Caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... [e alimentazione frigo sempre acceso]
#1
Scusate ma non ho trovato quello che cerco nelle discussioni precedenti.
Ho un un impianto con 2 banchi batterie separati, 1X100AH motore e 2X100AH in parallelo servizi, 12V. Alternatore motore Hitachi 30A.
Sapreste indirizzarmi su un carica da colonnina a doppia uscita che sia estremamente silenzioso e faccia anche da alimentatore?
Mi sembra che qualcuno abbia la funzione di float+assorbimento istantaneo ma non so come leggerla nelle caratteristiche del prodotto, non saprei cosa cercare...
Gradita anche una dritta per un nuovo regolatore/ripartitore di carica per ľ alternatore motore.
Grazie a tutti e buone miglia.
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#2
Le batterie motore e servizi sono della stessa tipologia e se sì quale? Acido libero, AGM, GEL?
Per curiosità a cosa ti servirebbe la funzione di alimentatore, forse per tenere il frigo acceso con le batterie staccate?

Io ho un vecchio Quick di 16 anni da 60A per una banco servizi di 300 Ah AGM cicliche (quindi 20% del banco); la batteria motore non si considera perché tanto è sempre carica.
Devo dire che quando carica è assente da rumore, salvo quando si attacca la ventolina di raffreddamento, ma nulla di che.
Sono invece restato sorpreso positivamente dall'assistenza quick; dopo 16 anni mi hanno riparato il carica batteria che non andava più con 28 euro (neanche il prezzo del tecnico per aprire e chiudere le viti).

Il ripartitore lo faccio a mano nel senso che in moto carico la batteria motore (AGM del tipo Start & Stop) per 15 minuti e poi passo al banco servizi (il GS 40 ha un impianto alternatore/batterie/servizi piuttosto spartano...); quindi non ti so dare indicazioni per tale strumento

Ma su un Elan 362 sicuro che hai un alternatore da solo 30A? In questo caso più che ad un ripartitore, se non hai i pannelli, penserei più ad un alternatore di potenza, ove possibile, oppure ad un battery to battery charger.
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#3
Batterie deep cycle acido libero rabboccabili, motore acido libero sigillata, ľ alternatore è quello su yanmar 27hp, se gli metto un alternatore di potenza ho paura che poi vado a remi. Che cosa è un battery to battery charger?
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#4
ok, di carica batterie per batterie acido libero anche con funzione di alimentatore (a che ti serve?) ne trovi quanti ne vuoi (Quick, Victron ecc.). Per le acido libero non andrei oltre il 20% del banco servizi, quindi 40A.

Non pensare però che un semplice ripartitore di carica ottimizzi la corrente che dà l'alternatore. Un 30A se va bene alle servizi eroga 10A con tempi biblici di ricarica.

Per farla semplice il B2B è un ripartitore intelligente che si attacca tra la batteria servizi ed il banco motore.
In questo caso l'alternatore carica sempre la batteria motore ed il B2B inganna il regolatore dell'alternatore facendogli credere che la batteria motore è scarica.
L'alternatore carica sempre al massimo e l'energia in eccesso viene travasata in maniera intelligente verso il banco servizi.
Ovvio che devi mettere mano all'impianto, considerando sempre che un alternatore (su una barca che dovrebbe andare a vela con motore spento) non è la fonte primaria di ricarica, soprattutto se genera max 30A teoriche.

.

Carica batterie Victron su sito Quookka con il quale abbiamo convenzione:
https://www.qookka.com/it/40-caricabatterie
.

.
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#5
(03-05-2021, 20:12)Lupicante Ha scritto: ľ alternatore è quello su yanmar 27hp,

Mah, guardando in rete di serie monta un alternatore da ben 120 A, sicuro sicuro che il tuo sia da 30 A?
Credo che almeno da 60A dovrebbe essere...
Per il resto condivido ciò che dice crocchidù.
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#6
Cosè il B2B grazie
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#7
(03-05-2021, 22:27)maurotss Ha scritto: Cosè il B2B grazie

Mauro, è l acronimo di battery to battery charger. Il funzionamento l ho spiegato sopra oltre al 3D che ho linkato.
Esiste anche lo strumento alternator to battery charger che anche lui inganna il regolatore dell'alternatore (bisogna fare attenzione ai giri ed alle temperature) ma a mio avviso è di installazione più complicata.
Io avevo un a2b della Sterling che per poco non mi fondeva l alternatore... fortuna il sensore di temperatura.
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#8
@ bludiprua si sono sicuro dell' alternatore, vecchio Yanmar 3 GM 30 F cercando nei ricambi lo si trova ancora con potenza simile (35A). Anche volendolo montare più grosso o metterne uno dedicato ruberebbe qualche cavallo ad un motoretto non proprio sovradimensionato. Poi concordo con crocchidù che non deve essere la fonte principale di ricarica.


