Rispondi 
Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Autore Messaggio
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
mi sono accorto che l'ST60 wind mostra un vento reale errato, mentre l'apparente risulta corretto, ho effettuato alcune prove e sembra che gli errori siano concentrati quando lo strumento deve mostrare il reale sul lato sinistro, mentre sul destro i dati sembrano coerenti.
ho provato andando a motore senza vento, creando quindi io il vento, commutando su reale la lancetta analogica si sposta a 90° a sinistra e visualizza un reale simile all'apparente.
ho provato a collegare un altro display ST60 che mi ha dato problemi simili, sembrerebbe quindi che il problema sia in testa d'albero, ma non mi spiego come possa dare un problema del genere.
facendo i giri di rotazione la lancetta sembra girare più o meno regolarmente...
Qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
buon vento
27-08-2024 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.508
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Se l apparente è ok per angolo e velocità allora il sensore in testa d albero non è sospettato.
Hai un st60 oppure st60+ ?
27-08-2024 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.496
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Questo strumento, talvolta, può presentare delle sfasature dell' ago che indica il vento rispetto al vento (sia esso reale che apparente)
di seguito ti riporto tutta la procedura di fasatura; segui bovinamente le istruzioni che ti riporto, considera che, se c'è un problema, quest' ultimo lo vedrai durante la "fase 3". vale la pena fare questa diagnosi; male non fa:

ST60 (ST60+) WIND PROCEDURA DI AUTOTEST
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.
Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu' esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo 'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci) i tasti 3 e 4 (i due piu' a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.
Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.
Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su SeaTalk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi sono a posto vi e' un problema nei componenti di interfaccia SeaTalk. Naturalmente l’indicazione compare anche quando lo strumento non e’ collegato ad altri strumenti e questo non e’ un guasto, semplicemente la prova di comunicazione non puo’ essere eseguita.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .
Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, e' presente un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.
-----------------
Ora premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 2.
Auto-test fase 2
A. L'unità deve visualizzare T2 per 1 secondo.
B. L'illuminazione cambierà tra il livello 0 e livello 3 ogni secondo.
C. Ogni pressione di un tasto provoca segnale acustico.
D. La lancetta ruoterà continuamente. Questo mette in evidenza se la lancetta ha contatto con qualcosa che ne impedisce il libero movimento o il motore ha guasti. Si deve osservare un libero movimento a velocita’ uniforme.
Sul display LCD è possibile vedere scorrere la seguente sequenza:
1 2 3
Non ci sono codici di errore generati dalla fase 2 perche' è solo un generatore di stati audio / video di controllo.
Di seguito un aiuto per identificare un problema:
Anomala illuminazione della tastiera o dello schermo - componenti guasti.
Nessun segnale acustico quando un tasto viene premuto - pulsanti guasti.
Segmenti LCD mancanti o anomalmente accesi. Difetti di saldatura o cortocircuiti.
La lancetta non gira o ruota in modo anomalo con movimenti incontrollati. Problemi agli
avvolgimenti del motore o ai transistori di comando o la lancetta struscia sul quadrante o sullo schermo.
-----------------
Quando il puntatore ha completato almeno un giro, premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 3.
Autotest fase 3
Questa fase consente di correggere o creare l'offset desiderato sull'indicatore nel senso che allinea i punti di riferimento principali (0°-90°-180°-270°) utilizzati per la linearizzazione e la corretta indicazione dell'angolo.
All'inizio il display visualizza T3 e quindi indica la posizione a cui il puntatore deve essere
posizionato per regolare l'offset.
Se fosse presente un disallineamento premere ripetutamente il tasto 3 per spostare l’ago in senso orario o il tasto 4 per spostare l’ago in senso anti-orario fino a quando si ottiene il corretto allineamento su tutte le principali angolazioni.
Pressioni momentanee del tasto 1 faranno procedere il puntatore in senso orario al punto di
riferimento successivo (indicato dal display) per consentirne l'allineamento.
-----------------
Al termine delle regolazioni di correzione premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra)
insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 4.
Autotest fase 4
Nota: Questa fase può essere eseguita sia con un trasduttore Rotavecta che a Banderuola
collegato che pero' devono essere accessibili per un azionamento manuale.
A. L'unità dovrebbe visualizzare T4.
B. Eseguire un'operazione sul trasduttore come descritto di seguito.
1) - Rotavecta. Far ruotare le palette del rotavecta.
Il display mostrerà P se il test e' passato o F5 per anomalie di funzionamento.
2) - Banderuola. Far ruotare le palette dell'anemometro, quindi ruotare la banderuola in un cerchio completo.
Il display visualizza P se il test e' passato o F3 per anomalia sulla banderuola (angolo vento) o F4 per anomalia sull'anemometro (velocita' vento).
Se il test fallisce, controllare che il trasduttore sia correttamente collegato e funzionante.
Per uscire dalla auto-test e memorizzare le correzioni del puntatore premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme per 2 secondi.
Se non è necessario memorizzare correzioni premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme
momentaneamente per uscire.
A questo stadio l'Autotest e' completato.
Volendo uscire dall'Autotest senza completarlo premere piu' volte 1 e 2 o spegnere e riaccendere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2024 19:50 da Frappettini.)
27-08-2024 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.726
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Avevo un problema analogo (non uguale, a me dava il reale corretto come intensità ma invertito come direzione, e l'apparente giusto come direzione ma a zero come intensità). Ho sbudellato tutto senza trovare stranezze, e come ultimo tentativo prima di comprare un nuovo strumento sono andato in testa, dove era tutto perfetto, SALVO la basetta del sensore un pò lenta. Ho dato qualche giro stringendola e, miracolosamente, funziona tutto. Non ho idea del perchè e del per come.

