Batteria LiFePo4 cortocircuitata
#21
Ciao Rob, successo più o meno uguale ma la chiave è rimasta "attaccata" ai poli. Facendo (parecchia) forza con una mano sola dopo 2-3 secondi in cui andava, giusto il tempo di reazione, si è staccata. Si è leggermente fuso il dado avvitato sul terminale della batteria, ad occhio mezzo millimetro, mentre la chiave è rimasta pressoché intatta.
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#22
Aggiornamento: ho aperto la batteria con una Dremmel, allego le foto così avete un'idea di com'è fatta nel caso in cui qualcuno debba avventurarsi lungo lo stesso cammino. Le celle credo siano a posto, la tensione complessiva avendole tutte in serie (quindi tra il cavo rosso e quello nero) è di 13.3V. Direi a questo punto che (chiaramente?) il problema è il BMS che potrei provare a sostituire... che dite? Avete idea di dove possa acquistare un BMS come quello in foto? Il codice del BMS è 4S (che presumo siano 4 stadi), 100 (corrente di carica/scarica?), 3.2V la tensione delle singole celle. Su aliexpress vedo che LiitoKala vende un BMS LiFePo4 4S-12.8V 100A che presumo sia l'equivalente.


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#23
. normali batterie piombo acido, due pannelli solari ben fatti...
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#24
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@marmar Eh si Smile Ti regalano anche un telefono a rotella in vera bachelite.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#25
Grazie per il link, Andrea! Arriva in due settimane, vi tengo aggiornati su come evolve.
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#26
A vedere le foto sembra che non dovrai neanche lavorare di saldatore a stagno (terminali a occhiello per la parte di potenza e connettore compatibile per la rilevazione/bilanciamento), però dovrai procurarti un pistolina per la colla a caldo per replicare il montaggio e poi ingegnarti per richiudere la scatola o acquistarne una nuova per tribolare di meno ed essere ragionevolmente sicuro che sia stagna
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#27
Per chiuderla, colla epoxy
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#28
Kobolt una informazione, a parte il problema del cortocituito che spero si risolva, come ti sei trovato con queste batterie.
Intendo qualità, velocità di carica, scarica, autoscarica ecc.
grazie
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#29
La batteria è stata comprata per un van, non per una barca a vela. Purtroppo l'incidente del cortocircuito è avvenuto mentre la montavamo e di conseguenza non l'abbiamo mai utilizzata... non saprei quindi dirti.
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#30
. . però rimane il bilanciatore che non esiste nella batteria in questione ...totalmente diversa dai video YouTube ...per fortuna ...io lo inserire con 10 euro lo acquisti sempre su ali ...i più ci mettere un interruttore per abilitarlo ogni tanto...
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#31
Ha senso, si.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#32
Ora mi chiedo ...in questa situazione ... già che ci siamo ...conviene montare questo bms o metterne uno smart?magari aiuterebbe a capire un pochino di piu' come Piccoletto queste lifepo4 e a trattarle un pochino meglio...
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#33
Aggiornamento: ho ricevuto il BMS e l'ho sostituito pari-pari a quello vecchio.
La batteria funziona perfettamente ora, grazie mille a tutti ed in particolare ad Andrea per l'aiuto.
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#34
(21-03-2024, 18:25)kobold Ha scritto: Aggiornamento: ho ricevuto il BMS e l'ho sostituito pari-pari a quello vecchio.
La batteria funziona perfettamente ora, grazie mille a tutti ed in particolare ad Andrea per l'aiuto.

Sono contento che tu abbia risolto.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#35
Aveva perfettamente ragione:

(28-02-2024, 14:08)AndreaB72 Ha scritto: Ho paura che senza aprirla sia difficile da recuperare. Sono ragionevolmente sicuro che le celle non hanno subito danni, ma probabilmente il BMS è andato. Le batterie drop-in hanno (quasi) tutte un BMS a bordo - difficilmente regge correnti elevate (>100/200A) per cui è quasi certamente lui che ha fatto il botto. Di solito i BMS hanno una protezione per il cortocircuito, ma non è raro che muoiano molto prima che la protezione riesca a fare qualcosa. Comunque, aprendo la batteria (con un dremel), si vede lo stato delle celle ed è anche possibile cambiare il BMS (magari non con lo stesso tipo ma uno equivalente)
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