perdita gasolio dal foro sensore cardurante
#1
sul mio grand soleil 39 ho visto che perde gocce di gasolio dal foro circolare del sensore del livello gasolio. vi è intorno sporco e ruggine.. non ho mai smontato e vorrei alcune dritte per non fare danni... grazie
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#2
Parli del sensore tipo vdo a 5 o 6 viti? Dovrebbe esserci una guarnizione neoprenica a far tenuta, controlla il serraggio delle viti, se strette serve rifare la guarnizione meglio in gomma, o piú spicciamente con un pó di motorsil, sgrassare con solvente prima

Buonvento
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#3
La guarnizione deve essere resistente ai carburanti, in viton o simili, dubito che l'originale che è molto spessa si sia deteriorata, salvo sia stata danneggiata da smontaggi maldestri, io sulla stessa barca ho dovuto sigillere anche le viti con teflon, perché a sebatoio pieno e barca sbandata, trafilava qualche goccia...
Smonta ripulisci e vedi come è messa la guarnizione e rimonti sigillando le viti...
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#4
Bv. La guarnizione in tubetto, quella rossa, è resistente al gasolio?
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#5
Ho usato la guarnizione rossa per isolare meglio i tappi del serbatoio di acciaio. Ma poi con il gasolio e la temperatura alta si squaglia..
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#6
(01-01-2021, 23:44)Raggio Ha scritto: Ho usato la guarnizione rossa per isolare meglio i tappi del serbatoio di acciaio. Ma poi con il gasolio e la temperatura alta si squaglia..

Se parliamo del motorseal della arexon non teme né gasolio né temperature fino a 150°, ovviamente ul tutto vá sgrassato ed irrividito, per un miglior ancoraggio, se piani speculari meglio la Loctite 510. Per filettature non vanno bene si devono usare la 577, 572, e simili.
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#7
sulla mia perdeva dal centro del sensore, siccome comunque non dava un indicazione esatta l'ho smontato, tolto la parte del galleggiante, sgrassato bene, fatto una "gettata" di silicone nero sopra dove perdeva, e rimontato utilizzando il motorsil d come guarnizione.
è così da aleno una decina di anni, lo uso come tappo di ispezione ogni qualche anno per controllare la pulizia del serbatoio, rinnovando naturalmente la guarnizione di motorsil d quando lo rimonto. mai perso più una goccia di gasolio.

per quanto riguarda il livello del gasolio, ormai con il contaore sono più preciso di qualunque strumento, so con l'approssimazione di mediamente 5 litri quanto ce ne entrerà


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#8
cosa usate per sgrassare il gasolio_ su acciaio ?
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#9
Nitro, trielina, alchool, acetone, rapid cleaner, potrebbe andare anche lo sgrassatore tipo fulcron e similari, La fiamma é uno dei migliori sgrassanti ovvio che non é opportuno se pieno di combustibile o parti deteriorabili. Le scelte son tante
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#10
(01-01-2021, 22:05)Wally Ha scritto: Parli del sensore tipo vdo a 5 o 6 viti? Dovrebbe esserci una guarnizione neoprenica a far tenuta, controlla il serraggio delle viti, se strette serve rifare la guarnizione meglio in gomma, o piú spicciamente con un pó di motorsil, sgrassare con solvente prima

Buonvento

In gomma proprio no, le guarnizioni per il gasolio devono essere in viton.
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#11
Non é sempre in contatto con il gasolio anzi in realtá solo a barca sbandata con il pieno, poi di gomme ne esistono 100 tipi, il Viton é duro e rischia di non schiacciarsi a dovere, nelle confezioni dei nuovi mettono una guarnizione adesiva tipo neoprenica

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#12
io ho sgassato sicuramente con qualcosa presente a bordo, detersivo piatti e acqua calda o shanteclair. ma anche acetone


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#13
dopo aver letto questa discussione intervengo per farvi i complimenti!!! Davvero grazie per la competenza che avete. Il vostro livello di preparazione è alquanto elevato ed utile a chi, pur appassionato e pratico dopo decenni di barca e di esperienze, non essendo un tecnico, apprezza !!!! Grazie. BV
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#14
Sciogli ogni dubbio (ma anche ogni guarnizione sbagliata) immergendola per un giorno un un barattolino di vetro con del gasolio. Ho messo un vermino di silicone neutro a mollo ed il giorno dopo era diventato un lombricone!

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Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
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#15
(03-01-2021, 12:06)Pietrasappa Ha scritto: Sciogli ogni dubbio (ma anche ogni guarnizione sbagliata) immergendola per un giorno un un barattolino di vetro con del gasolio. Ho messo un vermino di silicone neutro a mollo ed il giorno dopo era diventato un lombricone!

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benchè l'ho sempre usato, devo dire che qualche dubbio me lo hai messo...

anche se qualche mese fa con del silicone nero ci ho riparato una crepa nel serbatoio della benzina del motorino da cross di mio figlio... non ci credevo nemmeno io, tiene pure con la benzinaSmiley14

comunque per togliermi ogni dubbio ho fatto un bel lobricotto di silicone nero neutro (per queste cose uso sempre quello nero) e l'ho leggermente schiacciato su un pezzo di plastica, dopo 4 o 5 giorni l'ho messo in un barattolo pieno di gasolio....
oggi, dopo una settimana di immersione l'ho controllato ed è perfetto, come quando l'ho messo35
perciò o il silicone nero è più "tosto" o il tuo (non so di che colore) era magari scaduto...


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#16
Silicone o motorseal nero arexon od altro? Sigla?
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#17
normalissimo silicone neutro nero di varie marche...

in particolare questo della prova è della "Sigil" made in italy, ma ripeto, normalissimo silicone da ferramenta


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