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cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
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lupo planante Offline
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cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
ma.... il cavo rosso (positivo) e cavo nero (massa), possono essere infilati insieme nello stesso corrugato che va e viene dal motore/alternatore verso le batterie (6mt circa)?? Ci devo mettere il rosso che va dalla batteria motore al motorino di avviamento, il nero della massa motorino e il rosso che torna dall'alternatore alle batterie

la sezione del rosso che esce dall'alternatore che sezione massima e minima deve avere se deve fare 6mt? Ho l'impressione che adesso sia sottodimensionato

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2024 15:59 da lupo planante.)
01-07-2024 15:57
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scud Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
dipende da quanto é il banco complessivo (in ricarica assorbe stando larghi il 20% degli Ah totali) che l'alternatore andrebbe eventualmente a caricare e da quanto potenzialmente eroga di max l'alternatore.
Se sono i classici 40Amp o 60Amp di massima non vedo grossi problemi. Certo che 6m sono tanti, mi pare strano visto che tutti i banchi batteria mediamente sono relativamente prossimi al motore.
01-07-2024 16:47
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lupo planante Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
il motore è sotto la panca della dinette, le 3 batterie da 100 sono sotto la panca del carteggio e quella motore è sulla murata sopra il carteggio.


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01-07-2024 18:15
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lupo planante Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
65 visite 1 risposta... mi sa che sta domanda non è così banale e la risposta google non la da (io non l'ho trovata)
01-07-2024 21:26
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BornFree Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
l'argomento non è banale. Considera che la corrente al motorino è notevolissima ma ad esagerare dura per 1 secondo quindi nella pratica non ha tempo di scaldare cavi e corrugati.
Quella dell'alternatore è alta e costante nel tempo.
In mancanza di informazioni precise ti direi che negli impianti terresti si fa in modo che i cavi siano abbastanza liberi dentro il corrugato anche nelle "curve" proprio per garantire adeguata dissipazione termica e possibilità di sfilare reinfilare cavi. In sintesi...ok al corrugato ma bello grosso Wink
ieri 09:17
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AndreaB72 Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
Molte barche hanno il filo dell'alternatore di 16mmq, che ha un rating di circa 60A (spiccioli in più o meno a temperatura ambiente e libero).
È un dimensionamento che poteva essere sufficiente per le barche di una volta, con batterie piccole che stavano sempre carichema oggi è un po' anacronistico. Assumendo che tu abbia un alternatore da una 70ina di Ampere, immagino che che tu abbia picchi di 50A e una corrente tipica di 20-30A (o anche meno).
I 16mmq potrebbero andare bene, ma ti suggerirei di sostituirlo con un 25 o anche 35mmq, specialmente se prevedi di metterlo in un corrugato dove ovviamente non passa molta aria.
La possibile criticità nel mettere tutto dentro lo stesso corrugato è che avrai due cavi non protetti (quelli che portano la corrente al motorino di avviamento) molto vicini fra loro insieme ad un altro positivo potenzialmente a rischio pure lui. Il cavo dell'alternatore in realtà è un rischio limitato perchè avrai un ripartitore a diodi (immagino) che impedisce ad un corto fra il ripartitore stesso e l'alternatore di generare problemi. Gli altri due cavi, quelli che vanno al motorino di avviamento non peggiorano il rischio tipico che hai già: tipicamente rosso e nero vengono tenuti intenzionalmente vicini con la fascette, quindi generando lo stesso rischio di averli nel corrugato.
In pratica, metti un cavo più grando per l'alternatore e butta pure tutto dentro un corrugato (ovviamente evitando curve strane e bloccandolo bene, perchè le vibrazioni potrebbero in teoria danneggiare l'isolamento dei cavi).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
ieri 10:03
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lupo planante Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
(ieri 10:03)AndreaB72 Ha scritto:  Molte barche hanno il filo dell'alternatore di 16mmq, che ha un rating di circa 60A (spiccioli in più o meno a temperatura ambiente e libero).
È un dimensionamento che poteva essere sufficiente per le barche di una volta, con batterie piccole che stavano sempre carichema oggi è un po' anacronistico. Assumendo che tu abbia un alternatore da una 70ina di Ampere, immagino che che tu abbia picchi di 50A e una corrente tipica di 20-30A (o anche meno).
I 16mmq potrebbero andare bene, ma ti suggerirei di sostituirlo con un 25 o anche 35mmq, specialmente se prevedi di metterlo in un corrugato dove ovviamente non passa molta aria.
La possibile criticità nel mettere tutto dentro lo stesso corrugato è che avrai due cavi non protetti (quelli che portano la corrente al motorino di avviamento) molto vicini fra loro insieme ad un altro positivo potenzialmente a rischio pure lui. Il cavo dell'alternatore in realtà è un rischio limitato perchè avrai un ripartitore a diodi (immagino) che impedisce ad un corto fra il ripartitore stesso e l'alternatore di generare problemi. Gli altri due cavi, quelli che vanno al motorino di avviamento non peggiorano il rischio tipico che hai già: tipicamente rosso e nero vengono tenuti intenzionalmente vicini con la fascette, quindi generando lo stesso rischio di averli nel corrugato.
In pratica, metti un cavo più grando per l'alternatore e butta pure tutto dentro un corrugato (ovviamente evitando curve strane e bloccandolo bene, perchè le vibrazioni potrebbero in teoria danneggiare l'isolamento dei cavi).

quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:55 da lupo planante.)
ieri 11:54
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ws770 Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
Su queste lunghezze gioca molto la caduta di tensione. Ci sono tabelle in giro (p.e. ABYC), dove trovi la sezione minima per lunghezza, corrente e caduta (3%, 10%). Le stese fonti definiscono anche i massimo di corrente per sezione, a seconda del posizionamento, temperature di lavoro e numero di cavi.

Se pensi che 3% e' poco, calcola che la differenza in tensione tra una batteria piena e mezza vuota (sotto non dovrebbe andare) e intono o poco sopra a 5%.

Purtroppo gli standard sono a pagamento.

Un esempio con tabelle che ho trovato sul tema : https://law.resource.org/pub/us/cfr/ibr/...9.1990.pdf (pagina 32 e 33).
ieri 12:08
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scud Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
(01-07-2024 18:15)lupo planante Ha scritto:  il motore è sotto la panca della dinette, le 3 batterie da 100 sono sotto la panca del carteggio e quella motore è sulla murata sopra il carteggio.

A conti fatti mi preoccuperei più per la caduta di tensione sull'avviamento viste le elevate correnti che transitano.
ieri 12:42
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clavy Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
(ieri 11:54)lupo planante Ha scritto:  quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare

Chi più esperto dirà se sensato ma, per avere la giusta flessibilità forse potresti portare due cavi di sezione più limitata e collegarli insieme.

Per tenerli insieme ci sono anche delle guaine fatte di rete di plastica da mungere attorno ai cavi, dovrebbero aiutare anche nel caso di sfregamenti.
ieri 15:20
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AndreaB72 Offline
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RE: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
(ieri 11:54)lupo planante Ha scritto:  quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare

Purtroppo la geometria della barca è quella che è. Non è che puoi sbudellare la barca per trovare un percorso migliore. L'obiettivo è la barca, non l'impianto elettrico Smile
Considera comunque che fino ad oggi hai sempre avviato il motore senza problemi quindi ogni preoccupazione sulla caduta dei cavi del motorino di avviamento non è fondata.
Se ce la fai, puoi ripassare un corrugato più largo e ancorarlo meglio: il corrugato "molle" fa passare i cavi molto peggio di uno ben vincolato. In ogni caso, un cavo di 25mmq da saldature è molto flessibile e passa veramente ovunque. Sarebbe meglio un cavo per la nautica, ma non ai fini pratici non c'è molta differenza (a meno che tu non lo metta a mollo in sentina e non ci passi sopra una raspa tutto il giorno).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
ieri 15:34
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