Messaggi: 93
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2010
ho un Sun Odissey 31 e mi accorgo che andando a motore il timone risulta molto “pesante” sia in avanti che in retromarcia. Addirittura se per sbaglio si sposta leggermente dal centro prende vistose sbandate. Mi date qualche indizio per un’indagine?
Messaggi: 15.378
Discussioni: 735
Registrato: Oct 2004
Beh in retro c'e' poco da fare salvo tenerlo molto stretto
Messaggi: 5.802
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
concentriamoci in avanti, in dietro è ovvio, la pala è appesa senza skeg ed è compensata giusto?, temo che l'asse sia storto o si stiano aprendo i gusci, boccole in che condizione sono? cosa si vede in acqua?
Messaggi: 16.380
Discussioni: 148
Registrato: Feb 2008
17-07-2025, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2025, 12:27 da bullo.)
Non solo a motore ma anche a vela con mare in poppa il timone risulta duro non pesante se hai la boccola lasca
Messaggi: 93
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2010
17-07-2025, 18:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2025, 18:14 da Barbamoto.)
@Wally puoi essere piú preciso? i gusci cosa sono? le boccole dell’asse?
@bullo purtroppo fino ad oggi non ho avuto possibilità di provare con vento decente, solo molto leggero, ma comunque a vela mi sembra molto piú leggero
Messaggi: 5.802
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
la pala è formata da due metà e resinata assieme in un secondo momento
Messaggi: 324
Discussioni: 26
Registrato: Jan 2016
puo essere l'effetto dell'elica sulla pala, sulla mia me ne accorgo quando accellero
Messaggi: 16.380
Discussioni: 148
Registrato: Feb 2008
Non mi sono spiegato, boccola dell'asse timone, se questa è lasca il timone brandeggia e diventa duro, cioè non rimane in asse e va dx e sn, i timoni a spada senza calcagnolo sono così. Fai un tuffo e contralla com'è, se va dx e sn se l'asse fa angoli di 2°/3 Ricordo su una M/n " Concordia aveva il timone a spada altre 3 scafo uguale timone col calcagnolo. Non si riusciva ad andar dritti, avevamo il frenello e per portarlo al centro in manovra bisognava ridurre la velocità al minimo e in due tirando da una parte e alzando dall'altra sulle caviglie per manovrare, c'era la boccola completamente consumata, M/N di 40 m. Tagliarono la testa al toro con la barca in bacino ci misero il calcagnolo
Messaggi: 244
Discussioni: 55
Registrato: Mar 2017
in retro il flusso dell'acqua tende ovviamente ad abbattere la pala da un lato o dall'altro... quindi direi che è normale a motore marcia avanti, sulla mia Attalia sento moltissimo l'effetto dell'elica. più sono alto di giri, più devo spingere a dx per tenere dritto il timone. non avendo ancora finito di montare l'autopilota, è una faticaccia. a vela il timone è abbastanza neutro
Messaggi: 16.380
Discussioni: 148
Registrato: Feb 2008
In parole povere senti di più l'effetto evolutivo in avanti anziche indietro. Concludo che anche l'elica è un'opppinione
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Per chiarire le idee in retro non è il flusso dell'elica a colpire la pala, ma è il semplice arretramento della barca che fa "piantare" il timone in acqua. Si riscontra lo stesso fenomeno anche con due pale che sono fuori dal flusso. Quello che descrivi poi come fenomeno sulla tua barca sembra più un problema di allineamento tra asse e barca: non è che hai l'asse inclinato lateralmente per poter sfilare l'asse senza urtare lo skeg e l'angolo è eccessivo?
Messaggi: 244
Discussioni: 55
Registrato: Mar 2017
se dici a me, no. l'asse dell'elica è perfettamente in linea con la barca. Ho un'elica tripala. a 2200 giri tira parecchio il timone da un lato. andando all'indietro non ho mai dato molta manetta, quindi non so... immagino tiri dall'altro lato.
a vela il timone è praticamente neutro (con andature tranquille)