Rispondi 
Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.767
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Ciao a tutti,
Sono da tre giorni ormeggiato ad una boa, e ieri sera ,come da previsione, è arrivata una spazzolata da 30 nodi, che è durata tutta la notte.
Le precauzioni che avevo preso sono state il controllo visivo dello stato della boa ( tutto nuovo e ampiamente sovradimensionato) e aver passato due cime una nell’anello esposto superiormente, ed una nel grillo sott’acqua collegato alla catena.
La notte è stata pessima,complice (penso)il design delle barche moderne, a causa di un brandeggio fortissimo a cui veniva sottoposta quando il vento soffiava forte.
C’era qualcosa che potevo fare per limitarlo?
E se avessi filato le cime alla boa di poppa? Poteva essere una soluzione?
Grazie a chi vorrà contribuire.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-06-2024 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.930
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Cima alla boa di poppa se gira il vento è un supplizio. È una porcata, fidati! Provato a Lastovo ove i guardiani non volevano che filassi a poppa con vento forte al traverso.

L ideale sarebbe agganciare il gavitello a poppa direttamente anziche a prua e con due cime una per galloccia. No patta.

In lternativa lasci un po lungo a prua e metti teli antispruzzo ai lati del pozzetto che uniti ai vari bimini fanno un po effetto veletta antibrandeggio.


La veletta io l ho usata solo con l ancora sino ad ora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2024 13:23 da scud.)
16-06-2024 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.767
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Infatti intendevo agganciarsi alla boa di poppa,tu hai provato?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-06-2024 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.930
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
(16-06-2024 14:11)Horatio Nelson Ha scritto:  Infatti intendevo agganciarsi alla boa di poppa,tu hai provato?

Io no per pigrizia e perchè il tempo brutto o lo prendo in porto o sulla mia ancora di solito, ma la fisica (classica) non è un opinione e se dice che di poppa è stabile così è.
16-06-2024 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.446
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Sì la barca sta dritta immobile, non so che tipo di poppa tu abbia ma ti salgono in barca tutti gli spruzzi, la capottina diventa un'enorme manica a vento, se piove tocca star chiusi dentro...
Altrimenti se sei di prua prova a aggiungere una cima in diagonale dalla poppa alla boa, per tenerla appena appena obliqua rispetto al vento; il meno possibile perché tira subito di più.
16-06-2024 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.042
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa
Pensavo non si potesse stare al gavitello di poppa.

W l’Italia.
16-06-2024 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)