Rispondi 
barca maleodorante
Autore Messaggio
vastese Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
barca maleodorante
ho da poco acquistato un oceanis 40 usato, sento odore di fogna specie nel bagno ma a volte anche in dinette, immagino sia dal serbatoio acque scure che è aperto con gli scarichi a mare, ho provato a buttarci dentro della candeggina ma non ha sortito grandi effetti, avete qualche soluzione da suggerire?

p.s. si dispensa da commenti inutili
04-05-2025 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: barca maleodorante
diverse le cause, dalla più banale la cassa delle acque nere piena lo sfiato delle cassa delle acque nere è senza filtro, i tubi di scarsa qualità che fanno traspirare odore. Intanto inizia con queste verifiche.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
04-05-2025 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bondani@irsweb.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
per risolvere io cambiavo i tubi ogni 5-6 anni ed ogni 10-12 il serbatoio. Così io ho migliorato molto.
04-05-2025 19:21
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Con i tubi specifici per wc marino dovresti risolvere.Costano un pò ma durano nel tempo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-05-2025 21:44
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #5
A me sistematicamente 2/3 volte l'anno capita durante il pompaggio di risucchiare qualche piccolo pesciolino. Me ne accordo perche lo stantuffo fa come per bloccarsi indurendosi per poi, dopo 3/4 mandate, riprendere il movimento naturale. Al momento sembra tutto risolto ma ahimè il pesciolino però stato risucchiato nel circuito e so già cosa mi aspetta. Il giorno dopo infatti usando il wc (che normalmente non emana alcun cattivo odore) si inizia a sentire puzza e la situazione aumenta nei successivi due/tre giorni. In genere il cattivo odore mi accompagna per 15/20 giorni poi torna tutto normale. Non serve smontare la pompa o i tubi (ogni volta che l'ho fatto nel 90% dei casi non ho trovato nulla) perchè credo che la carcassa del povero pesciolino vada a finire direttamente all'interno della tazza (da dove esce l'acqua), zona irraggiungibile. Lo deduco non solo dal fatto che nella pompa e nei tubi non trovo nulla ma anche dal fatto che iniziando a pompare il primo flusso d'acqua, quello della prima pompata, è leggermente sporco (poi ritorna chiaro). In questi casi la puzza nel bagno rimane 15/20 giorni a condizione di spompettare tutti i giorni durante questo periodo. Se la barca non venisse usata la puzza non andrebbe mai via...
06-05-2025 07:00
vastese Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
Grazie amici per i suggerimenti dati, un po mi avete dato conferme di ciò che pensavo.
07-05-2025 12:17
davidevet Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Prova a scaricare il water e a lasciarci dentro l'acqua dolce anziché quella di mare, soprattutto quando pensi di non usare la barca qualche giorno. Vedrai che passa la puzza.
25-05-2025 08:25
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
Dici bene,di solito questo lavoro lo faccio quando mi trovo in barca direi quattro volte al mese.Riempio wc di acqua dolce,chiudo prese di carico e scarico faccio girare per alcuni attimi il motorino (wc,elettrico) e lascio tutto cosi per la durata che non mi serve wc,.Dopo anni questo modo di fare la barca è perfetta senza avere cattivi odori ed altro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-05-2025 21:28
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Quando lo uso solo saltuariamente, anche per evitare di aprire le prese a mare, uso acqua dolce dal rubinetto del lavandino dotato di prolunga. Ogni tanto aggiungo il liquido per i wc chimici e quando sono al largo svuoto il serbatoio.
Non ho ancora risolto completamente il problema degli odori perché devo sostituire il filtro a carboni attivi in cima allo sfiato.
28-05-2025 19:33
piersergio Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #10
Ti do un consiglio molto semplice, effettuata la prima pulizia dell'impianto e del serbatoio con un bel pieno di acqua dolce e di ipoclorito e dopo aver lasciato agire lo stesso in tutto l'impianto per circa 30 minuti, cosi eviti di danneggiare le parti in gomma del water e della pompa, svuoti tutto l'impianto. Fatta questa prima azione la ripeti per almeno altre due volte. Mi raccomando acqua dolce. La fase successiva la devi applicare ogni volta che lasci la barca anche solo per una settimana. Svuota sempre la cassa poi compra un prodotto del tipo aqua kem blue e mettilo water e riempi lo stesso con acqua dolce. Una parte scaricala nelle casse e una parte lasciala nel water. E' un metodo infallibile, ho la barca da 20 anni e profuna ogni volta che ci entro. Fidati io odio ogni tipo di puzza.Poi certamente cambia anche i tubi mentre le casse se sono il polipropilene basta sanificarle. ricordati ogni volta che lasci la barca..
29-05-2025 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi