Rimotorizzare natante non CE
#1
Buongiorno AdV,
è arrivato il momento di lasciare a terra il mio vecchio Renault Coach del 1972 ed avrei trovato un Vetus da 13CV. Leggo opinioni contrastanti sul marchio, ma credo sia normale, ma il problema maggiore è che sarei leggermente fuori dal 15% in più ammesso per i natanti non CE.
Leggo tanti che forse non si sono neppure posti il problema, ma mi viene in mente che in questo caso, come per le automobili l'assicurazione RC non copre più e, volendosi porre il problema qualcuno conosce cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2
se è natante fai quel che vuoi, se imbarcazione targata max il 10% in più.
Cita messaggio
#3
Wally ha ragione, metti quello che ti pare purchè abbia il documento in regola, col quale fai la voltura della polizza dal vecchio al nuovo: sui natanti fa fede la matricola del motore.
Ah, il couach l'ho avuto e lo rimpiango, benchè avesse l'aspetto di un rottame oleoso fu l'unico a lavorare senza mai darmi il minimo fastidio.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
#4
Lo terrei anche io il Renault ma credo non sia più affidabile
Per il resto grazie delle info: ho approfondito e l'unica conseguenza "negativa" è che perderò l'omologazione iniziale del cantiere per cui il limite di navigazione passa da "senza limiti " a 6 NM, a meno di non fare visita tecnica che ripristina l'estensione iniziale a 12 oppure potrei immatricolare (naturalmente estero)...
Cita messaggio
#5
Se é un natante perché dovresti perdere le 12 miglia?
Cita messaggio
#6
Cito il riferimento
non ammesso

dove in dettaglio si riporta

I natanti non marcati CE (prima 17/6/1998), invece, hanno limiti di navigazione legati alla distanza dalla costa:

natanti denominati iole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò, canoe, kayak, tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati: entro 1 miglio dalla costa;
moto d'acqua e mezzi similari: decide la Capitaneria di Porto, l'Ufficio Circondariale Marittimo o l'Autorità della navigazione interna competente per territorio, con apposite ordinanze (per la conduzione delle moto d'acqua e mezzi similari sono richieste la maggiore età e la patente nautica);
natanti omologati per la navigazione senza alcun limite o riconosciuti idonei da un organismo tecnico autorizzato o notificato: entro 12 miglia dalla costa (durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione, con la relativa dichiarazione di conformità, oppure l'attestazione di idoneità dell'organismo tecnico autorizzato o notificato);
tutti gli altri natanti non marcati CE: entro 6 miglia dalla costa.
Cita messaggio
#7
Non mi è chiaro, in ogni caso sei automaticamente limitato alle 6mg
Cita messaggio
#8
Mi pare di ricordare che il natante, indipendentemente se CE o meno, può navigare entro 12 miglia soltanto se precedentemente immatricolato "senza limiti" e successivamente radiato.
Altrimenti non può navigare oltre le 6 miglia.
Non serve a nulla l' omologazione del cantiere.
La patente però l' ho presa una valanga di anni fa, non so se è cambiato qualcosa.
Cita messaggio
#9
Giusto per evitare confusione la norma è questa:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145069&pid=439459832#pid439459832

Se si cambiano le caratteristiche indicate nel "certificato di omologazione" si perde l'eventuale abilitazione a navigare entro le 12 mg.
Cita messaggio
#10
(09-10-2023, 18:11)Lupicante Ha scritto: Mi pare di ricordare che il natante, indipendentemente se CE o meno, può navigare entro 12 miglia soltanto se precedentemente immatricolato "senza limiti" e successivamente radiato.
Altrimenti non può navigare oltre le 6 miglia.
Non serve a nulla l' omologazione del cantiere.
La patente però l' ho presa una valanga di anni fa, non so se è cambiato qualcosa.

Quello che hai citato sarebbe il mio caso perché la barca era immatricolata (senza limiti) e poi radiata. Quindi mi diresti che si mantiene il limite a 12 miglia?
Cita messaggio
#11
(10-10-2023, 08:30)mapi65 Ha scritto: Quello che hai citato sarebbe il mio caso perché la barca era immatricolata (senza limiti) e poi radiata. Quindi mi diresti che si mantiene il limite a 12 miglia?

Se hai la pazienza di leggere il link del forum che ho messo trovi le risposte al tuo quesito. C'è la nuova normativa e la vecchia.
Con i "mi pare di ricordare" si va poco lontano 43
Cita messaggio
#12
(10-10-2023, 13:30)crocchidù Ha scritto: Se hai la pazienza di leggere il link del forum che ho messo trovi le risposte al tuo quesito. C'è la nuova normativa e la vecchia.
Con i "mi pare di ricordare" si va poco lontano 43

se non sbaglio è quello che avevo scritto io subito prima del post in cui Wally ha scritto "Non mi è chiaro, in ogni caso sei automaticamente limitato alle 6mg"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rimotorizzare la barca nokia1 29 4.582 14-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Consiglio per rimotorizzare IZ1966 27 4.972 18-02-2022, 19:06
Ultimo messaggio: IZ1966
  MD22 sdrive- revisionare o rimotorizzare? Moby Dick 29 6.466 24-03-2021, 17:23
Ultimo messaggio: Mikey
  Rimotorizzare Bavaria 40 feedback su venditore inglese roxima 13 3.337 08-09-2019, 11:35
Ultimo messaggio: FaBento
  Rimotorizzare First 375 Sailor 32 6.187 31-08-2019, 15:55
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  rimotorizzare barca con bandiera belga zorrolavolpe 17 11.114 16-11-2018, 13:45
Ultimo messaggio: Bandiera Slovena
  Rimotorizzare Tortuga 27 samuraikayak 5 3.637 20-02-2016, 18:42
Ultimo messaggio: Mizar I
  Rimotorizzare !! andiplax 14 7.630 01-10-2014, 00:22
Ultimo messaggio: pepe1395
  Assicurazione natante con due motori FB Montecelio 4 3.765 27-02-2011, 09:13
Ultimo messaggio: Nastro Azzurro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: