Secondo voi, cosa fare??
#21
Se lo scafo non e'in sandwich non e' difficile
largare la zona rotta togliendo quello che e' frastagliato
Mettere all'esterno attaccato allo scafo del laminato plastico con la faccia bella contro la barca(occhio alla doppia curva)
Dare della cera al laminato
Stampare dall'interno una certa quantita' di strati allargandosi per almeno 20-25 cm sulla parte 'vecchia di barca
La stratifica da fare non te la dico
Aspettare che asciughi
Togliere il laminato plastico
Finire tutto quello che va finito con i soliti sistemi
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#22
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Se lo scafo non e'in sandwich non e' difficile
largare la zona rotta togliendo quello che e' frastagliato
Mettere all'esterno attaccato allo scafo del laminato plastico con la faccia bella contro la barca(occhio alla doppia curva)
Dare della cera al laminato
Stampare dall'interno una certa quantita' di strati allargandosi per almeno 20-25 cm sulla parte 'vecchia di barca
La stratifica da fare non te la dico
Aspettare che asciughi
Togliere il laminato plastico
Finire tutto quello che va finito con i soliti sistemi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Giorgio non è il caso anche di sovrapporre degli strati anche sul vecchio ( molato )anche da fuori? Come dici tu il lavoro viene fatto tutto da dentro ma le sollecitazioni sono di piu' da fuori. E se mettesse il laminato che tu dici per dentro e poi ovviamente fare anche il lavoro da dentro quando ha finito da fuori?Così verrebbe preso in mezzo il vecchio da due parti. Cosa ne dici?
pierr
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#23
Ma io non andrei a incidere sulla superficie . bisogna vedere bene fin dove e' fratturato chiaramente.Gli strati esterni ti obbligherebbero ad abbassare la superficie che senno ti troveresti un gobba enorme.Diciamo che facendo come ho detto e' un po' come mettere la barca nello stampo.Detto cio'e' solo da prendere come esempio per una riparazione tipo e non dello specifico della foto.Non direi mai cosa fare senza andare a . Big Grin
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#24
visto che oggi ci sono entrati nel giardinetto aprendo ub discreto buco
(non ero sulla mia barca hehe e non timonavo)..
il danno serio e' quello davanti, primo perche' e' piu' grosso, secondo
perche' e' a pruavia o laterale alla chiglia e li' lo scafo lavora.
non si capisce come sia, sandwich sottile?
comunque la fiancata va aperta e tutta la pancia rifatta.
e' meno di quel che puo' sembrare, ci dovrebbe essere una paratia li' da qualche
parte , ma una belin gigante ed il ripristino dei rinforzi e' un lavoro da cantiere.
probabile che sia delaminata anche dove si vedono le strusciate, da verificare carotandolo.
il buco a sinistra e' subito fatto, ma la mia paura e' la chiglia
dove e'? si e' tirata dietro mezza pancia? e' mella zona della falla anteriore? sigh
foti
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#25
Sinceramente ho visto di peggio, da poche settimane hanno rifatto il fondo dove era attaccato il bulbo ad un 50' che era andato a scogli,dopo la perizia ad ultrasoni che ha segnato il perimetro sano, hanno tolto il mobilio, tagliato il controstampo ed il fondo delaminato, rastremato le zone di giunzione, rilaminato il tutto in più volte, nuovo controstampo laminato a quello rimasto sano, rimontato il . chiesto la cifra, euro 35.000 circa
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#26
Non andrei oltre le 2mg con quella barca riparata!

A meno che non venga sostituito il guscio con uno nuovo del cantiere, magari raccordato sotto la falchetta.

Oppure se non si dovesse trovare il guscio e questa barca la trovassi sotto casa con un biglietto di auguri, farei una laminazione esterna su tutto lo scafo utilizzando il vecchio rimesso in piano come supporto; ovviamente ricalcolando i longheroni di sostegno del bulbo.

L’interno verrebbe sistemato senza “apprensioni strutturali”.

Certo la barca diventerebbe uno scoglio …ups! Va beh, il “gemellaggio” lo ha già fatto.

B.V.
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#27
E' una riparazione che fa ridere! Ai Caraibi ci sono barche uraganate messe molto peggio e che si recuperano abbastanza . resina permette molto....
a chi sa come lavorarla.
Ma non e' certo su un forum e su una fotografia che si possono fare preventivi e valutazioni corrette.
Comunque per quanto mi riguarda, riparabile senza tanti problemi, sia che sia sandwich, che monolitico.
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#28

Più che da ridere sarebbe una riparazione da folli ...per il costo.

Se uno decide di riparare una barca in quelle condizioni o 'uraganate' come dici tu, può farlo secondo le sue capacità o il migliore compromesso che concorderà con il cantiere; ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Quello che auspico, se chi lo fa decide di vendere la barca magari subito dopo il varo ma soloSmiley14 perchè troppo grande e la famiglia non vi segue piùSmileSmileSmile, non scordate di avvisare il potenziale acquirente dell'entità delle riparazioni subite

B.V.
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#29
tenete. un'altra.
il più incacchiato era l'armatore.deve per forza aggiustarla(assicurazione), non prende i soldi dei charter persi e dal tedesco imbriaghen ha preso solo il prezzo e la cauzione.
se andava a picco, invece, erano tutti contenti.
gli imbriaghen anche no...


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 155,23&nbsp;KB
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