barca fa acqua
#1
la barca mi fa acqua. da due settimane, dopo due anni di onorata carriera, il mio laser ha iniziato a riempirsi durante le uscite. e tanto. la prima volta, tornati da salerno, abbiamo visto che è uscito un ciccetto di silicone.

lo scafo superficialmente sta bene, direi che non ha buchi. la mastra non sembrerebbe bere acqua, rimane lo svuotatore, ma ho risiliconato la vite, e la scassa. ma non so come fare.

consigli?
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
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#2
Prova con il 'reverse enginerring'.
A terra la metti su due cavalletti o supporti vari. Prendi la manichetta per innaffiare il prato e la riempi d'acqua finché ci sta.
Poi ti distendi a terra vicino allo scafo e aspetti. Da qualche parte deve uscire...
La versione 'ipertecnologica' utilizza colore a tempera (quindi idrosolubile) di colore RIGOROSAMENTE rosso ferrari. Si vede anche meglio..
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#3
Riempirla un po' e, girandola e ribaltandola, vedere se esce da qualche parte?

Se il liquido riesci a colorarlo è pure meglio.

BV
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#4
Il mio ha avuto due problemi : la mastra (Da controllare bene all'interno della stessa e non solo sotto lo scafo) e la giunzione scafo coperta nello spigolo posteriore sinistro.
Entrambi (nel secondo caso se ti fai delle belle boline) possono essere vie d'acqua importanti.
Puoi controllare anche lo svuotatore dopodicchè ti rimane ben poco.
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#5
potrebbe entrare anche a livello della scassa della deriva

1) riempi la mastra di acqua e aspetta qualche minuto che il livello non si abbassi

2) a barca asciutta, tubo dell'acqua sullo svuotatore del pozzetto (anche dall'esterno) e controllare dopo un po' che non sia entrata acqua.

3) a barca asciutta, chiudi col nastro la scassa di deriva e riempila d'acqua. controlla se è entrata acqua.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
la scassa secondo voi?
mo prendo la tempera! xD
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#7
Citazione:shein ha scritto:
potrebbe entrare anche a livello della scassa della deriva

1) riempi la mastra di acqua e aspetta qualche minuto che il livello non si abbassi

2) a barca asciutta, tubo dell'acqua sullo svuotatore del pozzetto (anche dall'esterno) e controllare dopo un po' che non sia entrata acqua.

3) a barca asciutta, chiudi col nastro la scassa di deriva e riempila d'acqua. controlla se è entrata acqua.

obbedisco Big Grin
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#8
dimenticavo: la barca ha una piccolissima 'via d'acqua' sotto l'attacco delle cinghie a prua, un microscopico forellino per evitare che le differenze di temperatura gonfino la barca.
se sei stato col pozzetto allagato per molto, l'acqua potrebbe essere entrata da lì.

controlla (ma mi sembra banale) anche la guarnizione del tappo.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#9
Controlla la giunsione scafo coperta, all'altezza dell'albero.
Generalmente quando si picchia sull'onda, i laser tendono a flettere ed ad aprirsi in quei punti.
Prova a girare lo scafo, bagnalo con dell'acqua saponata,
mettilo in leggera sovrapressione e controlla dove si formano le bolle.
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#10
il forellino del pozzetto non può essere.
guarnizione del tappo a poppa? nooo anche se fosse, è troppa acqua, e poi è a poppa....
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#11
Riassumendo:
Prova il mio sistema. Se acqua non esce, allora é un problema che si presenta SOLO sotto sforzo.
Simula lo sforzo e cerca a mano di svergolare la barca in due. Uno a prua e uno a poppa.
Installa prima l'albero e sforzalo
Inserisci la deriva e sforzala.

Meglio se fai fare gli sforzi ad altri e tu giri intorno e sotto la barca e controlli. Da come la racconti, entra molta acqua, e il danno dovrebbe essere evidente.

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#12
Guest
Guarda il suo avatar, (bolina col bordo di sottovento in acqua!)Sad
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#13
Si e' sfondato il bicchiere . classico del Laser.
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#14
Citazione:Guest ha scritto:
Riassumendo:
Prova il mio sistema. Se acqua non esce, allora é un problema che si presenta SOLO sotto sforzo.
Simula lo sforzo e cerca a mano di svergolare la barca in due. Uno a prua e uno a poppa.
Installa prima l'albero e sforzalo
Inserisci la deriva e sforzala.

Meglio se fai fare gli sforzi ad altri e tu giri intorno e sotto la barca e controlli. Da come la racconti, entra molta acqua, e il danno dovrebbe essere evidente.
concordo
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#15
io appoggio la tecnica dll'acqua saponata, e vedi dove fa le bolle.
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#16
quando hai finito tutti questi controlli smonti e rimonti tutta l'attrezzatura di coperta e . particolar modo i ponticelli dell'archetto a poppa e le femminelle del timone che col tempo fanno un pò di gioco ed entra .
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#17
Citazione:Gamble ha scritto:
quando hai finito tutti questi controlli smonti e rimonti tutta l'attrezzatura di coperta e . particolar modo i ponticelli dell'archetto a poppa e le femminelle del timone che col tempo fanno un pò di gioco ed entra .

eh ma qui si tratta di una via d'acqua particolare, visto che mi è uscito la prima volta un bel ciccetto di silicone. è per questo tra l'altro che ho scartato deriva e mastra. è vero anche che a parte lo svuotatore non ci dovrebbero essere altri punti siliconati che diano adito a vie d'acqua considerevoli...
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#18
Riempi di acqua il bicchiere dove ce' dentro . vedrai che ti esce in barca
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