Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
Ciao a tutti!
Un consiglio: volendo mettere dei maxi all'albero, quali segnali varrebbe la pena di replicare a fini regata?
Io pensavo alle due velocità, quella del log e quella del gps... suggerimenti?
Grazie mille
BV
Alberto
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
A parte che dovresti poter cambiare in ogni ripetitore....
Ma io tengo
velocità
direzione reale vento
vmg
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
che si può cambiare l'informazione sul display lo sapevo... quindi hai 3 display? ciao
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
aleufo non ha strumenti all'albero ma sulla tuga perchè fino all'albero non ci vede!eheheh
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
azz... allora non ha alcun senso che ce li metta
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
A parte che dovresti poter cambiare in ogni ripetitore....
Ma io tengo
velocità
direzione reale vento
vmg
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Da noi dipende molto dal tattico che sale a bordo.
Uno vuole Speed e bussola, uno il reale, l'altro l'apparente...
Uno anche il deep... per gli scogli!!! 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
I ripetitori all'albero non servono solo al timoniere ma servono ai tailer,tattico,che dalla loro posizione possono non vedere gli strumenti sula tuga.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Sugli strumenti migliori hai un comando a distanza che ti permette di variare la funzione senza andare all'albero.
Noi sul 969 abbiamo 4 strumenti con 6 funzioni
ma come ripetitori metterei quelli che ho detto
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Io invece tengo: log, direzione e intensita' del vento reale, prua.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
non so se quelli della tacktick possano essere comandati a distanza, ma mi sembra di capire che 2 display non siano sufficienti, meglio tre, oppure 2 con due righe ciascuno (ma mi chiedo se poi siano ben visibili su un 12 metri)... mamma mia... cosa cosa avete come strumenti? tacktick li avete provati? costano parecchio, ma sono anche di qualità?
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gundam
non so se quelli della tacktick possano essere comandati a distanza, ma mi sembra di capire che 2 display non siano sufficienti, meglio tre, oppure 2 con due righe ciascuno (ma mi chiedo se poi siano ben visibili su un 12 metri)... mamma mia... cosa cosa avete come strumenti? tacktick li avete provati? costano parecchio, ma sono anche di qualità?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
B&G...
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Sul 969 Tacticks 2 normali, 1 vento, 1 multifunzione. Sono buoni, l'unica sensazione è che a volte la velocità vada tarata. I Jumbo si possono leggere bene anche doppi (anche sui 50)
B&G sicuramente ottimi, ma la versione race.
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
il motivo per cui guardavo i tacktick è che sono . collegare la centralina che crea la rete e poi i jumbo ricevono i dati e si alimentano con le celle fotovoltaiche... mentre i b&g non mi sembra possano lavorare senza fili... ma vale la pena andarseli a . la sterlina che si sta nuovamente indebolendo....
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
all'albero io ho vel. log, rotta, vel. vento reale e direz. vento reale.
gli ultimi due per tattica e scelta vele, i primi due per timonare e regolare le vele.
poi in pozzetto ho vel. apparente, angolo apparente e vel. gps. In poppa uso l'angolo reale al posto dell'apparente. La vmg non la uso mai, è pericolosa.
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
indipendendemente dal cosa ripetere sui jumbo, mi sembra di poter concludere che chi regata da tempo si affida ad almeno 4 dati... ergo si impongono 2 jumbo con doppia linea che costano anche meno dei singola linea  
nessuno ha esperienza con i tacktick? in uk si trovano a 600 euri a display a cui aggiungere la centralina a meno di 300 . la staffa originale un sistema che usi i dati provenienti dai sensori raymarine si tira su con 1600 euri circa... i display b&g costano 1000 euri.... mentre i raymarine molto molto meno di entrambi ma l'idea di tiare i cavi mi lascia perplesso...
Messaggi: 564
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2008
B&G anche noi, di solito io e il prodiere ,per farcela passare un po' scommettiamo sulla profindita' e lui che ha le braccione lunghe, si mette a giocarci all albero, cosi' il tattico non vede piu' i suoi angoli e si incazza ben bene
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
penso che più di analizzare il problema dei cavi o il costo, per strumenti da regata vada preso principalmente in considerazione la bontà del dato che trasmettono e la possibilità di taratura spinta. Personalmente da quando uso B&G ho scoperto un altro mondo. Probabilmente ne esisteranno ugualmente affidabili come qualità del dato.
Certo la B&G dispone di un know-how storico che in pochi hanno (parlo del software).
E' assolutamente inutile avere dei ripetitori che forniscono dati fasulli, meglio spendere sulla qualità del dato.
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
29-09-2009, 20:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2009, 20:36 da LiberaMente.)
Io ho NKE, tre display maxi più un grafico due funzioni e il comando pilota che, nei bastoni, mi dà altre due info.
Tengo:
Sui maxi, i più leggibili
Speed, Intensità Vento reale, angolo vento reale
Sul Grafico: direzione vento reale, bussola
Sul display autopilota: Intensità apparente, angolo apparente
Quando rientro su uno dei display metto la profondità ....
VMG/CMG non le uso mai in regata, lo uso quando faccio le tabelle coi target e gli angoli.
In partenza al posto della bussola metto il count down.
|