Prendila come spunto
28-08-2024 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
(27-08-2024 19:47)Frappettini Ha scritto:  Questo strumento, talvolta, può presentare delle sfasature dell' ago che indica il vento rispetto al vento (sia esso reale che apparente)
di seguito ti riporto tutta la procedura di fasatura; segui bovinamente le istruzioni che ti riporto, considera che, se c'è un problema, quest' ultimo lo vedrai durante la "fase 3". vale la pena fare questa diagnosi; male non fa:

ST60 (ST60+) WIND PROCEDURA DI AUTOTEST
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.
Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu' esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo 'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci) i tasti 3 e 4 (i due piu' a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.
Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.
Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su SeaTalk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi sono a posto vi e' un problema nei componenti di interfaccia SeaTalk. Naturalmente l’indicazione compare anche quando lo strumento non e’ collegato ad altri strumenti e questo non e’ un guasto, semplicemente la prova di comunicazione non puo’ essere eseguita.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .
Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, e' presente un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.
-----------------
Ora premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 2.
Auto-test fase 2
A. L'unità deve visualizzare T2 per 1 secondo.
B. L'illuminazione cambierà tra il livello 0 e livello 3 ogni secondo.
C. Ogni pressione di un tasto provoca segnale acustico.
D. La lancetta ruoterà continuamente. Questo mette in evidenza se la lancetta ha contatto con qualcosa che ne impedisce il libero movimento o il motore ha guasti. Si deve osservare un libero movimento a velocita’ uniforme.
Sul display LCD è possibile vedere scorrere la seguente sequenza:
1 2 3
Non ci sono codici di errore generati dalla fase 2 perche' è solo un generatore di stati audio / video di controllo.
Di seguito un aiuto per identificare un problema:
Anomala illuminazione della tastiera o dello schermo - componenti guasti.
Nessun segnale acustico quando un tasto viene premuto - pulsanti guasti.
Segmenti LCD mancanti o anomalmente accesi. Difetti di saldatura o cortocircuiti.
La lancetta non gira o ruota in modo anomalo con movimenti incontrollati. Problemi agli
avvolgimenti del motore o ai transistori di comando o la lancetta struscia sul quadrante o sullo schermo.
-----------------
Quando il puntatore ha completato almeno un giro, premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 3.
Autotest fase 3
Questa fase consente di correggere o creare l'offset desiderato sull'indicatore nel senso che allinea i punti di riferimento principali (0°-90°-180°-270°) utilizzati per la linearizzazione e la corretta indicazione dell'angolo.
All'inizio il display visualizza T3 e quindi indica la posizione a cui il puntatore deve essere
posizionato per regolare l'offset.
Se fosse presente un disallineamento premere ripetutamente il tasto 3 per spostare l’ago in senso orario o il tasto 4 per spostare l’ago in senso anti-orario fino a quando si ottiene il corretto allineamento su tutte le principali angolazioni.
Pressioni momentanee del tasto 1 faranno procedere il puntatore in senso orario al punto di
riferimento successivo (indicato dal display) per consentirne l'allineamento.
-----------------
Al termine delle regolazioni di correzione premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra)
insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 4.
Autotest fase 4
Nota: Questa fase può essere eseguita sia con un trasduttore Rotavecta che a Banderuola
collegato che pero' devono essere accessibili per un azionamento manuale.
A. L'unità dovrebbe visualizzare T4.
B. Eseguire un'operazione sul trasduttore come descritto di seguito.
1) - Rotavecta. Far ruotare le palette del rotavecta.
Il display mostrerà P se il test e' passato o F5 per anomalie di funzionamento.
2) - Banderuola. Far ruotare le palette dell'anemometro, quindi ruotare la banderuola in un cerchio completo.
Il display visualizza P se il test e' passato o F3 per anomalia sulla banderuola (angolo vento) o F4 per anomalia sull'anemometro (velocita' vento).
Se il test fallisce, controllare che il trasduttore sia correttamente collegato e funzionante.
Per uscire dalla auto-test e memorizzare le correzioni del puntatore premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme per 2 secondi.
Se non è necessario memorizzare correzioni premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme
momentaneamente per uscire.
A questo stadio l'Autotest e' completato.
Volendo uscire dall'Autotest senza completarlo premere piu' volte 1 e 2 o spegnere e riaccendere
Grazie Frap , appena torno in barca provo, ma dove hai trovato la sequenza che hai indicato? Sul manuale che ho non ho trovato nulla del genere...
29-08-2024 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.496
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
La procedura che ti ho riportato mi fu passata da un ingegnere elettronico che, in qualche maniera, aveva collaborato con Raymarine.
Io eseguo la ri-allineamento una volta l` anno.
29-08-2024 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.004
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
se il sensore i TA e' quello vecchio cilindrico con palette squadrate (tipo St50) ci sta' che sia anche quello,

i sintomi sono gli stessi che ho avuto io, leggeva bene solo su un bordo, sull'altro impazziva
ho poi risolto con un sensore della serie St60+ (quello con le palette emisferiche)
29-08-2024 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
(29-08-2024 20:15)SoulSurfer Ha scritto:  se il sensore i TA e' quello vecchio cilindrico con palette squadrate (tipo St50) ci sta' che sia anche quello,

i sintomi sono gli stessi che ho avuto io, leggeva bene solo su un bordo, sull'altro impazziva
ho poi risolto con un sensore della serie St60+ (quello con le palette emisferiche)

Che tu sappia il sensore ST60+ è compatible con il lettore ST60 ?
Grazie
29-08-2024 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.004
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
si certo,, compatibili al 100%

magari prima dai un'occhiata a questo link,

https://roxima.altervista.org/blog/testa...st50-st60/
il vecchio sensore lo regalai al io amico quando aveva(mo) Masaccio ed e' riuscito a ripararlo da solo con questa guida..
30-08-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
grazie Soul,
farò le prove citate e alla peggio prenderò un sensore nuovo, temevo che il nuovo non fosse compatibile, ma con la tua conferma sono tranquillo della soluzione estrema
30-08-2024 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Sono finalmete tornato in barca e ho seguito la procedura indicata da Frap, l'indicatore si è allineato perfettamente, anche se al punto 3 i pulsanti 3 e 4 per portare l'indicatore ove indicato rispondevano nel verso contrario di come indicato, ma dopo varie prove la velocita del vento apparente risultava coerente, mentre quella del reale la sommatoria dei due, l'innverso di come dovrebbe essere.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa nella procedura, ma non ho capito cosa...
13-09-2024 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
Tra il vecchio sensore (palette anemometro rettangolari) ed il nuovo sensore (palette tonde) c’è una differenza nella misura della velocità del vento. La misura del nuovo sensore è del 25% maggiore rispetto a quella del sensore vecchio. Con l’st60+ è possibile compensare la differenza, con i 60 invece dipende dalla versione firmware dello strumento.
La differenza non è piccola e porta a letture errate della velocità del vento, rendendo totalmente inattendibili i valori calcolati utilizzando questo valore, ad esempio i dati del vento reale e del vento da terra.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
ieri 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato
(ieri 08:58)pepe1395 Ha scritto:  Tra il vecchio sensore (palette anemometro rettangolari) ed il nuovo sensore (palette tonde) c’è una differenza nella misura della velocità del vento. La misura del nuovo sensore è del 25% maggiore rispetto a quella del sensore vecchio. Con l’st60+ è possibile compensare la differenza, con i 60 invece dipende dalla versione firmware dello strumento.
La differenza non è piccola e porta a letture errate della velocità del vento, rendendo totalmente inattendibili i valori calcolati utilizzando questo valore, ad esempio i dati del vento reale e del vento da terra.
BV!

Io ho il vecchio a palette rettangolari...
Grazie
BV
ieri 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anemometro ST60, coperchio protezione -Dino- 3 136 oggi 11:06
Ultimo messaggio: -Dino-
  Nasa Clipper Wind WL wireless Resolution 1 186 18-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: Resolution
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 21 1.374 17-08-2024 12:20
Ultimo messaggio: rosama
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 77 13.827 02-06-2024 20:52
Ultimo messaggio: sergiot
  ST60 wind cambiare o provare a riparare ? tunnelrats 3 340 27-05-2024 10:51
Ultimo messaggio: corradocap
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 4 410 06-05-2024 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 2 433 01-05-2024 19:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 928 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 955 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 1.271 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)