Rispondi 
Antenna vhf da pulpito
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Antenna vhf da pulpito
Salve, mi servirebbe un consiglio per allestire una antenna provvisoria da installare a poppa sul pulpito. Purtroppo ho perso il cavo in testa e devo far funzionare il vhf e ais. Vorrei un consiglio sulla lunghezza e qualità della stessa. Provvisoria ma che comunque rimarrà come opzione antenna di emergenza.
Grazie mille
28-07-2024 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.508
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna vhf da pulpito
Se non vuoi bricolare Ci sono antenne con attacco da pulpito e cavo già incluso.
Devi scegliere la lunghezza Dell antenna.
Quelle standard da circa 1m sebbene più performanti danno impiccio sul pulpito e prima o poi si spezza ....sia al pulpito, sia stivata in un gavone. Io invece come emergenza ho preso una glomex da 25cm circa da fissare al pulpito. Come soluzione temporanea o di emergenza ritengo sia adeguata.
28-07-2024 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna vhf da pulpito
(28-07-2024 09:49)BornFree Ha scritto:  Se non vuoi bricolare Ci sono antenne con attacco da pulpito e cavo già incluso.
Devi scegliere la lunghezza Dell antenna.
Quelle standard da circa 1m sebbene più performanti danno impiccio sul pulpito e prima o poi si spezza ....sia al pulpito, sia stivata in un gavone. Io invece come emergenza ho preso una glomex da 25cm circa da fissare al pulpito. Come soluzione temporanea o di emergenza ritengo sia adeguata.

Se è cosi allora non ho problemi potrei mettere una altezza standard... Pensavo che essendo in basso servisse un'altezza superiore per esempio quelle da 2,4 mt.
Grazie
28-07-2024 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.508
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna vhf da pulpito
L altezza sul livello del mare ti da l orizzonte teorico dell antenna....quindi sul pulpito non è il massimo ma equivalente a qualsiasi barca a motore quindi accettabile.
La lunghezza invece ti caratterizza il guadagno( dB) ovveroi la capacità di trasmettere o ricevere un segnale debole.
Gli esperti potrebbero darti info più tecniche in merito
28-07-2024 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna vhf da pulpito
(28-07-2024 17:40)BornFree Ha scritto:  L altezza sul livello del mare ti da l orizzonte teorico dell antenna....quindi sul pulpito non è il massimo ma equivalente a qualsiasi barca a motore quindi accettabile.
La lunghezza invece ti caratterizza il guadagno( dB) ovveroi la capacità di trasmettere o ricevere un segnale debole.
Gli esperti potrebbero darti info più tecniche in merito
Ah ecco una cosa che non sapevo...
29-07-2024 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.458
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna vhf da pulpito
Parto dal presupposto, forse sbagliato, che l'unica antenna che serva veramente sia quella disponibile quando ti viene giù l'albero per cui non metterò mai un cavo a sbatacchiare dentro l'albero e che, in fin dei conti, quel metro più in alto da cui trasmettere, in mezzo al mare non è che ti cambi la vita. Voglio dire, un vhf non sarà mai un ssb. Mediamente la radio in trasmssione la uso davvero molto raramente e solo in avvicinamento a porti o da nave a nave quando sono a vista nonchè per comunicazioni col battello comitato nelle regate. Ti aggiungo che le volanti all'estrema poppa mi hanno distrutto in media una antenna a stagione. Ora, Scout fa una antenna Vhf a fungo alta una spanna che ho messo sul pulito che ingombra niente e funziona magnificamente, anche se a guadagno zero, e non ho idea di quale portata abbia ma, per il mio uso combinato con ais+splitter, è perfetta. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo a multiplo della lunghezza d'onda o altro, in più di un radioamatore mi hanno detto che ci sono in giro molte leggende metropolitane: non so se sia vero perchè ignoro la materia ma, a impianto finito e rosmetro shakespeare alla mano, tendo a pensare che abbiano ragione.

PS: essendo poi la Scout di cui sopra a sgancio rapido, per quello che costano le antenne, tengo scaramanticamente sotto coperta anche uno stilo da due metri col medesimo attacco...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2024 22:19 da nape.)
01-08-2024 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  antenna gps RAYMARINE francodiana 6 317 12-08-2024 10:29
Ultimo messaggio: st00042
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 866 09-07-2024 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  antenna vhf capitone 49 2 190 07-07-2024 18:22
Ultimo messaggio: rob
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 230 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 525 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.525 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 739 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 2.332 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.564 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 1.125 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)