolio che è elettrica a non funzionare correttamente e quindi si deve sostituire..
La domanda è:
ma su un piccolo motore diesel (predisposto a partire anche manualmente con apposita manovella) è mai possibile che la pompetta in questione sia elettrica e non meccanica ?
Smiley33
Attendo un vostro parere in proposito
Grazie
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#2
L' adozione di pompette elettriche per l' aspirazione del carburante non deve stupire; la mia Vespa 300 GTS, per esempio, è dotata di questo componente.

Per quanto riguarda il Farimann in questione, ho scaricato il manuale d' uso e non viene menzionata alcuna pompa elettrica per quanto riguarda il circuito d' alimentazione ma è altresì presente, come optional, una pompa elettrica per l' acqua di raffreddamento. Non è che il meccanico motorista si stesse riferendo alla pompa dell' acqua di raffreddamento?

Poi magari, in after market, è stata montata una pompa elettrica per il gasolio al posto della pompetta meccanica, chissà...

Se ti fa piacere, segnalami una tua mail che ti mando il PDF in questione; è in inglese e pesa circa 2 M
Cita messaggio
#3
Grazie Frapp
prima di postare questa nuova discussione ho guardato anche più di un manuale d'uso del motore in oggetto,
ma non ho trovato nessuna pompa elettrica per il gasolio , neppure su altri modelli analoghi più datati-
Spero di avere qualche notizia dal meccanico che sta eseguendo il lavoro
(?)
Cordialmente
Faber
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#4
Naturalmente parli di questo che ho di rispetto, la pompa è meccanica, non mi risulta che sia prodotto con pompa elettrica anche se sul mio Farymann K34 del 1981 alla fine ho messo una pompa elettrica da pochi euro per evitare eventuali trafilamenti di gasolio nel motore. Come vedi porta la pompa meccanica sul lato destro alla stessa altezza del tappo rosso dell'olio. Puoi dire al meccanico che intanto lo facesse partire mettendo un tanichetta di gasolio più in alto del motore, con questo sistema una volta sono tornato a casa dalla crociera estiva. Sinceramente posso dire che questo motore ormai lo conosco "intimamente". 99

[hide]     [/hide]
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#5
Grazie Butler si il motore è proprio identico a quello da te postato.
ero sicuro che non ci fosse nessuna pompa elettrica su questo tipo di motore
ti ringrazio per la conferma..
35
Tra l'altro ricordo che una volta, tantissimi anni or sono (1982), ero su una piccola barca a vela con alcuni amici, (la barca era una Ilaria 27 costruita da Catarsi quello dei Calafuria)
eravamo in rada a Giannutri, e dopo bagni e pranzo ci accingemmo a ripartire alla volta di Porto Ercole,
ma poco dopo aver salpato l'ancora, il motore ed i fili elettrici del verricello elettrico presero a fumare.. un fumo nero denso e puzzolente di gomma bruciata.
(accertammo più tardi che il problema erano i vecchi e piccoli fili che portavano l'energia al salpa ancore)
Dopo i primi attimi di sgomento, spegnemmo il motore e con l'unico estintore di bordo riuscimmo a fermare un principio di incendio nel gavone dell'ancora a prua.
Il motore della barca era un piccolo Farymann mono cilindro non ricordo di quanti HP, con un gigantesco volano, al centro del quale c'era un dispositivo per partire a manovella,
riuscimmo a ripartire al primo tentativo, senza l'ausilio delle batterie e dunque senza energia..
A conferma che anche su questo motore non c'era nessuna pompa elettrica
43
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#6
Questo motore di elettrico non ha nulla, infatti l'alternatore che è interno al volano è offerto come opzionale.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 981 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 773 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 921 05-06-2025, 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 175.315 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Farymann Diesel L30 A30 R30 S30 Libretto Uso e Manutenzione seghene 0 455 10-04-2025, 17:18
Ultimo messaggio: seghene
  Motore Farymann FK3 - IrsoIrvo 5 2.055 27-12-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 931 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  MECCANICO PER FARYMANN stcomet770 2 919 18-06-2024, 21:34
Ultimo messaggio: stcomet770
  Quiz per esperti. Nanni diesel, il bullone misterioso. Giurista 18 1.982 15-06-2024, 18:57
Ultimo messaggio: Giurista
  Additivo - Piccoletto engine Capitan Papino 29 7.469 04-06-2024, 00:18
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)