@crocchidù Grazie per i link, comincio a farmi un idea. Non riesco però a capire se nei modelli 2/3 uscite 30A ci sia la funzione alimentatore. Non ti ho risposto, mi piacerebbe per lasciare il frigo acceso a batterie staccate, abito molto vicino alla mia barchetta ed il frigo sempre acceso in estate è comodo. Sicuramente comoda la funzione "night and low" però non sono indicati neanche i livelli di emissione sonora nelle varie modalità.
Non riesco neanche a capire se vi sia o meno una ventola di raffreddamento, con il livello di efficienza che dichiarano potrebbe farne a ..
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#9
Se hai già un carica batterie che ti soddisfa ti consiglio di montare un alimentatore dedicato per il frigo che lo alimenta quando "sente" la 220V e disattiva automaticamente l'alimentazione dalle batterie.
In pratica dall'alimentatore partono i cavi verso il frigo e ci arrivano i cavi dalle batterie. Se lui sente la 220 esclude le batterie e ricarica autonomamente, se non sente la 220 attiva in automatico l'alimentazione dalle batterie.

.
.

Sulla mia precedente barca avevo il modello della Vitrifrigo che fa 12/24 V (il compressore Danfoss lavora anche a 24v.
L'ho acquistato per la barca attuale ma mai montato perché ho poi messo i pannelli FV ed ho risolto il problema (anche io barca a 10 minuti da casa...).

Considera che in estate la barca chiusa fa anche 45° e non è il massimo tenere acceso il caricabatterie anche se in funzione alimentatore (nello schema di Victron c'è scritto "Può essere utilizzato come alimentatore = SI, magari chiama Quuokka per avere ulteriori info).
Del resto se hai acceso il caricabatterie questo carica inevitabilmente anche le batterie (non credo che metteresti degli ulteriori staccabaterie) e quelle temperature non sono ideali neanche per le batterie in carica (ovvio che se compri un caricabatterie nuovo metti anche i sensori di temperatura sulle batterie, visto che ci sei...).
Ti ho confuso ancora di più?
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#10
Anche senza usare la modalità alimentatore, in presenza di un carico non modestissimo, il caricabatterie (roba seria, eh!) si comporta come se fosse un alimentatore. Se il frigo richiede, metti il caso, 2,5A questi vengono forniti dal caricabatterie ma senza alzare nè tensione nè tantomeno temperatura della batteria. La funzione alimentatore, almeno nei Victron, disabilità la gestione delle fasi (bulk, absorption, ecc.). Non ha, a mio parere, senso utilizzarla nel tuo caso.
Esistono 2 serie di caricabatterie Victron privi di ventola, l’IP67 ed il più costoso IP43. Li posseggo entrambi, il primo per caricare la batteria di backup dell’allarme di casa ed il secondo in barca.
Sono molto soddisfatto di entrambi. Se vuoi avere idea di come possono essere regolati finemente, puoi scaricare l’app Victron Connect ed accedere la sezione demo. Puoi scegliere l’apparecchio che ti interessa e verificare che le opzioni siano di tuo interesse.
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#11
Grazie ragazzi per le info, piano piano mi faccio un' idea.
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#12
concordo che idea alimentatore non sia adatta. un bel caricabattwrie a due uscite è perfetto fa tutto lui e le batterie sono sempre cariche. certo che lasciare un frigo sempre acceso non e salutare per una barca. se surriscalda fa un bel falo'.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#13
Victron IP22 Appena acquistato ne sono ampiamente soddisfatto
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#14
Anche io come Lupicante, abitando vicino la barca, lascio il frigo sempre acceso da maggio a ottobre. Per ovviare sia al problema "lascia tutto acceso ed in carica" che all'altro non meno trascurabile del passante che stacca la spina facendoti trovare i servizi a zero, ho comprato per pochi euro l'alimentatore Waeco EPS 100 (tra l'altro ne ho visto uno su subito.it ad una trentina di euro) che è consigliato proprio per il compressore diffusissimo BD35F che il mio frigo monta. Sono molto soddisfatto, fa bene il suo lavoro ed è molto facile da montare... consigliato.
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