Aiuto su alternatore/batterie.
Vi spiego cosa mi è capitato. Batterie in parallelo da 74ah in piombo con un anno e mezzo divita. Tiro su la barca a ottobre, rimane su fino a febbraio quando la rimetto in acqua. Batterie mai caricate. Il motore, nanni diesel 2.40he, una volta messa in acqua, aveva dei problemi che rendevano l'accensione difficile, ma le batterie non hanno mai dato segno di cedimento. Sistemato il sistema di alimentazione ed altri lavoretti di contorno all'ormeggio, finalmente sono pronto per la stagione. Si parte? Anche no, avevo dimenticato di staccare le batterie e qualche utenza rimasta accesa per due settimane me le ha prosciugate. Stato delle batterie in quel momento? Non lo so, non ho controllato il voltaggio, di certo è che girando l'accensione non battevano nemmeno un colpo. Attacco il 220 della banchina, faccio per partire il caricabatterie, ma non funziona. Attacco un caricabatterie da auto da 3,5ah e metto le batterie in carica. Capisco cosa non va nel caricabatterie della barca (il portafusibile di plastica si è rotto e non faceva fare contatto al fusibile) e lo riparo. Attacco anche questo caricabatterie in contemporanea all'altro. Attendo circa 3 ore, provo a mettere in moto con le batterie attaccate e dopo qualche giro a vuoto il motore parte. Stacco i caricabatteria ed il motore parte anche senza il loro ausilio. Leggo 12,1 v su di un cavo dove ho installato un caricatore usb. Stacco tutto e vado a casa. Settimana dopo, arrivo in barca, il motore prova ad accendersi, ma non c'è verso, si sente che il motorino gira con poca forza. Verifico tensione dopo i tentativi di accensione: 11,8. Rimetto in carica con il solo caricabatterie della barca. Passa un'ora con il caricabatterie attaccato leggo 12,6/ 12,8. Accendo il motore, va. Lo spengo, lascio ancora caricare un'ora. Riaccendo il motore, esco, un 10 min di motore a 2500 giri. Il voltometro del motore a 1000 giri segna 12v a 2500 12,2/12,3. Ricordo che l'anno scorso quando andavo a motore e avevo le batterie cariche, invece di 12,2 12,3 leggevo anche 14 in questa situazione. Veleggio per un'ora senza spegnere il motore (il timore che non ripartisse c'era). Torno in banchina ormeggio, spengo motore e rimetto in carica per un'ora. Nel frattempo stacco la cinghia, smonto l'alternatore e il regolatore di tensione, ma non vedo nulla di anomalo, spruzzo riattivatore di contatti e rimonto tutto. Riaccendo il motore, ma il voltometro del motore mi restituisce a motore acceso gli stessi valori e a motore spento 11,8 Stacco tutto, 220 e caricabatterie, aspetto qualche minuto e leggo sulla presa usb 12,3v. A questo punto mi assalgono due dubbi: ho rovinato le batterie? L'alternatore del motore funziona? Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere ed ancor di più a chi proverà a rispondermi.
|