Membrana Filmless o Film on Film?
#21
@albert ho un fiocco della ullman sails in pezzo unico (senza ferzi) che si è delaminato/scollato in più punti, si può riparare/incollare?
È ridotto maluccio in certi punti ma mi dispiace buttarlo in quanto è una bella vela ed in accoppiata con una randa Square top sempre ullman in condizioni buone.
P.S. sono a neanche 40 km da te
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#22
Ho visto dal vivo una di queste membrane filmless, e devo dire che mi ha colpito negativamente il fatto che i ferzi sono cuciti tra di loro piuttosto che incollati. Mi chiedo a cosa serva un pannello con dei fili interni disposti secondo il carico quando poi nei punti di giunzione c’è una cucitura. Le membrane che ho visto fin ira (con film in mylar) avevano sempre la giunzione con una sovrapposizione e ripiegatura di mylar opportunamente incollato e pressato. Secondo me in questa maniera il ‘passaggio’ del carico tra un pannello e l’altro risulta migliore.
Cosa ne pensate?


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#23
(28-12-2024, 23:04)070 Ha scritto: @albert ho un fiocco della ullman sails in pezzo unico (senza ferzi) che si è delaminato/scollato in più punti, si può riparare/incollare?
È ridotto maluccio in certi punti ma mi dispiace buttarlo in quanto è una bella vela ed in accoppiata con una randa Square top sempre ullman in condizioni buone.
P.S. sono a neanche 40 km da te

Ciao 070.
Se la delaminazione é diffusa non ci sono molte speranze di salvare la vela.
Se comunque vuoi portarmela a far vedere, senza impegno reciproco, riapriamo il 20 gennaio.
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#24
(30-12-2024, 11:26)AleSail Ha scritto: Ho visto dal vivo una di queste membrane filmless, e devo dire che mi ha colpito negativamente il fatto che i ferzi sono cuciti tra di loro piuttosto che incollati. Mi chiedo a cosa serva un pannello con dei fili interni disposti secondo il carico quando poi nei punti di giunzione c’è una cucitura. Le membrane che ho visto fin ira (con film in mylar) avevano sempre la giunzione con una sovrapposizione e ripiegatura di mylar opportunamente incollato e pressato. Secondo me in questa maniera il ‘passaggio’ del carico tra un pannello e l’altro risulta migliore.
Cosa ne pensate?


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Se le fibre sono ben ancorate al supporto, la giunzione non ha problemi.
Certo che se sono incollate su uno strato rigido di mylar e questo viene a sua volta incollato e cucito su di un altro, il tutto é molto più stabile.
L'importante é la larghezza dei sormonti, che dev'essere proporzionata ai carichi.
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#25
grazie


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#26
(31-12-2024, 15:56)albert Ha scritto: Ciao 070.
Se la delaminazione é diffusa non ci sono molte speranze di salvare la vela.
Se comunque vuoi portarmela a far vedere, senza impegno reciproco, riapriamo il 20 gennaio.

Grazie, passerò
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