Rollafiocco Furlex 50s si blocca, si svita e stacca lo strallo!
Al momento di arrotolare il genoa per entrare in porto, il rollafiocco, come quasi sempre, si è bloccato a metà. C’era vento forza 4 e la mia barca è un 7 metri. Sono andato a prua e il tamburo era particolarmente duro a ruotare, poi all’improvviso lo strallo si è staccato dalla prua e il tamburo mi è rimasto in mano, mentre il genoa sventolava e tirava. Sono stati 10 minuti brutti: ho continuato a tenere il tamburo, evitando che lo strallo finisse in acqua, mentre la mia compagna cercava di legare con una scotta il genoa. Poi con la cimetta del rollafiocco ho legato in qualche modo il tamburo al pulpito e siamo potuti entrare in porto.
Il rollafiocco (Selden Furlex 50s) è stato montato 4 anni fa da un rigger che si spaccia per professionista; non mi ha rilasciato ne fattura ne la garanzia, tantomeno il manuale e cosa più grave nel montaggio non aveva rispettato il prescritto angolo di 5-10° in cima d’albero tra lo strallo e la drizza (che il manuale, poi reperito su internet, indica ripetutamente con tanto di immagini a tutta pagina).
Infatti durante la prima estate mi sono accorto che la drizza si intrecciava sullo strallo e ho quindi provveduto a montare una guida cima per evitarlo. Comunque questo rollafiocco, per difetto di fabbrica (?) o per cattivo montaggio non ha mai funzionato a dovere, nonostante il percorso della cimetta tutto su puleggie, fino a quest’ultimo episodio che non è finito col disalberamento solo grazie al benedetto stralletto di prua, strutturale.
Da notare che lo strallo si è staccato perché evidentemente il tamburo si era bloccato e ha trasmesso la rotazione all’attacco norseman sottostante che si è svitato, cosa che secondo la casa costruttrice non dovrebbe accadere grazie ad un adesivo liquido (!) messo (?) sulla filettatura in fase di montaggio.
Nel rimontare lo strallo mi sono accorto che il tamburo si blocca perché la vite che ferma la cimetta sotto il tamburo, finisce per incastrarsi con la base del guida-cimetta, se questa, tenuta ferma solo da una vite a pressione sull’attacco, non è perfettamente perpendicolare allo strallo.
Tolto tutto il pezzo guida-cimetta, sostituito con un “accrocchio” artigianale, il tamburo non si blocca più.
|