Fascia pistone incollata _ Volvo Penta d1-30
#21
Fintanto che non togli un iniettore dal motore, giri il tubo di alta pressione in modo da rimontargli l'iniettore e metterci un biccghere sotto per gli schizzi alzare l'acceleratore e vedere di persona ,TU, gli schizzi di gasolio, lascia perdere qualunque altra elucubrazione mentale, è solo una perdita di tempo.
E3
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#22
(15-08-2022, 14:03)gava Ha scritto: Sia la pompa diesel che gli iniettori sono stati portati dal pompista e rettificati, per cui escluderei qualcosa sulla linea gasolio no?

Fumo blu non ne fa...

Si si è spento bene l'ultima volta che è stato in moto..
Spruzzando foggin oil nella camera di combustione nei giorni e vari tentativi, al terzo giorno dava accenni di partire..
Ik mecca è volvo penta ufficiale..
il fumo blu c'e' sempre con le fasce incollate, e con le fasce incollate i diesel si spengono con lo straccio nell' aspirazione.
escluderei la fascia incollata, cominciano ad essere diversi i lavori fatti a caso a questo punto, non dovremmo essere noi a dirtelo, qualche dubbio dovresti averlo da solo.
amare le donne, dolce il caffe.
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#23
(15-08-2022, 18:55)bludiprua Ha scritto: 1) se c'è un problema alla pompa C, al filtro o al serbatoio, gasolio non ne arriva comunque
2) il fumo blu era un controllo da fare prima
3) Il fatto che sia "VP ufficiale" a me non vuol dire nulla, è un "meccanichetto nautico" e quindi assolutamente inabile al ragionamento ma abilissimo a sfilare portafogli (proprio perchè . prove a tentoni che fa mica le paga lui ma tu...
4) non ha spiegato come mai hai già rifatto la testa di un motore praticamente nuovo...

La pompa C sarebbe la prepompa? Era stata smontata e pulita pure quella.. cmq gasolio agli iniettori arriva..

La testa e valvole erano state rifatte dal vecchio proprietario. Fu cambiato anche lo scambiatore perche bucato corroso. A memoria credo dissero che fosse entrata acqua..

(15-08-2022, 23:33)ZK Ha scritto: il fumo blu c'e' sempre con le fasce incollate, e con le fasce incollate i diesel si spengono con lo straccio nell' aspirazione.
escluderei la fascia incollata, cominciano ad essere diversi i lavori fatti a caso a questo punto, non dovremmo essere noi a dirtelo, qualche dubbio dovresti averlo da solo.


Si mi si erano accese un paio di "lampadine" . oggi ci si puo fidare di voi e pochi altri...

Cmq farò la prova di Wally, iniziamo da li!
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#24
(15-08-2022, 22:28)Wally Ha scritto: Fintanto che non togli un iniettore dal motore, giri il tubo di alta pressione in modo da rimontargli l'iniettore e metterci un biccghere sotto per gli schizzi alzare l'acceleratore e vedere di persona ,TU, gli schizzi di gasolio...

Partirei anche io da qui.
Altro dubbio è sulla pompa di iniezione, siamo sicuri che è in fase e a posto?
Giro valvole controllato? Magari una valvola puntata?
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#25
(16-08-2022, 12:54)bludiprua Ha scritto: Partirei anche io da qui.
Altro dubbio è sulla pompa di iniezione, siamo sicuri che è in fase e a posto?
Giro valvole controllato? Magari una valvola puntata?


controllare il selenoide e contatti chiave selenoide.
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#26
(20-09-2022, 18:34)sergions Ha scritto: controllare il selenoide e contatti chiave selenoide.
Solenoide.
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#27
Allora dopo un estate e un autunno passate amaramente a far alghe (piange il cuore che avevo fatto il trattamento Hempel Silic One), dopo vari passaggi di meccanici, dopo che aveva che a forza di fogging-oil forse sembrava accennasse a partire ma infine no, che il gasolio a forza di prove é trafilato in coppa olio, che é stato cambiato olio, che è stato controllato cio' che c'era di controllabile; che alla fine i cilindri erano impuntati é stata smontata la testa; sale.
Valvole ovviamente andate, testa da rifare, motore da sbarcare e da lappare;

Causa, ..dicono che il tratto di tubo dal riser alla marmitta (vecchia vetus lp50) é troppo orizzontale e l'acqua col movimento ritorna un po indietro, questo unito ad un siphon break parzialmente otturato. Andrebbe quindi fatto un tubo che scenda ben in basso e che entri nella marmitta dal bocchettone laterale invece che da quello alto.
Ora io pensavo che magari potrei spostare la marmitta un po piu a poppa, allungando quindi di 40cm la linea riser-marmitta ma poiche c'è uno scalino abbasserei di una decina di centimetri.

morale, fino ad ora 1k piu altri 3.5k per rifare il motore (sperando i pistoni siano ok)


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#28
Io ho un VP d1-20 del 2007 .
Recentemente ho avuto un grosso problema di perdita di olio dal carter anteriore . Abbiamo scoperto che per cambiare la guarnizione bisognava smontare praticamente mezzo motore , testata e punterie comprese .
Il problema è stato risolto tagliando un pezzo di motore (una ghiera ) .
Estendo il problema : questi motori detti VP , ma Perkins è a loro volta Shibaura sono progettati per interventi o manutenzione ?
Probabilmente , fosse un Shibaura su un trattorino falciaerba , sì, perché è sbarcato ed accessibile , messo su una barca …
Per me i motori su base Kubota , che ho avuto , sono migliori .
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#29
(10-01-2023, 23:37)gava Ha scritto: Causa, ..dicono che il tratto di tubo dal riser alla marmitta (vecchia vetus lp50) é troppo orizzontale e l'acqua col movimento ritorna un po indietro, questo unito ad un siphon break parzialmente otturato.

C'è più di qualcosa che non torna...
A parte le foto . quello nel disegno sul collo d'oca dello scarico è una valvola antisifone, non ha senso visto che il tubo scarica in aria e non in acqua.
La valvola antisifone va messa per evitare ingresso dalla presa a mare di presa e non dallo scarico.
Se l'acqua è entrata dalla marmitta vuol dire che la marmitta è sottodimensionata e anche troppo alta per cui occorre un rialzo al riser.
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#30
Scusate, doppio messaggio
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#31
Per Gava cosa ne pensi di sostituire il waterlock attuale orrizontale con uno verticale tipo Vetus muffler NLP 50? Ha piú volume e lo riesci a mettere piú vicino al motore e quindi piú basso anche l'ingresso dell'acqua é piú in basso e tutto aiuta.
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#32
Citazione:C'è più di qualcosa che non torna...
A parte le foto . quello nel disegno sul collo d'oca dello scarico è una valvola antisifone, non ha senso visto che il tubo scarica in aria e non in acqua.
La valvola antisifone va messa per evitare ingresso dalla presa a mare di presa e non dallo scarico.
Se l'acqua è entrata dalla marmitta vuol dire che la marmitta è sottodimensionata e anche troppo alta per cui occorre un rialzo al riser.
scusate per le foto, son quelle che avevo di repertorio...
quello a destra prima del uscita é il Gooseneck della vetus.
[Immagine: .]
l'antisifone é fra scambiatore di calore e pompa
L'attuale waterlock è da 4.5litri puo' darsi sia sottodimensionata in effetti...
il rialzo del riser c'é quello della volvo, ma costa 900e
[Immagine: .]
e per 600e me lo fanno in inox
[hide]
.jpg   IMG_20211017_194346.jpg (Dimensione: 32,77 KB / Download: 88) [/hide]


(11-01-2023, 12:47)Wally Ha scritto: Per Gava cosa ne pensi di sostituire il waterlock attuale orrizontale con uno verticale tipo Vetus muffler NLP 50? Ha piú volume e lo riesci a mettere piú vicino al motore e quindi piú basso anche l'ingresso dell'acqua é piú in basso e tutto aiuta.

mi sembra un ottima idea, ero in effetti dell'opinione che quel vecchio vetus fosse da cambiare.
Avevo velocemente visto che il vetus SSL50 mi sembrava avesse le stesse dimensioni, ma da 7.5L ma quelli verticali non li avevo visti, pensando che fossero troppo . in effetti mi sembra che come dimensioni ci potremmo essere.
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#33
Ps: io c'é l'hó e pure un Betamarine99 e funziona a meraviglia.
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