Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
L'andatura a farfalla con code0 e randa non è certo tra le più rilassanti con famiglia e amici (magari terricoli), e comunque ti rimarrebbe il buco tra 110° e 175/180°.
Quindi, o hai la possibilità di acquistare entrambe le vele (e sarebbe il top), o segui il consiglio di tiger.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 20
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
Si, l'andatura a farfalla non è rilassante ma da febbraio a oggi è stata l'unica possibile; ritenuta del boma e fiocco armato tutto fuori, senza carrello, sul bozzello del gen a poppa.
I terragnoli? Qualcuno dei miei di vela ne sa saqualco, i terragnoli invece si divertono a vedere le mie acrobazie per tenere il fil di ruota come se fossero al circo. Ma qualche spiritosa se l'è anche fatta in mano.
I bambini invece, che con la barca che avevo lo scorso anno - una sun 2500 che rimpiango - volevano sempre e solo andare sotto Piona a straorzare con il gen. pensando fossimo sulle giostre, vorrebbero continuare a fare solo quello. Chi l'ha detto che al lago non ci si diverte?
Grazie ragazzi, credo che seguirò il consiglio.
Buon vento a tutti.