Raymarine i70S in alternativa a i60wind
approfitto per chiedere... io monto come strumenti i classici st60+ (generazione 2008 per capirci...) ho recentemente aggiunto un axiom+9 al carteggio, collegato ai vecchi strumenti raymarine con la ciabattina stng (quella ocn il raccordo giallo)
mi piacerebbe sostituire uno dei 2 strumenti che ho all'esterno (tridata e vento, + il comando del pilota che non credo di poter togliere) con uno di questi i70s. basta collegarlo alla linea stng per avere tutti i dati riportati sopra? eventualmente togliereste il tridata o il wind?
Cita messaggio
Dipende un pò da come è cablato il vecchio network ST1 e da come hai cablato l'axiom, comunque in linea di massima immagino che avrai l'axiom collegato con cavo spur (connettore bianco) al network STNG, probabilmente su uno "switch" (su un connettore bianco della "ciabattina" dove hai il connettore centrale giallo, o su altro "switch" al carteggio, immagino di quelli con 3 connettori bianchi e 2 blu, dove probabilmente avrai un secondo connettore bianco occupato dal cavo di alimentazione). Insomma per farla breve, devi portare un backbone (cavo blu) da uno di questi "switch" al display i70, e collegarcelo con un cavo spur. Vabbeh la mia spiegazione fa schifo ma spero di aver reso l'idea Big Grin Se metti un disegnino schematico di come è cablato l'impianto e dove si trovano le varie parti, cerchiamo di vedere come puoi fare ;D Serve sapere dove arrivano i cavi (e quali) della rete STNG. Io toglierei il tridata, se togli l'ST60wind perdi l'informazione dal trasduttore vento, che è sicuramente cablato sul suo display! Poi non mi ricordo come è fatto l'ST60 tridata, ma se hai i trasduttori log e depth cablati direttamente su di lui, allora purtroppo non puoi togliere neanche quello, a meno che sull'i70s non siano presenti i connettori per i trasduttori, ed i tuoi siano compatibili. Però non so, andrebbe verificato.
Cita messaggio
Mi inserisco per chiedere qualche consiglio in merito sperando di non andare fuori tema. Sulla mia barca ho strumenti ST60 e autopilota ST7000, siccome sono datati e cominciano a presentare qualche problema, soprattutto il tridata, sto cominciando a pensare ad un upgrade che vorrei fare con strumenti da inserire al momento del bisogno e che, se possibile, dialogassero, con le opportune interfacce, con i sensori presenti che possono essere ancora utilizzati fino a che Piccoletto. Ho pensato ad un Axiom, ma l'implementazione è abbastanza impattante al timone, mentre l' i70s in pratica impatta quanto gli attuali strumenti. A voi che avete già installato il nuovo i70s vorrei porre alcune domande: -per poter gestire tridata, ecoscandaglio e autopilota sono necessari tre strumenti separati? Se si, è stato già risposto a tutti i miei interrogativi. Altrimenti nel caso contrario è possibile con un solo strumento gestire tutto o buona parte del tutto? Se si, è complicato passare da una gestione all'altra? Una volta date le impostazioni o inseriti i vari allarmi, rimane tutto sotto controllo avvisando dell'eventuale scostamento o problema anche se sullo strumento compare una finestra che non riguarda il parametro impostato ad es, la profondità? Ringrazio tutti anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa ed a scegliere la strada da seguire, penso che quanto scritto fino ad adesso abbia evidenziato quanto sono pressoché a digiuno sull'argomento
Cita messaggio
Non capisco cosa intendi per "impattante sul timone", comunque tieni presente che: L' i70s è un aggeggio che mostra un sacco di dati in modalità da te configurabili ma non è un autopilota. L' Axiom è un aggeggio che mostra ancor più dati del i70s e che funge sopra da cartografico. Se vuoi cambiare il pilota automatico compra un EV 100 o EV200. I sensori di vento, velocità e profondità possono essere utilizzati nella rete nmeang previa installazione dell' aggeggio chiamato itc-5
Cita messaggio
Per un Beneteau 440 direi che un pilota adeguatamente dimensionato sia l Evo 400
Cita messaggio
Ancora non ho capito se mi serve interfaccia ITC 5 o se l'interfaccia già presente (la cuabattina con il connettore giallo e che manda tutti i dati sull'argomento in stng è sufficiente...
Cita messaggio
Riguardo all' "impatto sul timone" sono stato sicuramente sintetico, spiego meglio: la consolle che ho attualmente al timone nata nel 1992 ha spazi limitati ed esauriti con i display tridata, vento, autopilota e quadro motore. Per inserire un axiom anche togliendo i vecchi display non c'è spazio utile e dovrei aggiungere un qualche supporto, per questo dico impattante. Mi sto avvicinando adesso perchè il problema è nato recentemente per un problema alla stazione del vento che ritengo, anche se intendo sistemarla, non fondamentale per la navigazione. Altra considerazione sarebbe per l'ecoscandaglio e l'autopilota che ritengo fondamentali e per questo sto cercando di informarmi. Da quanto mi sembra di aver capito dai vostri interventi lo i70s può leggere i dati dell'autopilota ma non gestirlo, giusto? Se è così andrò a vedere i vari EV ... per cercare di capirci qualcosa. ancora una domanda, giusto per dimostrare che non ne so nulla, ma un solo i70s può essere utilizzati sia per stazione vento e tridata scambiando i display al bisogno o sono necessari 2 display?
Cita messaggio
Se hai problemi di spazio puoi prendere in considerazione installare in plancia solo Axiom 7 e il display del pilota AV 200 o 400.In un luogo remoto metti l' interfaccia Itc5 per i sensori di velocità, vento e profondità . Così facendo sull' Axiom potrai vedere la stazione del vento, la profondità, cartografico etc.
Cita messaggio